RISOLTO Creare Rete Wi-Fi, da Cavo Ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, apro questo thread perché vorrei un aiuto su come creare una rete Wi-Fi partendo semplicemente dalla presenza di porte Ethernet attive.

Mi rendo conto che il quesito è piuttosto strano, ma l'appartamento è così configurato:

Zona 1:
- Piano Terra
- Router 1 Gigabit Fastweb
- Segnale Wi-Fi Attivo
- Presenza di Ethernet Attive

Zona 2:
- Piano Superiore
- No Router
- Segnale Wi-Fi Assente/Debole
- Presenza di Ethernet Attive

Per risolvere, momentaneamente, ho acquistato questo:

51gz58mjDSL._SL1000_.jpg

Che dovrebbe fungere da amplificatore del segnale Wi-Fi "debole" che arriva da giù e lo porta sù.

Lo ho già installato e funziona, ma ci sono una serie di problemi:

- Prende solo a 2.4 Ghz, quindi più lento.

- Il segnale Wi-Fi che porta sopra è troppo debole e lento: con Speedtest faccio scarsi 10 Mbps, mentre giù arrivo a 250 Mbps su 5 Ghz e con un dispositivo che ha buona scheda di rete.

Ora, il quesito è il seguente: premettendo che non mi interessa avere una rete unificata (mi va bene anche avere n° reti diversi, con nomi diversi), c'è qualche affarino che - se collegato in Ethernet - amplifica il segnale e genera una rete Wi-Fi?
In realtà avevo acquistato questo affare perché speravo che potesse far ciò (ha la porta Ethernet), ma poi ho scoperto che la porta è solo in output e non in input.

Suggerimenti?

La spesa dovrebbe essere contenuta. Massimo 50€ a dire il vero, considerando che ho già speso 50€ per i due ripetitori di sopra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Se puoi ridare indietro quel troiaio di Tplink (non ho simpatie per questa marca, apparati su fascia bassa / casalinga) prendi un Mikrotik cAP ac e hai doppia banda 2.4 e 5 Ghz entrambe dual chain con in più tutte le funzioni di routeros in un apparato anche esteticamente molto bello da montare a soffitto o parete
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Se puoi ridare indietro quel troiaio di Tplink (non ho simpatie per questa marca, apparati su fascia bassa / casalinga) prendi un Mikrotik cAP ac e hai doppia banda 2.4 e 5 Ghz entrambe dual chain con in più tutte le funzioni di routeros in un apparato anche esteticamente molto bello da montare a soffitto o parete

Ora vedo se posso fare il reso.

Il prodotto che mi proponi è ingombrante? Va in corrente? Io li avevo presi piccoli perché avevo poco spazio. Li ho messi in due camere da letto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215

Va in PoE, ha il suo injector se non hai switch con uscite PoE
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129

Va in PoE, ha il suo injector se non hai switch con uscite PoE

Il prodotto che mi indichi dovrebbe essere questo:

File Allegati

Purtroppo, per me, ha una serie di problematiche:

- Non posso fare fori nel muro, né - ad occhio - mi viene in mente una postazione in cui poter mettere l'applique.

- Cercavo qualcosa di più rapido, che non comportasse interventi murari.

- L'ingombro di questi che mi proponi mi sembra abbastanza.

- Il costo è abbastanza alto. Speravo di cavarmela con pochi euro.

Non c'è qualcosa che vada in correte con spinotto e che possa generare una rete Wi-Fi tramite un cavo Ethernet?

Dico io: i cellulari fanno da Hotspot a partire da un SIM. Possibile che non ci sia un affare così banale che faccia ciò che chiedo?
Se non sbaglio questa cosa la facevano i vecchissimi Airport Express della Apple.
 

Allegati

  • Screenshot_DellXPS_2020.02.20_21.56.28.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.20_21.56.28.png
    849.6 KB · Visualizzazioni: 221
  • Screenshot_DellXPS_2020.02.20_21.56.33.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.20_21.56.33.png
    811.5 KB · Visualizzazioni: 219

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
In tal caso vai con il classico formato parallelepipedo

C'è anche la serie Unifi di ubiquiti ma poi ti serve il suo controller.

Per il costo, io tendo a consigliare materiale di qualità, come hai visto a spendere poco si ottiene poco, i Tplink che hai preso non hanno neppure la 5 Ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
In tal caso vai con il classico formato parallelepipedo

C'è anche la serie Unifi di ubiquiti ma poi ti serve il suo controller.

Per il costo, io tendo a consigliare materiale di qualità, come hai visto a spendere poco si ottiene poco, i Tplink che hai preso non hanno neppure la 5 Ghz

Quello che mi proponi è parecchio grosso.
Non ho lo spazio per mettere un router a terra o al muro, purtroppo.

Possibile che i TPlink acquistati non diano la possibilità di generare Wi-Fi dal cavo LAN? Cioè, la porta Ethernet è solo in USCITA e non in ENTRATA?

Non ho necessità di reti così veloci o super performanti. Non mi serve per casa mia. Una connessione in down fino a 100 mpbs andrebbe più che bene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Quei Tplink sono ripetitori wifi, non access point

Per la grandezza, se vuoi performance quindi almeno MIMO x 2 e doppia banda 2.4 e 5 Ghz la parte antenne, anche se integrate, occupa spazio. Si trovano più piccoli solo con il 2.4 ma eviterei.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
non mi è chiaro, hai linee lan da dover trasfomare in wifi occupando il minor spazio possibile spendeno 50€?
guarda con 70 € porti a casa questi 2 powerline, che puoi usare come access point collegandoli in lan entrambi, oppure uno solo e l'altro utilizzandolo come powerline
https://www.amazon.it/dp/B075GHZSBP/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Quei Tplink sono ripetitori wifi, non access point

Per la grandezza, se vuoi performance quindi almeno MIMO x 2 e doppia banda 2.4 e 5 Ghz la parte antenne, anche se integrate, occupa spazio. Si trovano più piccoli solo con il 2.4 ma eviterei.

Mi puoi indicare il più piccolo, sia 2.4 che 5 ghz?
Vanno in corrente?

non mi è chiaro, hai linee lan da dover trasfomare in wifi occupando il minor spazio possibile spendeno 50€?
guarda con 70 € porti a casa questi 2 powerline, che puoi usare come access point collegandoli in lan entrambi, oppure uno solo e l'altro utilizzandolo come powerline
https://www.amazon.it/dp/B075GHZSBP/?tag=tomsforum-21

Ora vedo il tuo link.

Ho visto il link.

Mi confermi che questi sono Access Point e non semplici ripetitori?

Tra i prodotti linkati negli attachments, quali raccomandereste?
 

Allegati

  • Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.00.45.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.00.45.png
    682.2 KB · Visualizzazioni: 159
  • Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.02.11.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.02.11.png
    866.4 KB · Visualizzazioni: 167
  • Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.03.10.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.03.10.png
    492.5 KB · Visualizzazioni: 139
  • Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.04.19.png
    Screenshot_DellXPS_2020.02.21_00.04.19.png
    533.6 KB · Visualizzazioni: 180
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Sono tutti powerline, non Access point

Comunque se il problema sono le dimensioni, un hAp ac2 è tipo una powerline come grandezza, esempio quelle Netgear sono 121x87x38 mentre il Mikrotik hAp ac2 è 119 x 98 x 34, non mi sembra particolarmente più grande, ce l'ho a casa ed è davvero compatto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu e MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Tutti a consigliare le powerline senza sapere neanche a cosa servono....
L'op HA GIÀ una rete lan attiva e non ne serve un altra. Qui c'è bisogno di un access point come ha detto @r3dl4nce per generare una rete wifi dal cavo lan.
I mikrotik sono molto compatti
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Sono tutti powerline, non Access point

Comunque se il problema sono le dimensioni, un hAp ac2 è tipo una powerline come grandezza, esempio quelle Netgear sono 121x87x38 mentre il Mikrotik hAp ac2 è 119 x 98 x 34, non mi sembra particolarmente più grande, ce l'ho a casa ed è davvero compatto

Ok. Quindi nessuno andrebbe bene tra quelli segnati? In sostanza, pur collegandomi via cavo NON mi generano la rete WiFi?

Ora vedo quello che mi hai suggerito.

Tutti a consigliare le powerline senza sapere neanche a cosa servono....
L'op HA GIÀ una rete lan attiva e non ne serve un altra. Qui c'è bisogno di un access point come ha detto @r3dl4nce per generare una rete wifi dal cavo lan.
I mikrotik sono molto compatti

Ci sono su Amazon per caso?
Vanno in corrente con spinotto o necessitano di installazione a muro?

Domanda scema: ma se scrivo semplicemente ACCESS POINT su Amazon, mi escono cose valide? I miei due TPlink li ho comprati così, sperando che andassero bene.
Post unito automaticamente:

Edit.

L'assistenza TPlink la pensa diversamente da voi. A chi credere?

Vedere screenshot.
 

Allegati

  • Screenshot_20200221-091659.jpg
    Screenshot_20200221-091659.jpg
    388.2 KB · Visualizzazioni: 235
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Fai come credi meglio, I soldi sono tuoi, sappi solo che stai usando apparati per fare una funzione che non è la loro. Anche un martello si può usare per schiacciare le mosche, poi però...


Per spiegare meglio, una powerline con prese ethernet e wifi comunque internamente mette in bridge la connessione via cavo elettrico, il wifi e le prese ethernet, quindi se è un apparato decente funziona anche come vuoi fare te.
Ma non è l'apparato corretto, perché di base una powerline andrà sempre a cercare l'onda convogliata che dovrebbe trovare nell'impianto elettrico, dato che quella sarebbe la sua funzione primaria, portare connessione dati dove NON puoi arrivare con cavo ethernet.
Te hai già il cavo ethernet. Capisci che non ha senso prendere una powerline?

Sì se scrivi access point su Amazon trovi di tutto di più, dalle cinesate di infima qualità al materiale valido. Ma mi spieghi che hai chiesto consiglio qua a fare se vuoi comunque andare per la tua strada, che per altro già si è rivelata sbagliata avendo te già comprato due apparati totalmente sbagliati per il tuo utilizzo.

Vai su Amazon, compra la prima schifezza economica che trovi e poi goditi la tua wireless a 0.2 Mbps.
Tanto non ti interessano consigli, ma solo lamentarti e dare contro a chi cerca di aiutarti

Ultima mia risposta ai tuoi post, mettere la mia esperienza e competenza al servizio di chi non vuol proprio sentirci è tempo mio sprecato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@fbmafu ti assicuro che l'utente @r3dl4nce è uno dei più competenti in fatto di reti sul forum.
I prodotti che ti ha suggeriti sono tra i migliori in assoluto.
Mikrotik e Ubiquiti sono produttori seri, e si rivolgono, con lo stesso prodotto, sia a privati che ad aziende.
Fai conto che sono due aziende che rilasciano pure certificazioni riconosciute globalmente e costano care infiammate, questo perchè non sono prodotti di bassa fascia.

In anni che lavoro nell'ambito informatico non ho MAI visto un Mikrotik danneggiarsi, pure quelli che stanno all'aperto ( in casa ho un pbox che ha preso un fulmine ed è stato 6 giorni dentro una pozzanghera sotto la pioggia.. funziona ancora ).

Il fatto che tu abbia cercato access point su amazon e sono saltati fuori, non vuol dire che siano access point :)
Ad esempio ho cercato alimentatore SFX su amazon, ed il secondo risultato è un amplificatore di segnale delle antenne della tv....
https://www.amazon.it/s?k=alimentataore+sfx&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_2&tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili