DOMANDA Creare un pc fisso partendo da un pc portatile

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Salve a tutti. Oggi la testa mi viaggiava sul gaming pc. Non ne capisco veramente nulla, sono un novizio. Mi è venuta quest'idea che probabilmente non realizzerei nell'immediato anche se dovesse funzionare. È tutto un po' per curiosità anche. E per farmi un po' di cultura.
Ho un pc vecchio ormai di 3 anni ma ancora in buone condizioni, sopratutto dopo il lifting che gli ho fatto 2 mesi fa. Il pc è buono ma c'è una cosa che, essendo un portatile, mi da fastidio non si possa migliorare. La scheda grafica. Ultimamente infatti benché giochi a giochi non troppo affamati di risorse come lol, team fortress 2 e simili, se chiedo al pc di registrare le partite con OBS per esempio ecco che lol passa dai 90 fps (gioco ottimizzato dalla suite geforce) ai 30 scarsi e ai 20 in team fight. Anche se butto giù la grafica al minimo se registro con OBS non riesco a dare il 100%, sento cali di frame troppo brutti. Questo era uno dei motivi per cui ho comprato 4 gb kingston di ram compatibile col mio nb (asus x53sd) e un ssd hyperx fury qualche settimana fa. Ma non è migliorato molto e praticamente nulla se registro. Quindi credo il problema stia alla scheda video che è la geforce 610m.
Veniamo quindi alla domanda. Non potendo cambiare la GPU poichè è saldata l'idea era quella di smantellare il notebook, recuperare quanti più componenti possibili e montarli su un case che avrebbe ospitato una nuova scheda madre, una GPU modesta e tutto ciò che manca. Per certo posso recuperare i dischi (ssd+hdd) e la ram (ddr3). La speranza sarebbe quella di recuperare anche il processore (i7 di seconda generazione) che potrebbe essere sufficiente. Non ho intenzione di crearmi un pc gaming da 1000 euro. Ma qualcosa intorno ai 500-600 comprese le componenti che recupererei dal notebook. Quindi sparando cifre a caso di quei 500 sarebbero da togliergli tutto ciò che riesco a rimediare dal notebook e il resto che serve deve uscirci con la differenza (quindi vorrei spendergli tipo 200-300 euro se fosse fattibile).
È fattibile? Posso recuperare delle componenti dal notebook e montarle su un case per creare un desktop? :help:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Anche una risposta del tipo: nulla che hai detto si può fare sarebbe accetta. Basterebbe motivare

Puoi recuperare solo i dischi (ssd ed hd) con il resto non ci fai niente :(

I processori mobile e desktop utilizzano socket differenti
Le ram da portatile sono SO-DIMM quelle da fisso DIMM (hanno dimensione completamente differente)

Personalmente ti consiglierei di tenere solo l'ssd, così l'hd lo rimonti sul portatile che rimane funzionante e quindi utilizzabile/vendibile ;)
Inoltre i fissi consentono l'alloggiamento di hd da 3,5" anziché da 2,5" che scaldano meno ed hanno mediamente prestazioni migliori :sisi:
 

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Puoi recuperare solo i dischi (ssd ed hd) con il resto non ci fai niente :(

I processori mobile e desktop utilizzano socket differenti
Le ram da portatile sono SO-DIMM quelle da fisso DIMM (hanno dimensione completamente differente)

Personalmente ti consiglierei di tenere solo l'ssd, così l'hd lo rimonti sul portatile che rimane funzionante e quindi utilizzabile/vendibile ;)
Inoltre i fissi consentono l'alloggiamento di hd da 3,5" anziché da 2,5" che scaldano meno ed hanno mediamente prestazioni migliori :sisi:
Grazie delle risposte. Quindi non sarebbe neanche possibile installare su un pc fisso una scheda madre "portatile" così che ram e processore fossero compatibili? però anche se fosse possibile, come si fa per la gpu... Invece sarebbe possibile montare/installare in un qualche modo (in un box esterno tipo) una scheda grafica sul proprio portatile?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie delle risposte. Quindi non sarebbe neanche possibile installare su un pc fisso una scheda madre "portatile" così che ram e processore fossero compatibili? però anche se fosse possibile, come si fa per la gpu...

Questo in teoria si potrebbe anche fare, ma è, come ha capito anche da solo, inutile oltre che comunque decisamente complicato (bisognerebbe adattare gli agganci della mobo visto che sono fondamentalmente molto differenti quelle dei portatili da quelle dei fissi)

Invece sarebbe possibile montare/installare in un qualche modo (in un box esterno tipo) una scheda grafica sul proprio portatile?

Su questo non ti so aiutare, so che per alcuni modelli di portatili "gaming" (mi sembra alcuni alienware) questa possibilità c'è, ma non ho seguito molto la cosa...
 

Serginho153

Nuovo Utente
95
0
Questo in teoria si potrebbe anche fare, ma è, come ha capito anche da solo, inutile oltre che comunque decisamente complicato (bisognerebbe adattare gli agganci della mobo visto che sono fondamentalmente molto differenti quelle dei portatili da quelle dei fissi)



Su questo non ti so aiutare, so che per alcuni modelli di portatili "gaming" (mi sembra alcuni alienware) questa possibilità c'è, ma non ho seguito molto la cosa...
Spero non sia considerato spam. Ho letto qualcosa qui.http://computergaming.daonews.com/2014/03/11/come-usare-una-scheda-grafica-esterna-su-un-notebook/
Sembrerebbe si possa fare. Mi leggerò qualcosa e poi me la penso se convenga o meno anche solo provarci. Grazie in ogni caso

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili