DOMANDA Creare una tastiera a proprio piacimento con layout ITA

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,878
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.

Da tempo possiedo una Logitech G513 con Romer-G tattili. Mi ci trovo bene sia per giocare che per scrivere (non sono un grande "scrittore" ed alle volte devo guarda' i tasti ?).
Ho preso i tattili perché mi piaceva quel feedback alla pressione dei tasti solo che ho notato che alle volte è come se non riesca a premere bene gli stessi....nel senso, vado a digitare ma non premo a sufficienza il tasto e quindi sbaglio. Ho pensato quindi di provare degli switch lineari e più leggeri e mi piacciono molto i RED (che sono anche più leggeri dei RomerG tattili -che equivalgono ai Cherry Brown-). Ora non so se in questo modo riesca a risolvere. Io ho anche un tester a casa con diversi switch, ma con un solo tasto è impossibile capire bene il feeling. Comunque tra tutti escludendo i "clicky" secondo me i red potrebbero fare al caso mio oltre ai brown.

Ho sentito parlare molto bene dei Gateron quindi volevo provarli in alternativa ai Cherry.

Ora. La questione è che a me serve per forza il Layout ITA perché condivido il pc coi miei genitori e quindi necessito di questo layout. Lo so che c'è poca roba in giro, magari però si riesce a trovare qualcosina. Voi ne sapete più di me sicuro.

In realtà non ho neanche la necessità di cambiare tastiera perché per l'80% la uso per giocare e va benissimo però volevo un attimo rinnovare il tutto con qualcosa di più carino.

Pensavo anche di passare ad una TKL in modo da avere maggiore compattezza. Uso il tastierino, ma non è essenziale.

Retroilluminazione imprescindibile perché uso il pc solo di sera e non ne posso fare più a meno. È troppo comoda e nella Logitech funziona veramente bene con le stampe trasparenti che si lasciano attraversare dalla luce. RGB o fissa va bene uguale basta che ci sia ?

Esiste qualcosa del genere in giro??? Ho visto che vendono tipo i "corpi" delle tastiere e poi a parte ci prendi i Keycups. Forse potrei risolvere cosi' magari prendendo qualche set con dei disegni carini sopra oppure personalizzati.

Purtroppo non ho la minima idea di dove guardare e cosa cercare esattamente perché non bazzico molto questo mondo. So proprio le cose essenziali ?

Da come avrete capito vorrei evitare la customizzazione completa (anche perché non ho la manualità per fare una roba del genere), ma affidarmi più a qualcosa di già fatto ma che si può assemblare a piacimento. Non so se ho reso l'idea.

Il budget indicativamente sui 150/200€ (e so pure troppi per un capriccio).
Non necessito di roba high end ragazzi anche perché come detto è più per "sfizio" che per mera necessità.

@nxnje @alan0ford cito voi che siete guru in questo campo sperando possiate illuminarmi. ?

Grazie. Saluti.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Io non ho proposte.

Quella che più si potrebbe avvicinare (ma probabilmente sfori e non hai le legende trasparenti), GMMK barebone TKL ISO, 90 Gateron gialli SMD 3 PIN, Keycaps Tai Hao Blue moon ISO-IT (da mykeyboard.eu mi pare costino un filo meno che da candykeys).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io non ho proposte.

Quella che più si potrebbe avvicinare (ma probabilmente sfori e non hai le legende trasparenti), GMMK barebone TKL ISO, 90 Gateron gialli SMD 3 PIN, Keycaps Tai Hao Blue moon ISO-IT (da mykeyboard.eu mi pare costino un filo meno che da candykeys).
Confermo il consiglio per la GMMK barebone come base, è molto reperibile e il resto poi puoi comprarlo dove ti pare, anche perchè onestamente farsi una custom con layout iso-it è giá tosto, se poi ti complichi la vita comprando fuori da amazon basi particolari e vai pure in giro a cercare keycaps particolari con layout iso-it esci pazzo e non rientri nel budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Io sto facendo proprio come ti hanno detto...ho ordinato il GMMK glorius tkl ISO da candykeys (75€), switch purtroppo ha poco di disponibile, mentre i keycaps con legende trasparenti ho trovato solo quelli menzionati da Alan, oppure da wasd te li fai tu ma c'è di mezzo la dogana

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Quelli che ho menzionato NON HANNO legende trasparenti (e non conosco keycaps ISO-IT con legende trasparenti).

I keycaps di WASD NON HANNO legende trasparenti, sono in ABS e molto sottili, i peggiori keycaps che abbia mai acquistato.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,878
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Io non ho proposte.

Quella che più si potrebbe avvicinare (ma probabilmente sfori e non hai le legende trasparenti), GMMK barebone TKL ISO, 90 Gateron gialli SMD 3 PIN, Keycaps Tai Hao Blue moon ISO-IT (da mykeyboard.eu mi pare costino un filo meno che da candykeys).

Ciao caro e grazie per la risposta.

Premettendo che la mia esperienza con le meccaniche si ferma alla Logitech con RomerG Tattili e che quindi di questo mondo so poco/nulla mi scuso in anticipo se farò domande per voi stupide. Questo per mettervi in allerta del mio livello (scarso) di conoscenza nel campo ?

Tornando a noi....

In verità la tua proposta è proprio quello che cercavo! Mi sembra un'ottima "base" questa e su candykeys viene sulle 75€ : https://candykeys.com/product/gmmk-tkl-barebone-iso

DOMANDONE : da candykeys pagherò eventuale dogana?

Mi pare di capire che ci posso montare diversi tipi di switch così se in futuro avrò voglia di provarne altri credo non avrò problemi di sorta. Un'altra domanda però sorge spontanea : come faccio a capire che tipo di switch sono compatibili? Immagino ci vada solo un "certo tipo" e che non sia una soluzione universale o sbaglio?!?

Mi sono informato un attimo sui Gateron gialli e pare siano a metà strada tra i brown ed i red come forza di attuazione e che tra i lineari siano quelli più consigliati in generale. Ora, premettendo che le preferenze sono soggettive, per curiosità, come mai sei andato spedito sui gialli?

Questione keycups...ho trovato il set che mi hai consigliato su mykeyboardeu che dovrebbe essere questo giusto? ---> https://mykeyboard.eu/catalogue/105-key-pbt-double-shot-backlit-tai-hao-keycaps-set-italian_2662/

DOMANDONE : da mykeyboardeu si paga dogana?

I cups sono molto belli, ma cercavo qualcosa di un pò più particolare tipo questi con le stampe : https://www.amazon.it/dp/B08G1TRMTD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B088CP5YDN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per quanto riguarda la trasparenza non è un problema "grave", l'importante è che le legende si vedano bene al (semi)buio. Avevo visto anche che ci sono delle soluzioni trasparenti tipo queste : https://www.amazon.it/dp/B087QTR4CT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

...c'è qualcosa layout ITA? Immagino di no ?

P.S.: potresti indicarmi qualche altro shop interessante dove solitamente si acquista?

Grazie mille ancora.
Post unito automaticamente:

Confermo il consiglio per la GMMK barebone come base, è molto reperibile e il resto poi puoi comprarlo dove ti pare, anche perchè onestamente farsi una custom con layout iso-it è giá tosto, se poi ti complichi la vita comprando fuori da amazon basi particolari e vai pure in giro a cercare keycaps particolari con layout iso-it esci pazzo e non rientri nel budget.

Ok perfetto tutto chiaro grazie mille.

Tenendo presente quanto scritto su e considerando il fatto che la base l'abbiamo trovata hai qualcosa da consigliare in merito?
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Quelli che ho menzionato NON HANNO legende trasparenti (e non conosco keycaps ISO-IT con legende trasparenti).

I keycaps di WASD NON HANNO legende trasparenti, sono in ABS e molto sottili, i peggiori keycaps che abbia mai acquistato.
Probabilmente mi sono fatto fuorviare dall'immagine. Riguardo a wasd buono a sapersi che sono i peggiori che hai mai comprato, abbandono l'idea. Conosci altri siti dove puoi farli come vuoi? 07-07-15-downloadfile.jpeg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Ciao caro e grazie per la risposta.

Premettendo che la mia esperienza con le meccaniche si ferma alla Logitech con RomerG Tattili e che quindi di questo mondo so poco/nulla mi scuso in anticipo se farò domande per voi stupide. Questo per mettervi in allerta del mio livello (scarso) di conoscenza nel campo

Tornando a noi....

In verità la tua proposta è proprio quello che cercavo! Mi sembra un'ottima "base" questa e su candykeys viene sulle 75€ : https://candykeys.com/product/gmmk-tkl-barebone-iso

DOMANDONE : da candykeys pagherò eventuale dogana?

Mi pare di capire che ci posso montare diversi tipi di switch così se in futuro avrò voglia di provarne altri credo non avrò problemi di sorta. Un'altra domanda però sorge spontanea : come faccio a capire che tipo di switch sono compatibili? Immagino ci vada solo un "certo tipo" e che non sia una soluzione universale o sbaglio?!?

Mi sono informato un attimo sui Gateron gialli e pare siano a metà strada tra i brown ed i red come forza di attuazione e che tra i lineari siano quelli più consigliati in generale. Ora, premettendo che le preferenze sono soggettive, per curiosità, come mai sei andato spedito sui gialli?

Questione keycups...ho trovato il set che mi hai consigliato su mykeyboardeu che dovrebbe essere questo giusto? ---> https://mykeyboard.eu/catalogue/105-key-pbt-double-shot-backlit-tai-hao-keycaps-set-italian_2662/

DOMANDONE : da mykeyboardeu si paga dogana?

I cups sono molto belli, ma cercavo qualcosa di un pò più particolare tipo questi con le stampe : https://www.amazon.it/dp/B08G1TRMTD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B088CP5YDN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per quanto riguarda la trasparenza non è un problema "grave", l'importante è che le legende si vedano bene al (semi)buio. Avevo visto anche che ci sono delle soluzioni trasparenti tipo queste : https://www.amazon.it/dp/B087QTR4CT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

...c'è qualcosa layout ITA? Immagino di no

P.S.: potresti indicarmi qualche altro shop interessante dove solitamente si acquista?

Grazie mille ancora.
Post unito automaticamente:



Ok perfetto tutto chiaro grazie mille.

Tenendo presente quanto scritto su e considerando il fatto che la base l'abbiamo trovata hai qualcosa da consigliare in merito?
La dogana non la paghi in quanto candykeys è tedesco e mykeyboardeu è appunto eu.
Riguardo i keycaps...uso It li sto cercando anche io ho trovato quelli e un kit Varmilo (mi pare) ma esteticamente non sono il massimo. Riguardo gli switch sul sito Glorious riporta questo MODULAR

MX SWITCHES

use any switch: cherry, kailh, gateron
any combination. no soldering required.

CUSTOMIZABLE

Easily remove keycaps & switches for your entire keyboard. Use any combo and brand of a compatible MX switch

In pratica puoi mettere e rimettere ciò che vuoi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
DOMANDONE : da candykeys pagherò eventuale dogana?
Questa in effetti è una domanda un po' stupida... (non nel senso fatta da uno stupido, ma nel senso che manco hai provato a documentarti o leggere le solite cose, quindi inopportuna e irritante...).

La dogana si paga solo da paesi extra UE, nel caso di tastiere tipicamente da USA o Cina, sempre, se la spedizione avviene tramite corrieri, non sempre per importi bassi e con altri tipi di spedizioni.

Mi pare di capire che ci posso montare diversi tipi di switch così se in futuro avrò voglia di provarne altri credo non avrò problemi di sorta. Un'altra domanda però sorge spontanea : come faccio a capire che tipo di switch sono compatibili? Immagino ci vada solo un "certo tipo" e che non sia una soluzione universale o sbaglio?!?
Idem come sopra, manco hai letto gli ultimi post:

Corpo trasparente (quindi SMD) se vuoi che la luce dei LED sotto passi sopra, 3 PIN perché la GMMK non ha i fori di allineamento sul PCB.

Mi sono informato un attimo sui Gateron gialli e pare siano a metà strada tra i brown ed i red come forza di attuazione e che tra i lineari siano quelli più consigliati in generale. Ora, premettendo che le preferenze sono soggettive, per curiosità, come mai sei andato spedito sui gialli?

Perché hai chiesto dei Gateron lineari? Perché sono gli switch lineari più apprezzati dalla community? Perché costano poco? Perché li metto in tutte le mie tastiere?

E basta dire "a metà strada tra pinco e pallo"... descrivi l'esperienza tattile di un mandarancio: a metà strada tra una noce e un caco? Basta, veramente, ogni switch ha la sua curva e la sua tattilità, che cambia peraltro con il keycap che ci metti, quindi si provano e basta.

Questione keycups...ho trovato il set che mi hai consigliato su mykeyboardeu che dovrebbe essere questo giusto? ---> https://mykeyboard.eu/catalogue/105-key-pbt-double-shot-backlit-tai-hao-keycaps-set-italian_2662/

Non sono tazze, keycAps con la A

Scegli: o ISO-IT o le legende colorate (se trovi altri keycap ISO-IT segnalalo qua per favore).
Post unito automaticamente:

Riguardo a wasd buono a sapersi che sono i peggiori che hai mai comprato, abbandono l'idea. Conosci altri siti dove puoi farli come vuoi?

Conosco maxkeyboard.com ma non ho mai comprato da lì (penso abbiano anche qualcosa di trasparente).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Conosco maxkeyboard.com ma non ho mai comprato da lì (penso abbiano anche qualcosa di trasparente).
Riguardo la dogana hai esperienze? Ho letto un articolo dove spiega il tutto, tra l'altro postato da te in qualche discussione, e riportava anche degli esempi su come calcolarla ma, volevo sentire esperienze dirette
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Pagata una sola volta con Aliexpress (avrò fatto un centinaio di acquisti negli ultimi anni), mai pagata da USA (due acquisti su WASD e uno da PMK, prezzo degli acquisti poco sopra i 50 EUR per entrambi).
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Si, su AliExpress ho ordinato più volte anche io. WASD lo lascio perdere dato che non sono di qualità. Ora devo scegliere se con legende trasparenti o colorati, tanto essendo rgb e a scocca aperta la luce passa, poi magari vedo quanto mi vengono a customizzarli da maxkeyboard
Pagata una sola volta con Aliexpress (avrò fatto un centinaio di acquisti negli ultimi anni), mai pagata da USA (due acquisti su WASD e uno da PMK, prezzo degli acquisti poco sopra i 50 EUR per entrambi).

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,878
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Quindi scegli i keycaps blank e ti stampano loro come vuoi tu?
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Si esatto, scegli il layout e puoi stampare la legenda o farla a laser. Devo approfondire il discorso, gli ho chiesto se facciano anche legende trasparenti ma mi hanno risposto negativamente

Sadly not possible :/ Sorry. Not translucent

Se non ho sbagliato a vedere, ci do un occhio domani, mi pare che tra i caps in catalogo ci sia anche la dicitura custom, vediamo cosa mi rispondono

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili