DOMANDA Creare una VPN con NAS Synology

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti, spero di non chiedere troppe idiozie visto che non sono molto esperto di networking.

Sono in questa situazione: vorrei creare, tramite il mio semplicissimo Synology DS120j una VPN in modo da potermi collegare in Desktop Remoto a uno o più PC che ho e sui quali spesso ho bisogno di lavorare e accedere anche da fuori casa.
Il Synology è collegato via LAN a un router FASTGate Technicolor MediaAccess DGA4131FWB su una linea FTTC che non mi ha mai dato problemi.

Documentandomi mi sembra di aver capito però che Fastweb e il FASTGate hanno dei limiti e non permettono questo tipo di configurazioni. Infatti non riesco (forse per qualche errore o inesperienza mia) a far funzionare un bel niente...
Limite mio?
Limite del dispositivo fornito da Fastweb?

Mi piacerebbe utilizzare, tra l'altro già integrato nel Synology, la VPN di OpenVPN che in passato ho già usato e mi sono trovato bene.

Qualche consiglio su come poter procedere per cercare di risolvere?
Sempre grazie a tutti per la disponibilità.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Prima di tutto devi verificare con fastweb di avere IP pubblico, altrimenti devi richiederlo.
Fatto ciò, dal router fai port forward della porta 1194 UDP verso l'ip del synology. Sul synology configuri openvpn server sulla porta 1194 UDP.
Se non hai IP statico puoi usare il servizio di dynamic dns fornito da synology con l'account synology, che ti permette di avere un dns di tipo nome-a-scelta.synology.me
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Come sempre grazie @r3dl4nce e ti rispondo per punti
Prima di tutto devi verificare con fastweb di avere IP pubblico, altrimenti devi richiederlo.
Non ho IP pubblico
Fatto ciò, dal router fai port forward della porta 1194 UDP verso l'ip del synology. Sul synology configuri openvpn server sulla porta 1194 UDP.