Buon giorno,
sono sempre interessato alla creazione di applicazioni avevo già tempo fa' scritto.
Parlando con un informatico mi ha detto che ormai i metodi di programmazione sono cambiati.
si creano programmi gestionali, software che girano su web.
quindi non si crea più il gestionale che gira su un pc in ufficio, in azienda ecc... in python, o java o c++.
per me sono cose nuove mi aiutate a capire cosa vuol dire questo "nuovo metodo di fare programmi".
Grazie, scusate!
Salve
@PIGIG,
la risposta alla tua domanda è articolata, cercherò di renderla semplice :D
Esiste sia un'evoluzione nelle modalità di produzione del software, che va sotto il nome di "ingegneria del software" , la quale "avvicina" il software al mondo reale, sia un'evoluzione nei linguaggi di programmazione, in cui l'aumento del livello di "astrazione" per quanto riguarda le strutture dati (nel caso delle strutture di controllo l'astrazione ha dato luogo alla "programmazione strutturata") ha posto le basi del "formalismo" della programmazione orientata agli oggetti :sisi:
Il concetto di "algoritmo" è stato sostituito con quello di "sistema", ne ho parlato qui:
https://forum.tomshw.it/threads/aiuto.642400/post-6199215 :sisi:
I dati sono più importanti delle procedure :D
Fino a qualche tempo fa coesistevano due opposte, diciamo così, "interpretazioni", molto lontane tra loro, riguardanti lo stesso problema: da un lato c'è il "mondo" reale, dall'altro c'è il computer, due "sistemi" con rappresentazioni molto differenti :asd:
Con l'attuale sviluppo dell'ingegneria del software, che tra l'altro ha definito il "ciclo di vita" del software stesso basato su diverse fasi della sua produzione, assistiamo ad un "avvicinamento", come detto, tra i sistemi reali e la programmazione ;)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...o_Macchi.pdf&usg=AOvVaw1_-qrY6xUbHTw6Dgoq0PZX ;)
Da questo punto di vista il tuo amico informatico ha ragione quando parla di "cambiamenti" nei metodi di programmazione ma tali cambiamenti sono solo una "faccia" della medaglia :)
P.S. Se avrò tempo cercherò di illustrare il modello UP, che "sintetizza" un po' tutti i modelli e che si avvale dei diagrammi UML :D