DOMANDA Creare una rete domestica: ho attacchi ethernet ovunque ma sono una capra. Aiuto.

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Bella. Sono una capra sulla questione. Ancora mi confondo tra modem e router. La questione è la seguente: ringrazio chiunque avrà la pazienza non dico di rispondermi, ma almeno di leggere.

Mi sono finalmente trasferito in una casa di decenti dimensioni. Ho il mio valido abbonamento fibra a Internet a 1GB. I tecnici —mentre non c'ero, altrimenti qualche domanda l'avrei fatta anche a loro— hanno piazzato il modem e il router in salotto, e nei dintorni viaggio a poco più di 500Mbps in download e a quasi 300Mbps in upload (Wi-Fi). Io sono contento.
Il problema è che le camere sono distanti dal router, con conseguente perdita di performance. Grande perdita. Tipo che non vedo Prime Video in alta definizione.

Ora: la casa è di recente ristrutturazione, e in ogni stanza ci sono un botto di prese elettriche (e anche di questo sono contento). In ognuna, è presente anche una porta ethernet.

Mi farebbe quindi molto comodo sfruttare queste porte, per esempio piazzando un routerino in camera o piazzando l'amplificatore streaming sulla parete opposta rispetto a quella dove ci sono router e modem sfruttando la stabilità di una connessione via cavo per lo streaming di musica in alta qualità. E così via, dalla videosorveglianza allo streaming audio multi-room.

Ecco la prima domanda da capra, cui ne seguono anche di peggio: come faccio a sfruttare queste prese? Cosa devo fare? Cosa devo verificare, cercare, colmare?

Per quel niente che so dell'argomento, al router dovrebbero arrivare tanti cavi quante sono le prese ethernet che attivo, corretto? Mi spiego: se voglio mettere un routerino wi fi in camera, bisogna che al cavo che lo collega alla porta ethernet della camera corrisponda un cavo ethernet in salotto che ha sia una terminazione nel router che una terminazione in una porta ethernet. E bisogna che i fili dentro al muro mettano in comunicazione il cavo che dal router va alla presa (salotto) con il cavo che dalla presa va al routerino (in camera). Giusto?

Così fosse, per attivare per esempio 7 porte ethernet, avrei bisogno di 7 cavi ethernet infilati nel router e in 7 porte nel muro, ognuna comunicante con una porta attiva in un'altra stanza o su di un'altra parete, corretto?

Il fatto è che non vedo nessuna presa con più porte ethernet (dove quindi andrebbe piazzato il router collegato al modem). Sono tutte composte da 1/2 prese di corrente e da 1 sola porta ethernet.

Forse basterebbe infilare in quella presa ethernet accanto al modem il cavo ethernet che attualmente va dal modem al router, e si attiverebbero magicamente tutte le porte? No perché ci ho provato e non ha funzionato :patpat:.

Sono insomma molto confuso, e credo anche molto poco chiaro. Mi aiutate a capire per favore?

Molte grazie davvero.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, dipende da come è cablata casa tua (cioe quelle porte ethernet che hai vicino alle prese dove vanno a finire)
sei sicuro che non c'è una stanza dove ci sono più porte ethernet?
sei sicuro che non ci sia segnata qualche numerazione sulle porte?
metti una foto se puoi

dovresti cercare di capire almeno la porta ethernet che sta vicino al router dove va a fine
come fare...
collega il router a quella porta tramite cavo ethernet
e poi provi tutte le altre porte collegando un portatile (sempre tramite cavo ovviamente)
se il led della scheda di rete del portatile si accende hai trovato dove porta la presa in salotto.


Così fosse, per attivare per esempio 7 porte ethernet, avrei bisogno di 7 cavi ethernet infilati nel router e in 7 porte nel muro, ognuna comunicante con una porta attiva in un'altra stanza o su di un'altra parete, corretto?
si è così, mi domando se in quella porta ethernet delle stanze ci siano realmente i cavi dentro, e non sia solo il connettore con la predisposizione.
 
Ultima modifica:

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno e grazie mille ragazzo. Anch’io mi sono chiesto se fossero dummies quelle prese, ma mi suonava troppo strano. Quindi questa mattina, dopo aver letto la tua risposta, mi sono messo a spostare gli scatoloni del fresco trasloco e, dopo varie imprecazioni, ho trovato questa presa:
9F9973CB-4676-43A0-8006-3F1014330332.jpeg

Qui invece è dove mi hanno collegato modem e router:
98D61CC3-2B81-4AE0-92B3-DA9224606939.jpeg

Cosa dovrei fare secondo te?
questa sera o domani ci provo.
Grazie ancora.

ps
Nessuna numerazione, quindi potrebbe comunque essere tutto finto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Chi non numera le prese di rete andrebbe arso vivo sul rogo, sono per reintrodurre l'Inquisizione per chi esegue lavori fatti da schifo!

Suppongo che quella placca con 6 ethernet sia dove arrivano i vari cavi ethernet nelle varie stanze, per fare la prova con certezza servirebbe il cable tester e provare una per una le prese e vedere se l'altro capo sono le varie prese nelle stanze.

Se è come credo, visto che on vedo cavi ethernet uscire dal router (escluso quello che va sulla WAN e viene dal ONT), devi connettere un cavo ethernet cat. 6 da una LAN del router a quella presa ethernet nei muro, poi prendi uno switch Gigabit 8 porte e con 6 patch connetti le 6 prese di rete allo switch, a quel punto controlli se le varie prese nelle stanze hanno connessione.

Io comunque richiamerei l'elettricista che ha cablato l'impianto e almeno almeno gli farei mettere i numeri sulle prese, unico dubbio potrebbe averli messi internamente, togliendo la placca bianca esterna
 
  • Mi piace
Reazioni: Endyno e dgcross

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Suppongo che quella placca con 6 ethernet sia dove arrivano i vari cavi ethernet nelle varie stanze, per fare la prova con certezza servirebbe il cable tester e provare una per una le prese e vedere se l'altro capo sono le varie prese nelle stanze.

Se è come credo, visto che on vedo cavi ethernet uscire dal router (escluso quello che va sulla WAN e viene dal ONT), devi connettere un cavo ethernet cat. 6 da una LAN del router a quella presa ethernet nei muro, poi prendi uno switch Gigabit 8 porte e con 6 patch connetti le 6 prese di rete allo switch, a quel punto controlli se le varie prese nelle stanze hanno connessione.

Grazie mille. Credo di non aver capito nulla ma sento che mi avvicino a una soluzione. Intanto mi guardo cosa sono Wan e Lan che è sempre bene saperlo.
Questa sera controllo se dietro le varie cornici ci sono dei numeri.

PROBLEMA
Il modem è da tutt’altra parte rispetto alla presa multipla. É male ciò?

PROBLEMA 2:
Il mio router ha 4 porte per i cavi aggiuntivi mi pare. Potrei provare le 6 porte nella presa andando a tentoni. Però dovrei tirare un cavo dal modem al router che attraversa tutta la stanza. Se volessi tenere tutto (modem e router) accanto alle 6 porte, potrei farlo?

quelle porte più grandi che si vedono in ambo le foto cosa sono? Le prese telefoniche?

grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il mio router ha 4 porte per i cavi aggiuntivi mi pare. Potrei provare le 6 porte nella presa andando a tentoni. Però dovrei tirare un cavo dal modem al router che attraversa tutta la stanza. Se volessi tenere tutto (modem e router) accanto alle 6 porte, potrei farlo?
si puoi farlo, o tiri un altro cavo fibra (allungando quello con i capi verde presente)
o sfrutti la presa ethernet vicino al router+switch
ma ti servono tutte attive?
in questo caso ti serve uno switch a più porte che non è altro un moltiplicatore di porte https://www.amazon.it/dp/B01EXDG2MO/?tag=tomsforum-21

aggiungo, volendo puoi già spostare lo zyxel dove c'è la presa con molte porte ethernet (ti serve un altro cavo ethernet) così tramite i led puoi controllare a quale porta corrisponde quella vicino al router

p.s.
le immagini vanno sotto spoiler o con miniature ho editato io.
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Vai collega il cavo ethernet alla porta lan1 del tuo router nero, e lo metti sulla presa del muro vicina, poi vai dove hai le 6 prese, scopri qual è quella che arriva e li metti uno switch a 6 porte a cui attacchi tutte le altre un cavetto ethernet per ogni porta da un estremità va sul muro e da un altra va sullo switch (che compri) a quel punto hai tutte le prese funzionanti, sempre che siano collegate bene dentro al muro.
Questo per non toccare nulla del collegamento esistente, volendo però si può spostare anche il modem senza toccare la fibra ma spostando il cavetto giallo
 

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
p.s.
le immagini vanno sotto spoiler o con miniature ho editato io.

My bad. Grazie. Seguirò indicazione.
Post unito automaticamente:

Vai collega il cavo ethernet alla porta lan1 del tuo router nero, e lo metti sulla presa del muro vicina, poi vai dove hai le 6 prese, scopri qual è quella che arriva e li metti uno switch a 6 porte a cui attacchi tutte le altre un cavetto ethernet per ogni porta da un estremità va sul muro e da un altra va sullo switch (che compri) a quel punto hai tutte le prese funzionanti, sempre che siano collegate bene dentro al muro.
Questo per non toccare nulla del collegamento esistente, volendo però si può spostare anche il modem senza toccare la fibra ma spostando il cavetto giallo

bomba! Quindi Funziona anche così?

Step 1:
CHECK FUNZIONALITÀ PORTE
1) Stacco il cavo che attualmente va da modem a router e lo infilo da modem alla porta solitaria che ho lì accanto;
2) Sposto il router in prossimità delle 6 porte, prendo un cavo Ethernet e lo infilo per un’estremità dentro al router. Con l’altra estremità, vado a tentativi nelle 6 porte fino a quando il router non si attiva. A questo punto avrò la certezza che i cavi nel muro effettivamente ci sono e, al contempo, scopro quale delle 6 porte parla con la porta solitaria accanto al modem.

Oppure devo sempre passare dal router e quindi:
1) Prendo un cavo Ethernet e lo infilo per un’estremità nel router e per l’altra nella presa solitaria accanto al modem e
2) prendo un laptop, spengo la wifi, prendo un secondo cavo, lo collego al laptop e a una delle sei prese in sequenza (quella che funziona poiché in comunicazione con la solitaria)?

sullo spostamento del modem vi ho persi. Lo dovrei spostare con una super prolunga immagino.

non potrei spostare tutto tutto in zona 6 porte? Lì accanto c’è un ingresso-credo telefonico- identico a quello dove mi hanno piazzato la fibra...

Grazie mille perché un pezzo alla volta sto quasi lontanamente capendo alcune cose
 
Ultima modifica:

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Vai collega il cavo ethernet alla porta lan1 del tuo router nero, e lo metti sulla presa del muro vicina, poi vai dove hai le 6 prese, scopri qual è quella che arriva

Fatto. FUNZIONANO LE 6 PRESE. GRAZIE. Ora, se volessi spostare tutto lì in zona 6 prese cosa dovrei fare? Sono molto distanti da dove ci sono attualmente quell'affare a muro (credo per la fibra), modem e router.
Premetto che c'è una presa telefonica anche l' accanto alle 6 prese!

P.s.
No, numeri non ce ne sono ma non è un dramma. Non sono dummies le ethernet ed è la cosa più importante.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
attualmente la cosa più semplice è collegare il modem bianco alla presa ethernet
il router nero all'altro capo della presa (dove ci sono le 6 prese)
e poi al router nero colleghi altri cavi ethernet che ti andranno a servire altre 3 stanze tramite cavo

che modello è di preciso il router nero? ha altre porte ethernet in quel router si?
perchè lo hai messo in funzione oltre al modem/router bianco fornito con l'operatore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chifadasefadasè

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Grazie Sirio. Quindi, in questo momento:
1) Ho preso il cavo che andava da modem a router e l'ho messo nella ethernet solitaria accanto al modem.
2) Ho preso il router e l'ho collegato alla presa ethernet funzionante (la numero 3 di 6) tramite porta WAN (funziona, quindi credo fosse quella giusta).

Ho altre 4 prese nel router (LAN 1, 2, 3, 4), e certamente per ora mi possono bastare. Farò funzionare, a cavo:
a) Un routerino che mi metto in camera, in modo da potenziare l'attualmente debolissimo segnale (qualche suggerimento?);
b) L'ampli per lo streaming HQ di Tidal, che si trova in salotto sulla parete opposta rispetto al modem (e di questa cosa sono moltissimo felice);
c) La TV, sulla medesima parete dell'ampli;
d) Un NAS, o una console, o una stampante, ...
A cavo viaggio a 926mps!!!

Mi rimane un problema di fondo. Il modem e quella che ho scoperto chiamarsi borchia di OpenFiber si trovano molto più in mezzo alle scatole di quanto non lo sarebbero se fossero dove ci sono le 6 ethernet. Dovrei richiamare i tecnici? Non ho sinceramente capito perché hanno scelto di piazzarla proprio lì: quando sono venuti loro non c'erano scatoloni del trasloco a impedire di scegliere l'angolino con le 6 ethernet (e, come puoi vedere dalla foto, con la presa telefonica).

Comunque la cosa più importante per me era verificare che l'impianto ci fosse, che funzionasse e capire come sfruttarlo. Siete stati preziosissimi su questo. Grazie ancora a tutti e a te in particolare Sirio.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
1) Ho preso il cavo che andava da modem a router e l'ho messo nella ethernet solitaria accanto al modem.
2) Ho preso il router e l'ho collegato alla presa ethernet funzionante (la numero 3 di 6) tramite porta WAN (funziona, quindi credo fosse quella giusta).
ok, ma stai usando 2 segnali wifi? quello del modem e quello del router nero?
non ti aspettare le stesse prestazioni del cavo dal wifi, in cavo è sempre meglio


Mi rimane un problema di fondo. Il modem e quella che ho scoperto chiamarsi borchia di OpenFiber si trovano molto più in mezzo alle scatole di quanto non lo sarebbero se fossero dove ci sono le 6 ethernet. Dovrei richiamare i tecnici? Non ho sinceramente capito perché hanno scelto di piazzarla proprio lì: quando sono venuti loro non c'erano scatoloni del trasloco a impedire di scegliere l'angolino con le 6 ethernet (e, come puoi vedere dalla foto, con la presa telefonica).
da contratto è previsto l'installazione della borchia in prossimità della presa più vicina all'ingresso del cavo fibra che serve l'appartamento, in genere quella all'ingresso.
quell'intervento di metterlo in un altra stanza è a pagamento, alcuni se gli chiedi di piazzarlo in un altro posto NEL MOMENTO dell'installazione non fanno problemi, altri si, dipende da quanto è distante dato che devono passare un altro cavo.

puoi spostarlo comprando un cavo fibra, ma lo devi fare passare, non so se ti conviene, ma il muro con le 6 porte quanto dista dalla stanza del modem?
devi indicare i modelli, sia del router fornito da loro, sia del router nero, sia del routerino che vuoi usare in camera che non ho capito perchè, se sei servito in stanza tramite cavo usa il cavo :)
 

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
ok, ma stai usando 2 segnali wifi? quello del modem e quello del router nero?
non ti aspettare le stesse prestazioni del cavo dal wifi, in cavo è sempre meglio

Porca miseria, non so se capisco. Sto scrivendo da laptop collegato in wi-fi al router (credo, perché se spengo il router il mio laptop perde la connessione). Il router è collegato via cavo ad una delle 6 porte.
Il modem è invece collegato via cavo alla porta solitaria.

da contratto è previsto l'installazione della borchia in prossimità della presa più vicina all'ingresso del cavo fibra che serve l'appartamento, in genere quella all'ingresso.
quell'intervento di metterlo in un altra stanza è a pagamento, alcuni se gli chiedi di piazzarlo in un altro posto NEL MOMENTO dell'installazione non fanno problemi, altri si, dipende da quanto è distante dato che devono passare un altro cavo.

Chiaro. Una volta sistemata casa, se modem e borchia mi sono d'intralcio su quella parete, sentirò l'operatore e capirò i costi di spostamento. La prese telefonica accanto alla presa con le 6 porte non è distante in senso assoluto dalla presa dove hanno montato la borchia, solo molto meno in vista. Si trova sulla parete opposta, per intenderci.

devi indicare i modelli, sia del router fornito da loro, sia del router nero, sia del routerino che vuoi usare in camera che non ho capito perchè, se sei servito in stanza tramite cavo usa il cavo

Il router attuale è uno ZYXEL VMG8924-B100.
Il modem è uno ZTE ZXHN F601

In camera —ma dimmi se l'idea è giusta— vorrei collegare alla porta ethernet disponibile un piccolo router capace di portare il segnale wi-fi, attualmente molto molto debole, alla zona notte. Qualcosa di non troppo invadente, che sia sostanzialmente composto da alimentatore, per il collegamento alla corrente, e porta ethernet per il collegamento alla rete domestica —visto che ora so che ho una rete domestica, faccio il figo e lo scrivo ;-

Con un buon segnale wi-fi potrei mettere in rete, per esempio, un paio di speaker Airplay.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ZTE ZXHN F601 ok, ho controllato! non ha il segnale wifi (pensavo lo avesse)
ma tu puoi usare lo ZYXEL in camera, basta che colleghi pure le 2 porte assieme per fare da ponte (le 2 che stanno dove ci sono le 6 porte)
ovviamente il segnale wifi dipende da quest'ultimo(router nero) e in base a dove lo piazzi avrai maggiore copertura

la borchia fibra e la parete con le 6 prese è la stessa solo che stanno in 2 stanze diverse?

edit:
ma lascia perdere di chiamare l'operatore l'intervento tecnico se lo fanno pagare anche 60€
puoi farlo tu, non è nemmeno complesso...
più tardi ti spiego con dei riferimenti..dimmi una cosa intanto, il cavo fibra che vedo in foto (quello che va dalla borchia al modem con i finali verdi) quanto è lungo?
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Ma volendo non può togliere il modem e configurare tutto su un dispositivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili