PROBLEMA Creare un piccolo NAS Casalingo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KeyLimePie

Utente Attivo
777
24
CPU
intel core i5 3.10 Ghz
Scheda Madre
Asus-K53sd
HDD
SSD 840 SAMSUNG+ Storage hdd 640gb
RAM
dual-chanell 8gb ELPIDA
GPU
Nvidia 610M 2gb (non gioco)
Audio
high realtek audio (cassa esterna Xmini)
Monitor
Led.Hd Ready
PSU
ASUS-90 watt
Case
Cover in Alluminio
OS
Windows 8 Pro
ciao ragazzi sto allestendo la mia nuova rete ho comprato un nuovo router dual band AC, ho intenzione di creare un piccolo nas casalingo per accedere con i vari dispositivi e riprodurre musica e video in streaming. prima utilizzavo PLEX davvero ottimo ma non riesco a far leggere l HDD esterno collegato all usb del router. in pratica cerco due app una che posso fare il backup dei file e l'altra che legge il nas di rete riproducendo tutti i contenuti.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Non so se ho inteso bene la tua esigenza. Io ho un router ben datato il Netgear DGN2200V1 sulla cui porta USB ho inserito una pennetta da 16 GB, Salvo qualsiasi file che sarà visto da tutta la LAN ed in più lo uso come NAS poichè le telecamere di sorveglianza scaricano le riprese sulla pennetta via FTP. Riprese che poi posso vedere da qualsiasi pc collegato alla rete. Il router deve avere la funzione FTP server per colloquiare con le periferiche ( telecamere) anche con i PC spenti. Per il backup ho creato un piccolo file .bat che viene lanciato allo spegnimento del PC e salva tutti i file listati nel .bat sulla pennetta
 
Ultima modifica:

KeyLimePie

Utente Attivo
777
24
CPU
intel core i5 3.10 Ghz
Scheda Madre
Asus-K53sd
HDD
SSD 840 SAMSUNG+ Storage hdd 640gb
RAM
dual-chanell 8gb ELPIDA
GPU
Nvidia 610M 2gb (non gioco)
Audio
high realtek audio (cassa esterna Xmini)
Monitor
Led.Hd Ready
PSU
ASUS-90 watt
Case
Cover in Alluminio
OS
Windows 8 Pro
ho creato una risorsa di rete, da qui posso copiare i file dal pc al hdd del router? Cattura di schermata (287).png
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Io lo faccio regolarmente e in modo automatico. Sottometto il file .bat che contiene la lista dei file da copiare sulla pennetta prima di spegnere il PC. ( Il mio Netgear vede la pennetta come \\readyshare\USB_Storage). Così salvo sulla risorsa di rete i file che ritengo debbano essere visibili da qualsiasi PC.
Esempio : xcopy d:\a.docx \\readyshare\USB_Storage /y/d
 
Ultima modifica:

KeyLimePie

Utente Attivo
777
24
CPU
intel core i5 3.10 Ghz
Scheda Madre
Asus-K53sd
HDD
SSD 840 SAMSUNG+ Storage hdd 640gb
RAM
dual-chanell 8gb ELPIDA
GPU
Nvidia 610M 2gb (non gioco)
Audio
high realtek audio (cassa esterna Xmini)
Monitor
Led.Hd Ready
PSU
ASUS-90 watt
Case
Cover in Alluminio
OS
Windows 8 Pro
Io lo faccio regolarmente e in modo automatico. Sottometto il file .bat che contiene la lista dei file da copiare sulla pennetta prima di spegnere il PC. ( Il mio Netgear vede la pennetta come \\readyshare\USB_Storage). Così salvo sulla risorsa di rete i file che ritengo debbano essere visibili da qualsiasi PC.
Esempio : xcopy d:\a.docx \\readyshare\USB_Storage /y/d
non preferisco manualmente, da quella risorsa che ho creato vengono caricati sul hdd senza occupare spazio alla memoria del pc?
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Non ho capito cosa intendi. La risorsa creata, nel mio caso è una pennetta collegata al router, è vista da tutte le risorse che hanno accesso al router. Puoi dare qualsiasi comando tipo copia, cancella , edita, esegui, ecc... tenendo presente che le risorse di rete si indirizzano con \\ ( per tutti i router netgear è \\readyshare\USB_Storage). Poi dopo copiate sulla penna o HDD se non ti servono più sui vari pc le puoi normalmene cancellare. Praticamente puoi agire sui file della pennetta o HDD collegata al router come per qualsiasi altro file.Verifica solo che le copie siano andate a buon fine. Io non sono un esperto, forse qualcun altro utente del forum può suggerirti soluzioni migliori
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili