creare gioco online

Fabietto_992

Utente Attivo
17
0
Ciao a tutti! E' un pò di tempo che vorrei creare un gioco online tipo soccer star o Bite Fight o come i migliaia che ci sono su facebook! Il problema è che io ho le idee ma non so come applicarle! :doh: Ho chiesto a un mio amico che aveva creato un GDR simile a Extremelot (secondo me era fatto anche meglio di lot ma vabbè) ma mi ha risposto che creare giochi in flash è difficile!
Quindi la mia domanda era: può un visionario dare vita ai suoi sogni o è destinato a sognare per sempre? :help: (che poeta che sono oggi :lol:)

Grazie a tutti anticipatamente!!! :ok:
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
beh, un amico di mio padre ha detto che il flash è abbastanza difficile, ti devi applicare :sisi:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
flash è uno dei tool più semplici da usare per creare programmi, gli altri sono molto peggio

se però sei a zero in fatto di programmazione non riuscirai mai a creare alcunchè con i computer che non vada oltre le slideshow di powerpoint
 

Nannez

Utente Attivo
70
1
CPU
AMD Athlon64 X2 4200+
Scheda Madre
m2n-e
HDD
280 GB
RAM
CORSAIR XMS2 Twinx 2GB 1Gbx2 DDR2 6400
GPU
ATI Radeon X1600Pro 256 MB
Monitor
Delium 22''
PSU
Uno da 400W
OS
Windows Vista x64
Ma no ActionScript, che è lo script che si usa per programmare in flash, non è poi tanto difficile. Se però non sai niente di programmazione allora hai un problema. io consiglio sempre questa guida per chi parte proprio da zero:
AS3 101 | Activetuts+

ovviamente in inglese
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao a tutti! E' un pò di tempo che vorrei creare un gioco online tipo soccer star o Bite Fight o come i migliaia che ci sono su facebook! Il problema è che io ho le idee ma non so come applicarle! :doh: Ho chiesto a un mio amico che aveva creato un GDR simile a Extremelot (secondo me era fatto anche meglio di lot ma vabbè) ma mi ha risposto che creare giochi in flash è difficile!
Quindi la mia domanda era: può un visionario dare vita ai suoi sogni o è destinato a sognare per sempre? :help: (che poeta che sono oggi :lol:)

Grazie a tutti anticipatamente!!! :ok:


A patto che non conosco quei giochi (uso facebook 2 volte all'anno), dipende dalla tipologia di gioco che vuoi creare.

I tutorial e le guide che ti sono state indicate sono valide, però non ti risolvono completamente il problema...ovvero te lo risolvono solamente se fai un gioco single-player.

Se vuoi fare un multiplayer online, con tanto di interazione in tempo reale tra i giocatori ti serve anche un applicativo / estensione su un socket server...partiamo coi passi:
1. Serve un socket server
- in java, sul quale devi creare da 0 i plugin ed estensioni (costo licenza server minimo 1.000€)
- in php (usando amphp) costo 0 ma un sacco di lavoro per creare tutto quindi il tempo di sviluppo si allunga (se non si raddoppia)
2. Il gioco in flash (rigorosamente AS3)
- se usi socket java, tante classi hanno una quantità di codice più leggera (in quanto AS3 e Java sono molto simili come linguaggi), ergo lo sviluppo chiede meno tempo
- se usi php come socket le cose si complicano in quanto sono 2 linguaggi diversi e le trasformazioni delle variabili / oggetti sono più macchinose

Devi comunque essere in grado di gestire xml (per le mappe di gioco) e json per gli oggetti.

Ti parlo di esperienza in quanto ho sviluppato un gioco in flash disponibile sul web (in versione beta, ovviamente), il quale sviluppo mi ha chiesto più di un anno di lavoro (ahimè l'ho creato da solo senza alcun aiuto) e comunque ho un sacco di cose da completare (forse un altro anno da impegnare)...

Il mio commento non ha l'intenzione di scoraggiarti, ma solamente quella di dirti a cosa vai incontro...io non ho avuto la fortuna di sapere prima, ma l'ho scoperto durante con l'ovvio "bagno di sangue" come conseguenza...in quanto devo anche mandare avanti altri lavori...le cose cambiano se il tempo non ti manca e non sei impegnato a fare altro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabietto_992

giosch

Utente Attivo
145
3
CPU
Intel I7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A GD55
HDD
WD Cavia black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
RAM
4x2 GB Kingston HyperX
GPU
MSI GTX 560 Ti Hawk
Audio
Integrata COn Surround 7.1
Monitor
22 pollici Samsung Syncmaster SA350
PSU
850 W OCZ 80 Gold
Case
Cooler Master 690 II Pure Black Edition
OS
Windows 7 a 64 bit
che gioco hai sviluppato?
 

vbs

Utente Attivo
652
267
che gioco hai sviluppato?

Quello che ho sviluppato in pratica non è un gioco...prende le sembianze di un gioco stile "yoville" ma applicato all'e-commerce...comunque, è tanto indietro come sviluppo perché ci devo pensare tutto da solo e da fare ci sono ancora tante cose prima di passare oltre la beta ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!