DOMANDA Creare un Programma in Python

Pubblicità

Scott59

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
47
Salve, ho imparato a programmare in python tramite un manuale di Allen Downey e fin'ora, per esercitarmi, mi sono limitato a scrivere programmi molto semplici ed eseguirli con l'IDLE. Mi chiedevo però come bisognasse fare per creare un programma vero e proprio, con un interfaccia e un interazione tra la macchina e l'utente oltre il solo scrivere/stampare a video. Mi sono informato in giro su internet e ho installato eclipse con pydev, ma non sono mai riuscito a creare un interfaccia al mio programma, a impostare degli eventi che, all'avvenire, producessero qualche reazione da parte della macchina. Non ho mai trovato su internet nulla di esplicito e chiaro a riguardo e non so nemmeno se eclipse è il software giusto per questo. Chiedo quindi a voi come iniziare a programmare un programma vero e proprio che, per esempio, all'inserimento di un valore da parte dell'utente in un campo di testo risponda con la stampa a video, in un altro campo di testo, con il risultato di un espressione che utilizza, ovviamente, il valore immesso dall'utente.

Mi pare di capire che cerchi qualcosa d'integrato. L'unico ambiente completamente integrato è Python + QT ( aka PyQT ). Usi QTCreator/Designer per creare le interfacce, poi trasformi l'interfaccia in codice python tramite pyuic e usi questo codice nel tuo programma python.

C'è una lista di tutorial qui https://wiki.python.org/moin/PyQt/Tutorials

Grazie per la risposta.
Tanto per informazione, cosa intendi per integrato? E come funziona cioè che non è integrato?

Grazie per la risposta.
Tanto per informazione, cosa intendi per integrato? E come funziona cioè che non è integrato?

Per integrato s'intende un ambiente di sviluppo che consente di svolgere tutte le fasi dello sviluppo stesso. QTCreator può essere usato per realizzare interfacce tramite drag&drop e per scrivere codice Python. Purtroppo non supporta l'autocompletamento e altre funzionalità avanzate per Python, per cui conviene usarlo solo per realizzare la gui, mentre il codice lo puoi scrivere in PyCharm, Sublime Text o Eclipse.

Per integrato s'intende un ambiente di sviluppo che consente di svolgere tutte le fasi dello sviluppo stesso. QTCreator può essere usato per realizzare interfacce tramite drag&drop e per scrivere codice Python. Purtroppo non supporta l'autocompletamento e altre funzionalità avanzate per Python, per cui conviene usarlo solo per realizzare la gui, mentre il codice lo puoi scrivere in PyCharm, Sublime Text o Eclipse.
E che vantaggi ho a scrivere il codice su Eclipse invece di, per esempio, Notepad++?

E che vantaggi ho a scrivere il codice su Eclipse invece di, per esempio, Notepad++?

Gli IDE hanno in genere funzionalità tipo l'autocompletamento, l'hinting ( suggeriscono ), il debugger integrato, ecc....

Comunque è PyCharm il miglior IDE Python attualmente in circolazione, seguito a ruota dall'editor ( ma con funzionalità da IDE ) Sublime Text.

Gli IDE hanno in genere funzionalità tipo l'autocompletamento, l'hinting ( suggeriscono ), il debugger integrato, ecc....

Comunque è PyCharm il miglior IDE Python attualmente in circolazione, seguito a ruota dall'editor ( ma con funzionalità da IDE ) Sublime Text.
Ok, nel frattempo ho smanettato un po per riuscire ad installare PyQt, solo che, quando vado ad eseguire il file configure-ng.py con cmd avendo impostato la directory dove c'è l'interprete python, mi da questo errore:
2m4vx94.png

PyQt è la cartella dove ho messo i file di installazione
Sono andato a cercare cosa sia questo qmake, e sono andato a finire sul sito qt project, ho persino scaricato il programma, preso la cartella, nella directory del programma, che si chiamava qmake e messo in C:\Python34, ma nulla, ho riprovato a metterla in C:\Python34\PyQt, ma ancora niente, sempre lo stesso errore. Che devo fare?

Hai installato QT prima? Questo qui Qt - Download Open Source Step 3

Occhio che con QT5 devi usare PyQT5 Riverbank | Software | PyQt | PyQt5 Download
Si, ho installato QT5 e sto usando PyQt5. Io non vorrei che fosse la cartella qmake ad essere sbagliata, nella mia ci sono due file: qmake.index e qmake.qhp, è questa quella giusta?

- - - Updated - - -

Ok, credo di essere riuscito ad installare Pytq5, ho scaricato l'exe dal sito che mi hai dato tu e l'ho semplicemente eseguito, solo che, quando vado nell'IDLE di python, e inserisco il comando per importare i moduli di pyqt5 (from PyQt5.QtCore import *) mi da questo errore:
Codice:
from PyQt5.QtCore import*
Traceback (most recent call last):
  File "<pyshell#8>", line 1, in <module>
    from PyQt5.QtCore import*
ImportError: DLL load failed: %1 non è un'applicazione di Win32 valida.
Che significa? Ho sbagliato l'installazione?
PS: Mi succede anche quando uso pyuic per trasformare un file ui in py

Ultima modifica:
Quel messaggio di errore dice che la libreria pyqt installata non è quella per windows. Non avrai scaricato quella per mac o linux?

Ho risolto. Ho scaricato winpython e integrato c'era pyqt con tutto quello che mi serve, grazie mille dell'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro