PROBLEMA Creare il set-up corretto di archiviazione, gestione dati per video editing + backup (complesso)

maxb

Utente Attivo
25
0
Ciao a tutti!
Mi trovo ad affrontare un bel problema... o meglio fatico a capire come gestire al meglio al cosa avendo performance, sicurezza e backup dati.

Monto su sistema MAC da anni e ho collezionato in questo periodo svariati TB di dischi interni, esterni, e backup.. ho comprato case esterni più o meno grandi ed ora mi ritrovo con un 15-20 dischi esterni in studio.

I dati video occupano attualmente molto spazio, soprattutto con l'avvento del 4K e del RAW nel video.

Il mio quesito è detto da profano ignorante: mi serve una specie di magazzino (dischi) collegati al mac in thunderbold in modo da poter editare svariati TB di materiale, di poter aggiungere dischi magari ogni tot mesi per non fare un acquisto unico troppo costoso e di avere un sistema di backup sempre scalabile..

non so dove sbattere la testa :)

Attualmente gurdavo questo:Areca ARC-5026
o
Areca ARC-8050



ma rimane il problema che credo devo aggiungere box concatenati in thunderbold e poi mi fido di un raid 5 o è sempre meglio fare un backup completo del sistema?

Sono un professionista che lavora da solo quindi il costo è importante...
come potrei fare? forse un sistema thunderbold + NAS?
Per il NAS ad esempio ho trovato Synology DS1513+ al quale sembra sia possibile aggiungere altri due box da 20TB successivamente..

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili