DOMANDA Creare un sito web ''personale''

SaQiB

Nuovo Utente
43
1
ciao a tutti,spero che vada bene questa sezione visto che non ho trovato la sezione giusta per la mi domanda/problema.
Allora vorrei chiedervi riguardo i siti web o hosting web perché vorrei creare un sito web ''personale'' o per lo meno per utilizzo di 10 persone,ma il problema principale è che non so come fare e sopratutto cosa scegliere, vorrei utilizzare il sito per scambiare file e per streaming,allora qualcuno mi consiglia qualcosa,
grazie in anticipo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Veramente la sezione giusta è "Programmazione" che si trova in "Software ed OS" XD.

Potresti essere più preciso riguardo agli usi del sito?
 
U

Utente 16812

Ospite
ciao a tutti,spero che vada bene questa sezione visto che non ho trovato la sezione giusta per la mi domanda/problema.
Allora vorrei chiedervi riguardo i siti web o hosting web perché vorrei creare un sito web ''personale'' o per lo meno per utilizzo di 10 persone,ma il problema principale è che non so come fare e sopratutto cosa scegliere, vorrei utilizzare il sito per scambiare file e per streaming,allora qualcuno mi consiglia qualcosa,
grazie in anticipo

Salve SaQiB,
un sito Web, come senz'altro saprai, è un insieme di pagine collegate tra loro tramite "link", ossia collegamenti ipertestuali, che contengono testi, immagini e quant'altro :)
In genere la creazione di un sito Web, tranne quello composto da poche pagine, è un'operazione alquanto complessa ma per fortuna i cosiddetti "Web editor" ci vengono in aiuto, semplificando di molto il lavoro di progettazione degli ipertesti :sisilui:
I Web editor sono di due tipi: quelli "visuali" (chiamati anche WYSIWYG, acronimo di "What you see is what you get", in riferimento alla parte visuale), come Adobe Dreamweaver, non richiedono la conoscenza del codice HTML e hanno un'interfaccia simile ad un Word Processor, mentre quelli "testuali", come ad es. Notepad++, consentono di editare direttamente il codice HTML delle pagine.
Ovviamente è possibile affiancare editor testuali a editor WYSIWYG, questi ultimi per gestire le operazioni più complesse.
Se hai domande da pormi, chiedi pure :sisilui:
A presto, ciao ;)

P.S. Ti suggerisco di usare Website X5, vedi i video-tutorial:
5 Passi per Creare il Tuo Sito Web con WebsiteX5 - :sisilui:
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Dire che vuoi servirti del sito per streaming non aiuta molto chi ti vuole consigliare. L'ideale sarebbe capire come funziona un sito dietro le quinte, e allora dovresti studiarti: html, javascript, css e php - che è un sacco di roba da mandare a mente. In alternativa potresti concentrare la tua attenzione su come funzionano i CMS (content management system), che sono dei siti web preconfigurati e "customizzabili" come ad esempio Wordpress. Lo puoi fare sia direttamente sul tuo computer (in locale) scaricando vari software, ma immagino che fare cosi sia troppo al di là delle tue conoscenze attuali; oppure lo fai online, in remoto.

Realizzare un sito Wordpress in remoto è semplicissimo e non è necessaria alcuna conoscenza di base, però poi devi imparare a gestirlo. Ecco un link per studiare un pò, e guarda questo video.
 

SaQiB

Nuovo Utente
43
1
ciao grazie a tutti delle risposte,allora streaming di video e film in hd,peso dei file da 300mb a 1300 mb minimo e tipo di acesso dal web con interfaccia di login e ftp.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili