Creare un semplice pulsante power per il pc

Zago91

Utente Attivo
956
157
CPU
Intel i7 4930k @4.7Ghz (Liquid Cooled by EK Supremacy)
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X79
HDD
Caviar Green 500gb + SSD Samsung 830 128GB
RAM
DDR3 2400Mhz G.Skill RipjawsZ 1.65V CL10 16GB (4x4GB)
GPU
2x GTX 780 SLI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung S27A750D
PSU
Cooler Master V850 80+ Gold
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8.1 Enterprise 64 bit
Sto sistemando il pc di un mio amico, un vecchio preassemblato della acer. Il problema è che il connettore del pannello frontale del tasto di accensione è differente da quello della nuova mobo che ho dovuto comprare... quindi per ora l'unico modo che ho di accenderlo è di cortocircuitare i due pin del power con un cacciavite.. non proprio una cosa comoda
asd.gif

Perciò stavo pensando di realizzare un semplice pulsante, comprando un pulsante na e un cavo a due pin femmina... qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente cosa devo fare? Lo so che bastano conoscenze basiche di elettronica ma io me ne intendo poco e niente
asd.gif
 

MetDelta7

Utente Attivo
311
55
CPU
I7 3930K & EKWB Supremacy
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
OCZ Vertex4 256Gb - WD Black 1TB
RAM
32GB Corsair Vengeance Green
GPU
EVGA GTX 670 FTW Sig2
Audio
XFI
Monitor
Asus VK278Q
PSU
Corsair AX850 Paracord sleeve
Case
Corsair C70
OS
Finestre 7 :) - Finestre 8 in prova
ho capito il tipo di bottone senza circuitare puoi prendere un interuttore da casa a pressione non il massimo esteticamente ma funzia ;)
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Li vendono già fatti comunque... dovrai solo adattarlo al case
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
ci va un pulsante, non un bottone, in quanto il bottone rimarrebbe costantemente in corto.

Metti un pulsante e su un polo metti un filo e sull'altro l'altro cavo e li colleghi entrambi alla mobo, alla pressione del pulsante cortocircuita i 2 cavi....

Almeno, dovrebbe essere cosi'
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
io cambierei case :sisi:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sto sistemando il pc di un mio amico, un vecchio preassemblato della acer. Il problema è che il connettore del pannello frontale del tasto di accensione è differente da quello della nuova mobo che ho dovuto comprare... quindi per ora l'unico modo che ho di accenderlo è di cortocircuitare i due pin del power con un cacciavite.. non proprio una cosa comoda
asd.gif

Perciò stavo pensando di realizzare un semplice pulsante, comprando un pulsante na e un cavo a due pin femmina... qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente cosa devo fare? Lo so che bastano conoscenze basiche di elettronica ma io me ne intendo poco e niente
asd.gif
Ti compri un bel pulsante "normalmente aperto" cosa vuol dire:
vuol dire che, il pulsante cosi denominato quando è a riposo (quando non lo si preme) è aperto, non fà nessun contatto, per cui lascia il circuito aperto e tutti sappiamo che in un circuito aperto, non scorre corrente, il circuito si chiude e per cui scorre corrente, quando lo si preme.
Colleghi, saldando è preferibile, due fili sugli unici due pin che troverai su di un pulsante e li colleghi sui due pin della scheda madre di accensione.

5282z.jpg


Se saldare è un problema ci sono pulsanti che sono provvisti di viti di serraggio per i cavi.

pulsante-antivandalismo-con-autoritorno-stagno_4144399.jpg
 

Zago91

Utente Attivo
956
157
CPU
Intel i7 4930k @4.7Ghz (Liquid Cooled by EK Supremacy)
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X79
HDD
Caviar Green 500gb + SSD Samsung 830 128GB
RAM
DDR3 2400Mhz G.Skill RipjawsZ 1.65V CL10 16GB (4x4GB)
GPU
2x GTX 780 SLI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung S27A750D
PSU
Cooler Master V850 80+ Gold
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8.1 Enterprise 64 bit
Ti compri un bel pulsante "normalmente aperto" cosa vuol dire:
vuol dire che, il pulsante cosi denominato quando è a riposo (quando non lo si preme) è aperto, non fà nessun contatto, per cui lascia il circuito aperto e tutti sappiamo che in un circuito aperto, non scorre corrente, il circuito si chiude e per cui scorre corrente, quando lo si preme.
Colleghi, saldando è preferibile, due fili sugli unici due pin che troverai su di un pulsante e li colleghi sui due pin della scheda madre di accensione.

5282z.jpg


Se saldare è un problema ci sono pulsanti che sono provvisti di viti di serraggio per i cavi.

pulsante-antivandalismo-con-autoritorno-stagno_4144399.jpg

Si si infatti alla fine ho preso il pulsante con le viti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

gian.ard

Utente Attivo
539
51
CPU
intel i7 3770k
Scheda Madre
msi z77a gd 65 gaming
HDD
crucial m4 + caviar black 1tb
RAM
16 gb ddr3 1600mhz corsair
GPU
msi 7970 lighting
Monitor
asus 27"
PSU
corsair tx 750m
Case
corsair carbide 500r
OS
Win7
Sto sistemando il pc di un mio amico, un vecchio preassemblato della acer. Il problema è che il connettore del pannello frontale del tasto di accensione è differente da quello della nuova mobo che ho dovuto comprare... quindi per ora l'unico modo che ho di accenderlo è di cortocircuitare i due pin del power con un cacciavite.. non proprio una cosa comoda
asd.gif

Perciò stavo pensando di realizzare un semplice pulsante, comprando un pulsante na e un cavo a due pin femmina... qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente cosa devo fare? Lo so che bastano conoscenze basiche di elettronica ma io me ne intendo poco e niente
asd.gif
e cambiare semplicemente l'attacco del pulsante originale del case?
 

Lucieno

Utente Attivo
298
7
HDD
1tb WD sata 3 7200rpm + 120gb corsair Force Series 3 SSD
GPU
sli MSI GTX580 twin frozr II/OC
PSU
corsair HX1050 — 80 PLUSModular Power Supply
Case
Antec Skeleton
OS
windows 7 64bit
salve, ho lo stesso problema di questo post, ho acquistato il pulsante , questo per intenderci, non è un interruttore è on\on non on\off...spero vada bene altrimenti dovrei avere un'interrutore da qualche parte.

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Vandalismustaster 19mm Edelstahl, gelb Punkt beleuchtet Vandalismustaster 19mm Edelstahl, gelb Punkt beleuchtet 71084

comunque il problema è questo, quando lo collengo con i cavi pin alla scheda madre la scheda non si avvia o meglio, iniza ad andare le ventole girano ma poi si spegne ancora prima di fare il boot..ho provato a mettere icavi in entrambi i sensi ancora sbagliavo i poli, ma non penso ci siano problemi in questo, cmq non sono riuscito a venirne a capo...qualcuno sa darmi un consiglio?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
salve, ho lo stesso problema di questo post, ho acquistato il pulsante , questo per intenderci, non è un interruttore è on\on non on\off...spero vada bene altrimenti dovrei avere un'interrutore da qualche parte.

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Vandalismustaster 19mm Edelstahl, gelb Punkt beleuchtet Vandalismustaster 19mm Edelstahl, gelb Punkt beleuchtet 71084

comunque il problema è questo, quando lo collengo con i cavi pin alla scheda madre la scheda non si avvia o meglio, iniza ad andare le ventole girano ma poi si spegne ancora prima di fare il boot..ho provato a mettere icavi in entrambi i sensi ancora sbagliavo i poli, ma non penso ci siano problemi in questo, cmq non sono riuscito a venirne a capo...qualcuno sa darmi un consiglio?

Quello che serve a te è un pulsante normalmente aperto non un interruttore.
Scusa ma io non mastico il tedesco.
Per verificare se hai preso quello giusto, ti servirebbe un tester posto in misurazione ohm, poni i puntali sui contatti del pulsante e devi trovare i pin che, senza spingere il pulsante devi avere un circuito aperto premendo il circuito si deve chiudere, ma rilasciando lo stesso deve tornare ad aprirsi.
Se hai un miltimetro che ti dà la possibilità di controllare i diodi fallo con quello sentirai un bip quando il circuito si chiude e fà contatto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucieno

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Quello che serve a te è un pulsante normalmente aperto non un interruttore.
Scusa ma io non mastico il tedesco.
Per verificare se hai preso quello giusto, ti servirebbe un tester posto in misurazione ohm, poni i puntali sui contatti del pulsante e devi trovare i pin che, senza spingere il pulsante devi avere un circuito aperto premendo il circuito si deve chiudere, ma rilasciando lo stesso deve tornare ad aprirsi.
Se hai un miltimetro che ti dà la possibilità di controllare i diodi fallo con quello sentirai un bip quando il circuito si chiude e fà contatto.

Quoto il buon Blume...

Ho fatto un lavoro simile mentre trasformavo il portatile in un htpc. Ho trovato i punti di accensione del pc... con un saldatore a penna e dello stagno ho saldato due fili... uno al più e uno al meno... all'altra estremità ho saldato i cavi ai due pin del bottone NORMALMENTE APERTO... ed è fatta! Ovviamente evita di saldare insieme i due pin... sia sul bottone che sulla MB.

Se usi un interruttore classico quando lo schiacci questo resta premuto e per la MB è come se tu tenessi il botto di accensione sempre premuto! E invece alla MB serve solo l'input della chiusura del contatto e basta...
 

Lucieno

Utente Attivo
298
7
HDD
1tb WD sata 3 7200rpm + 120gb corsair Force Series 3 SSD
GPU
sli MSI GTX580 twin frozr II/OC
PSU
corsair HX1050 — 80 PLUSModular Power Supply
Case
Antec Skeleton
OS
windows 7 64bit
Quello che serve a te è un pulsante normalmente aperto non un interruttore.
Scusa ma io non mastico il tedesco.
Per verificare se hai preso quello giusto, ti servirebbe un tester posto in misurazione ohm, poni i puntali sui contatti del pulsante e devi trovare i pin che, senza spingere il pulsante devi avere un circuito aperto premendo il circuito si deve chiudere, ma rilasciando lo stesso deve tornare ad aprirsi.
Se hai un miltimetro che ti dà la possibilità di controllare i diodi fallo con quello sentirai un bip quando il circuito si chiude e fà contatto.

a questo punto credo che la scelta migliore sia trovare un pulsante normalmente aperto visto che un multimetro non lo ho e non so da chi procurarmelo e credo che acquistarlo costi di + che comprare duen uovi pulsanti per lo start e il reset, il peccato è che avevo già fatto due buchi nel mio nuovo progetto da 19mm... l'ideale sarebbe trovare due pulsanti della stessa dimenzione o + larghi così da non dover stravolgere il progetto...magari se mi sapete consigliare uno shop online dove poterli trovare ve ne sarei grato!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
a questo punto credo che la scelta migliore sia trovare un pulsante normalmente aperto visto che un multimetro non lo ho e non so da chi procurarmelo e credo che acquistarlo costi di + che comprare duen uovi pulsanti per lo start e il reset, il peccato è che avevo già fatto due buchi nel mio nuovo progetto da 19mm... l'ideale sarebbe trovare due pulsanti della stessa dimenzione o + larghi così da non dover stravolgere il progetto...magari se mi sapete consigliare uno shop online dove poterli trovare ve ne sarei grato!

La scelta adesso è tua devi valutare tu.
 

Lucieno

Utente Attivo
298
7
HDD
1tb WD sata 3 7200rpm + 120gb corsair Force Series 3 SSD
GPU
sli MSI GTX580 twin frozr II/OC
PSU
corsair HX1050 — 80 PLUSModular Power Supply
Case
Antec Skeleton
OS
windows 7 64bit
RISOLTO!!!! :D sembra che in tedesco "3+4 verbindet sich zum einschalten" stia a significare collegare 3 e 4 per avere un pulsante normalmente aperto!! :D :D
 

Facky

Utente Attivo
205
4
La scelta adesso è tua devi valutare tu.

scusate io ho una domanda sul fatto dei pulsanti "normalmente aperti"
ok se alla mobo serve solo il contatto temporaneo per accendere il pc non si può mettere un normale pulsante tipo quelli della luce o uno più piccolo, premerlo per 2 secondi e poi farlo tornare al punto di partenza? non sarebbe la stessa cosa??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili