PROBLEMA Creare raid 1 con disco di sistema senza reinstallare

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Buongiorno a tutti,
ho un pc desktop hp pavillon con fx-670k che ha un hard disk da 1tb con unica partizione so e dati.
devo aggiungere un altro hdd da 1 tera e configurarlo in raid 1 con quello originale.
è possibile farlo senza formattare? Cioè posso fare tranquillamente un immagine di sistema poi fare il raid 1 nel bios. Poi dovrei anche riuscire a mettere l'immagine di sistema nel raid selezionando manualmente il driver raid.
Ma poi come devo fare per far partire windows o meglio a fargli riconoscere il raid? conoscete altri metodi?
grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non devi farlo non sarebbe un backup, non avresti continuità operativa perché non hai un controller hot swap d su un PC desktop puoi comunque perdere tempo a ripristinare da backup.
Quindi lascia perdere
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Non devi farlo non sarebbe un backup, non avresti continuità operativa perché non hai un controller hot swap d su un PC desktop puoi comunque perdere tempo a ripristinare da backup.
Quindi lascia perdere
non ho capito cosa intendi. il problema è che dopo che ripristino l'immagine di sistema nel raid windows non parte perché non c'è il driver raid come devo fare a metterlo? Se conosci un altro metodo che non richieda la reinstallazione dimmelo pure....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Come ti ho già scritto, ciò che vuoi fare è sbagliato.
Il RAID si usa solo nei server per continuità operativa, si fa con file system particolari e dedicati e/o controller hardware dedicati
Su un pc desktop non ha senso farlo.
Se non hai SSD, metti un SSD e basta lì, se poi vuoi fare backup, prendi un disco esterno USB e imposti software come Veeam Backup for Windows o Macrium Reflect per fare backup incrementali giornalieri
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
ok grazie non lo sapevo che sui desktop non si poteva fare.... certo posso sempre comprare una scheda dedicata e farlo.
ma toglimi una curiosità, allora il controller per il raid 1 della scheda madre a che serve?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non ho detto che non si possa fare, ho detto che non ha senso farlo.
Il RAID non è un backup, serve nei server per la continuità operativa, ovvero continui a lavorare anche se si guasta un disco, puoi sostituirlo a caldo (hot swap) e non devi recuperare dai backup in caso di guasto del disco.
Ma NON è un backup.
In un pc desktop:
- non hai hotswap a meno di non avere un controller dedicato e non ha senso metterlo in un pc desktop (ma non avrebbe senso)
- non ti serve continuità operativa, perché puoi comunque spengere il pc, cambiare il disco, ripristinare dal backup

Come ho specificato sopra, se vuoi un backup del PC da ripristinare all'occorrenza (guasti, virus, ecc) prendi uno o più dischi USB e usi software appositi per fare backup.

Il "raid nella scheda madre" è comunemente detto fakeraid, ovvero è un raid finto, e alla fine è solo spazzatura da marketing
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
La so benissimo la differenza tra raid 1 e backup e se permetti so io quello che mi serve. Tra l'altro non è nemmeno per me ma per una persona che lo usa per lavorare e il backup non lo sa fare.
Il "raid nella scheda madre" è comunemente detto fakeraid, ovvero è un raid finto, e alla fine è solo spazzatura da marketing
ok questo è un altro discorso ed è quello che mi interessa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il "backup" non deve farlo la persona, lo fa l'apposito software che andrai a installare (io utilizzo veeam backup ma ce ne sono tanti, purché facciano backup immagine e non dei singoli file), fa tutto da sè in modo pianificato, basta stabilire orario e via. Ho impostato così backup a centinaia di clienti, faccio anche vedere a loro come controllare se il backup è ok, ma per sicurezza con Veeam mi faccio arrivare a me la mail con il rapporto di backup, quindi so sempre se il backup è ok o meno.
Un backup per essere ritenuto affidabile va verificato, quindi almeno almeno va controllato il rapporto del software di backup, periodicamente andrebbero anche effettuate prove di ripristino.

Se vuoi RAID-1 in un pc desktop, secondo me non sai bene l'utilizzo del RAID. Quindi ancora non mi è chiaro l'utilizzo di questo RAID-1 che vorresti creare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Athlon64

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Se vuoi RAID-1 in un pc desktop, secondo me non sai bene l'utilizzo del RAID. Quindi ancora non mi è chiaro l'utilizzo di questo RAID-1 che vorresti creare.
Allora, avevo pensato al raid 1 per questa persona non per proteggerlo da casini dovuti a virus o smanettamenti vari con i programmi, problemi che non ha mai avuto e per i quali so benissimo che è inutile, ma per aumentare l'affidabilità della postazione in modo tale che anche in caso di morte di un disco non abbia disagi lavorativi e io possa poi rimpiazzarlo in tutta calma.
Poi il backup è una cosa che si deve sommare al raid dato che serve per ripristinare sistema e dati in caso di problemi software del sistema.
Il "backup" non deve farlo la persona, lo fa l'apposito software che andrai a installare (io utilizzo veeam backup ma ce ne sono tanti, purché facciano backup immagine e non dei singoli file), fa tutto da sè in modo pianificato, basta stabilire orario e via. Ho impostato così backup a centinaia di clienti, faccio anche vedere a loro come controllare se il backup è ok, ma per sicurezza con Veeam mi faccio arrivare a me la mail con il rapporto di backup, quindi so sempre se il backup è ok o meno.
Grazie, questa soluzione per il backup è fantastica, non la sapevo!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Con un backpu immagine fatto con Veeam / Macrium / altri programmi simili il ripristino è velocissimo, fai boot con l'apposita pennina creata dal programma in questione, gli dici il disco usb sul quale è presente il backup, puoi anche scegliere la data a cui fare il ripristino se per esempio non si vuole recuperare l'ultimo salvataggio (esempio ransomware), e fa tutto da sè.
Prova e non tornerai più indietro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili