DOMANDA creaiamo in casa un cloud / backup con un vecchio pc!

cybermc

Nuovo Utente
58
3
ciao a tutti!
vorrei realizzare un cloud casalingo da usare in casa per il backup dei dati del mio pc, salvare le foto degli smartphone di casa e perchè no garantire l'accesso quando sono furi casa a documenti foto ecc!
- deve trasferire mentre navigo, gioco ecc i miei file importanti, in maniera semplice e senza inviare il tutto manualmente, ho un ap "veloce" e navigo con protocollo con minimo 300mega
- potrebbe essere implementato in futuro per uso su smart tv ecc

pensavo di usare un vecchio pc atom, msi u100 N270 da 1,6 Ghz e 1gb di ram (posso portarla a 2gb), comprare un adattatore usb gigabit
usare un box per hdd da 3,5" usb 2.0 (480 Mbit/s.. bastano per un hard disk in rete) e un disco da 3tb
in alternativa al disco usb potrei usare un disco da 2,5" da tb da montare direttamente nel pc..

mi consigliate di usare UBUNTU? oppure? costruiamolo insieme, credo possa essere un progetto interessante per tutti
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Per rendere tutto "semplice" puoi provare OpenMediaVault+plugin di OwnCloud...

PS mai provato quindi non so darti più di uno spunto...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
ciao a tutti!
vorrei realizzare un cloud casalingo da usare in casa per il backup dei dati del mio pc, salvare le foto degli smartphone di casa e perchè no garantire l'accesso quando sono furi casa a documenti foto ecc!
- deve trasferire mentre navigo, gioco ecc i miei file importanti, in maniera semplice e senza inviare il tutto manualmente, ho un ap "veloce" e navigo con protocollo con minimo 300mega
- potrebbe essere implementato in futuro per uso su smart tv ecc

pensavo di usare un vecchio pc atom, msi u100 N270 da 1,6 Ghz e 1gb di ram (posso portarla a 2gb), comprare un adattatore usb gigabit
usare un box per hdd da 3,5" usb 2.0 (480 Mbit/s.. bastano per un hard disk in rete) e un disco da 3tb
in alternativa al disco usb potrei usare un disco da 2,5" da tb da montare direttamente nel pc..

mi consigliate di usare UBUNTU? oppure? costruiamolo insieme, credo possa essere un progetto interessante per tutti

una domanda del genere andrebbe messa in assemblaggio

comunque vado pesantemente ot e ti do un consiglio vol cuore....non lo fare...reprimi lo spirito da smanettone...tutti i grattacapi, le ore spese a configurare e far manutenzione, a recuperare, la mancanza di supporto, non ne valgono veramente la pena...specie visto quanto penso tu tenga al materiale da salvare...

vai di nas di marca...10 minuti e non ci pensi (mai) piu.
 

cybermc

Nuovo Utente
58
3
quale nas ad esempio? io ho paura che poi i dischi, una volta rotta la macchina, non vengano letti da normali pc, come avviene per il wd my cloud che ha filesystem proprietario, mentre io formatterei in fat o ntfs
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
quale nas ad esempio? io ho paura che poi i dischi, una volta rotta la macchina, non vengano letti da normali pc, come avviene per il wd my cloud che ha filesystem proprietario, mentre io formatterei in fat o ntfs

beh il recupero dati da nas è supportato da tutti i maggiori software di recupero dati

potresti in alternativa come ti ha suggerito Liupen usare un semplice enclosure con supporto a raid
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Prova @cybermc a guardare nas della Qnap e Synology. Alcuni hanno la funzione di criptazione ma è sempre opzionale.
Tutti hanno un supporto software proprio capace di creare reti domestiche e professionali con pochi click.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili