GUIDA Creare server cloud in casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Ed eccovi una guida per creare un piccolo cloud server accessibile tramite internet. Ho pensato di realizzare questa guida perché ad oggi molti si affidano a servizi Cloud come Dropbox quindi questa guida può essere una buona soluzione per avere accesso ai nostri file ovunque senza doverci affidare a terzi.

Attenzione, questa guida non è utilizzabile per fastweb con ip NON pubblico

PROGRAMMI NECESSARI:
Filezilla Server: Download FileZilla from SourceForge.net
No-Ip Client: http://www.no-ip.com/client/ducsetup.exe
Wamp Server: WampServer, the web development platform on Windows - Apache, MySQL, PHP (versione 2.4 con PHP)
PHP Directory Listing: http://www.evoluted.net/thinktank/wp-content/uploads/2011/02/dirlistingv3.zip

IN BREVE
Filezilla server si occupa di creare un server FTP tramite il quale caricherete i file ovunque voi siate, il client No-Ip invece ha il compito di tenere associato l'IP dinamico a un dominio creato da voi questo perché ad ogni riavvio del modem si perde l'IP precedente acquistandone uno nuovo. Wamp server invece si occupa di creare un server HTTP che permetterà il download diretto di qualsiasi file anche da parte di estranei (ovviamente solo per chi ha il link); PHP Directory Listing è uno script in PHP che si occupa della visualizzazione dei file sul web tramite HTTP, in poche parole è un file manager.

PASSO 1: Installazione e configurazione di Filezilla Server

Se non volete appesantire troppo l'avvio del pc potete selezionare

Install as service, started manually se il pc invece è dedicato solo a questo uso (fare da server) il mio consiglio è di lasciarlo impostato come di default

fz2.PNG

a fine installazione apparirà una finestra come questa:

fz3.PNG

basta premere "ok" per entrare nel pannello di amministrazione del server FTP; lasciamo il pannello di amministrazione aperto e andiamo a creare una cartella in C:\ che chiameremo Cloud così da ottenere C:\Cloud. Torniamo al pannello e selezioniamo Edit->Users nella barra in alto.
Clicchiamo quindi su Add e creiamo un account protetto da password, dopodiché spostiamoci in "Shared Folders" nel menu di sinistra quindi clicchiamo il pulsante Add più a sinistra e selezioniamo C:\Cloud quindi aggiungiamo al nostro utente tutti i privilegi che possiamo trovare a fianco nel gruppo "files" e nel gruppo "directories"

Dovremmo quindi avere queste impostazioni:

fz4.PNG

a questo punto clicchiamo su ok e la finestra si chiuderà.

Rechiamoci su Edit->Settings sempre nella barra superiore

Nel pannello di sinistra selezioniamo "Passive mode settings" e spuntiamo "User custom port range" e immettiamo 2121-2122

fz5.PNG

quindi clicchiamo "ok" così da chiudere la finestra. Possiamo ora ridurre a icona il tutto che quindi si andrà a minimizzare nella barra delle notifiche.

La configurazione del server FTP è finita :ok:

PASSO 3: Installazione e configurazione del Client No-Ip

Prima di installare il client di No-Ip dobbiamo crearci un account qui: http://www.no-ip.com/select-account...dium=create_account_link&utm_campaign=funnel1 selezionando account free, a fine registrazione ricordatevi di confermare l'email.

Loggatevi nel sito, quindi si dovrebbe presentare il pannello utente, clicchiamo quindi su Hosts/Redirects

np1.PNG

clicchiamo quindi Add a Host

Scegliamo quindi il nome del dominio che verrà associato al nostro server:

np2.PNG

dove TEST123456 è il nome scelto da voi e "servehttp.com" può essere cambiato con qualunque nella categoria "No-Ip Free Domains". Lasciamo il resto a default quindi clicchiamo "Create Host". Possiamo quindi chiudere la pagina.

Installiamo il client di No-Ip, per l'installazione lasciate tutto a default, una volta installato apriamo il programmino ed effettuiamo l'accesso con i dati di registrazione usati precedentemente. Ci si presenterà quindi una finestra con l'host creato in precedenza, non dobbiamo fare altro che spuntarlo e premere "Save"

np3.PNG

così il client avvierà ogni 5 minuti il check del nostro ip così in caso quest'ultimo fosse cambiato verrà riassociato al nostro dominio. Possiamo quindi cliccare sulla X, il programma sparirà ma rimarrà in background e sarà visionabile tramite la barra delle notifiche.

PASSO 4: Installazione e configurazione del server HTTP

Installate Wamp Server, quando vi chiederà di selezionare explorer cliccate annulla successivamente lasciate le impostazioni del server smtp a default.
Recatevi quindi in C:\wamp\bin\apache\apache2.2.22\conf
aprite il file httpd.conf con il blocco note e recatevi alla linea 47 modificate quindi Listen 80 con Listen 8080
recatevi ora alla riga 171 e modificate ServerName localhost:80 in ServerName localhost:8080
spostatevi alla riga 178 e cambiate il percorso C:/wamp/www in C:/Cloud *
spostatevi alla riga 193 e inserite cancelletto davanti a "deny from all" in modo da avere una cosa del genere:
Cattura.PNG

*
in questo caso il percorso deve essere indicato con le / e NON con \

salvate e chiudete.

recatevi quindi nella barra delle notifiche, cliccate sul sulla w verde e selezionate "Stop all services" portatevi quindi su Apache->Service->Install Service, si aprirà una finestra del prompt, premete invio.
A fine procedura ritornate in quel menu e selezionate "Start all services"

wa1.PNG

PASSO 5: Installazione dello script "PHP Directory Listing"

Scompattate l'archivio dirlistingv3.zip nella cartella C:\Cloud. Installazione finita, questa è la cosa più veloce :asd:

Questa dovrebbe essere la situazione:

scr1.PNG

La configurazione dei vari programmi è finita, per poter avere accesso al server tramite internet vanno aperte alcune porte nel router ovvero:
8080 TCP/UDP
2121 TCP/UDP
2122 TCP/UDP
21 TCP/UDP



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto ora è configurato alla perfezione; il funzionamento è semplice, tramite il vostro account ftp creato al primo punto potete caricare tutti i file che volete dovunque voi siate (per smartphone esistono app apposta, consiglio es gestore file per android, in windows il client ftp è integrato, esiste anche filezilla client), naturalmente accedendo dall'interno della rete di casa dovremmo usare l'ip locale assegnato dal router (192.168.X.X) per accedere ai nostri file, mentre accedendo tramite internet l'ip (o host) sarà l'indirizzo che avete scelto su no-ip nel mio caso TEST123456.servehttp.com.
Per dare a qualcuno il link per il download diretto di un file caricato da voi è sufficiente recarsi al vostro indirizzo no-ip aggiungendo ":8080"
nel mio caso ad esempio TEST123456.servehttp.com:8080 aprirà la pagina con tutti i file disponibili nella cartella e quindi per il download.

Esempio reale:

http://cloud-casa.hopto.org:8080 questo è il mio server cloud che uso quotidianamente per accedere ai miei file

P.S. Scusatemi se vi sono sembrato un po' contorto ma è il meglio che sono riuscito a fare :D


2po46q0.jpg
 
Ultima modifica:

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
ehi ciao :) la guida è molto interessante ma ho un problema... Quando alla fine di tutta la configurazione provo ad accedere al server tramite n97 mi dice: you don't have permission to access on this server.
nell' url ho digitato il mio indirizzo no-ip:8080, mi sai dare una mano a risolvere? :)
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
ehi ciao :) la guida è molto interessante ma ho un problema... Quando alla fine di tutta la configurazione provo ad accedere al server tramite n97 mi dice: you don't have permission to access on this server.
nell' url ho digitato il mio indirizzo no-ip:8080, mi sai dare una mano a risolvere? :)

l'accesso lo stai effettuando dalla rete locale?
hai messo index.php nella cartella cloud?
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
scusami ma non sono molto esperto.
il file index.php è nella cartella cloud
Il server è un pc fisso collegato wireless ad un router.
Io vorrei accedere tramite telefono quando ho la necessità ai file presenti sul pc.
è questo che volevi sapere?
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
scusami ma non sono molto esperto.
il file index.php è nella cartella cloud
Il server è un pc fisso collegato wireless ad un router.
Io vorrei accedere tramite telefono quando ho la necessità ai file presenti sul pc.
è questo che volevi sapere?

l'accesso al server la stai effettuando tramite rete wireless? o tramite la rete del cellulare?
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
tramite rete del cellulare adesso ma non funge. Sia filezilla che wamp che DUC sono avviati ed online.
Le porte le ho aperte manualmente.
Di default il router ha l' DHCP attivato, pensando che sia quello il problema l' ho disabilitato. Lo riattivo?
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
tramite rete del cellulare adesso ma non funge. Sia filezilla che wamp che DUC sono avviati ed online.
Le porte le ho aperte manualmente.
Di default il router ha l' DHCP attivato, pensando che sia quello il problema l' ho disabilitato. Lo riattivo?
mi puoi dare in pm l'indirizzo completo del server?
 

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
okei :)
Fammi sapere se ti è arrivato perchè ultimamente mi danno qualche problema i PM
 
Ultima modifica:

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Il problema di una soluzione così è la lentezza esasperante!
Se si ha un adsl (quindi 1mb di upload) è inutile provare a scaricare qualche file per esempio quando si è in viaggio..
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Il problema di una soluzione così è la lentezza esasperante!
Se si ha un adsl (quindi 1mb di upload) è inutile provare a scaricare qualche file per esempio quando si è in viaggio..

Se sono documenti l'upload basta ed inoltre si riesce anche ad ascoltare in streaming della musica, provato personalmente

Sent from my ASUS Transformer Pad TF300T using Forum Runner
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Perché usare Windows come os server? Con Linux installavi l'ottimo vsftpd o proftpd e con qualche comando configuravi il potentissimo firewall iptables integrato per droppare tutto quello che non interessa.
Comunque a cosa ti consiglio di usare ftps o ssh.
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Perché usare Windows come os server? Con Linux installavi l'ottimo vsftpd o proftpd e con qualche comando configuravi il potentissimo firewall iptables integrato per droppare tutto quello che non interessa.
Comunque a cosa ti consiglio di usare ftps o ssh.
non c'è il client no-ip per linux :asd: senza quello non vai da nessuna parte
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Quello serve per l'ip statico...che imposti tranquillamente editando i file di configurazione in ubuntu ad esempio.
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Quello serve per l'ip statico...che imposti tranquillamente editando i file di configurazione in ubuntu ad esempio.
:nono: quello serve a essere raggiungibili dall'esterno con ip dinamico, in locale modifiche del genere non puoi farle, ti serve per forza un servizio del genere. Considera che l'ip pubblico non puoi deciderlo tu ma lo assegna l'ISP automaticamente
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Guarda che sei comunque raggiungibile con un IP dinamico. Solo che devi conoscere l'IP che ti viene assegnato.
Puoi "risolvere" con ip statico o dns dinamico.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili