Salve, vorrei qualche delucidazione su come realizzarmi un server usando un vecchio pc (che tanto vecchio poi non è).. Ne ho lette parecchie di guide su internet ma non ce n'è una che faccia proprio al caso mio, forse perchè non so ancora bene cosa cercare esattamente.
Vorrei utilizzare questo pc come:
- file server
- web server
- mail server
- firewall
Pensavo di utilizzare un sistema operativo server, (qualche distribuzione linux magari) ma non saprei qual è più indicato per il mio scopo. Cosa mi consigliate?
Inoltre vorrei potermi collegare con qualsiasi dispositivo all'interno della mia LAN e/o attraverso internet, credo come se fosse un cloud server o sbaglio?
Aspetto consigli, o quantomeno che qualcuno mi indichi quale termine usare per la ricerca con google.
Vorrei utilizzare questo pc come:
- file server
- web server
- mail server
- firewall
Pensavo di utilizzare un sistema operativo server, (qualche distribuzione linux magari) ma non saprei qual è più indicato per il mio scopo. Cosa mi consigliate?
Inoltre vorrei potermi collegare con qualsiasi dispositivo all'interno della mia LAN e/o attraverso internet, credo come se fosse un cloud server o sbaglio?
Aspetto consigli, o quantomeno che qualcuno mi indichi quale termine usare per la ricerca con google.