PROBLEMA Crash "The Witcher 3" MSI GTX 970

alin9806

Nuovo Utente
18
2
Salve a tutti, ho un problemino con la mia 970, diciamo che crasha la scheda video e lo schermo diventa nero per qualche secondo. Ora io non so se è un problema dell'eccessivo carico, visto che gioco a tutto estremo e l'opzione "Nvidia HairWorks" (rende i capelli più fluidi) attivato solo per una persona; Potrebbe essere quest'ultima la causa? anche perchè ho sentito che quest'ultima opzione pesa e non poco. Utilizzo spesso il programmino della MSI che monitora gradi e percentuali di utilizzo dei componenti principali del pc, e ho notato che quanda crasha la mia potenza complessiva del pc arriva a 32752792%, è decisamente eccessivo, sembra quasi uno scherzo, lo stesso vare per l'utilizzo della GPU che arriva a 4294967296%. La cosa strana è che di solito questi due paramentri non arrivano neanche a 100%. Ho provato a vedere se erano i driver, ma nulla, quelli che ho installati sono gli ultimi.
Grazie mille dell'aiuto
 

Captain Jovee

Nuovo Utente
86
7
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40 gHz
Scheda Madre
AsRock B75 Pro3
HDD
1,5Tb Western Digital
RAM
8,00 gb Dual Channel @798 (9-9-9-24)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce 970 G1 Gaming
Monitor
E2242 (1920x1080)
PSU
Antec 520 80+Bronze
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, ho un problemino con la mia 970, diciamo che crasha la scheda video e lo schermo diventa nero per qualche secondo. Ora io non so se è un problema dell'eccessivo carico, visto che gioco a tutto estremo e l'opzione "Nvidia HairWorks" (rende i capelli più fluidi) attivato solo per una persona; Potrebbe essere quest'ultima la causa? anche perchè ho sentito che quest'ultima opzione pesa e non poco. Utilizzo spesso il programmino della MSI che monitora gradi e percentuali di utilizzo dei componenti principali del pc, e ho notato che quanda crasha la mia potenza complessiva del pc arriva a 32752792%, è decisamente eccessivo, sembra quasi uno scherzo, lo stesso vare per l'utilizzo della GPU che arriva a 4294967296%. La cosa strana è che di solito questi due paramentri non arrivano neanche a 100%. Ho provato a vedere se erano i driver, ma nulla, quelli che ho installati sono gli ultimi.
Grazie mille dell'aiuto
Credo sia un problema generale, anche a me con la G1 crasha ogni tanto, che temperature ti tocca la gpu?
Io abbassando qualche impostazione un po ho risolto (sto senza hairwork e con qualche dettaglio che non ricordo in meno, cosi da tenere i 60 fps fissi).
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho un problemino con la mia 970, diciamo che crasha la scheda video e lo schermo diventa nero per qualche secondo. Ora io non so se è un problema dell'eccessivo carico, visto che gioco a tutto estremo e l'opzione "Nvidia HairWorks" (rende i capelli più fluidi) attivato solo per una persona; Potrebbe essere quest'ultima la causa? anche perchè ho sentito che quest'ultima opzione pesa e non poco. Utilizzo spesso il programmino della MSI che monitora gradi e percentuali di utilizzo dei componenti principali del pc, e ho notato che quanda crasha la mia potenza complessiva del pc arriva a 32752792%, è decisamente eccessivo, sembra quasi uno scherzo, lo stesso vare per l'utilizzo della GPU che arriva a 4294967296%. La cosa strana è che di solito questi due paramentri non arrivano neanche a 100%. Ho provato a vedere se erano i driver, ma nulla, quelli che ho installati sono gli ultimi.
Grazie mille dell'aiuto

Ciao, hai sbagliato sezione. @pribolo puoi muovere la sua richiesta di aiuto nella giusta sezione?

Che driver stai usando? hai provato con un altra serie?
 

alin9806

Nuovo Utente
18
2
Ciao, hai sbagliato sezione. @pribolo puoi muovere la sua richiesta di aiuto nella giusta sezione?

Che driver stai usando? hai provato con un altra serie?

In primis mi scuso per lo sbaglio; Utilizzo i driver della Nvidia versione: 10.18.13.5330 (con serie penso intendi la versione, scusami se sbaglio);

Per la temperatura; Utilizzando i settaggi con cui crashava è arrivata massimo a 73°C, considerando che quel gioco è il più pesante che ho giocato, penso sia la massima temperatura a cui è arrivata
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
In primis mi scuso per lo sbaglio; Utilizzo i driver della Nvidia versione: 10.18.13.5330 (con serie penso intendi la versione, scusami se sbaglio);

Per la temperatura; Utilizzando i settaggi con cui crashava è arrivata massimo a 73°C, considerando che quel gioco è il più pesante che ho giocato, penso sia la massima temperatura a cui è arrivata

Come driver intendo la versione, esempio la 358.38
 

alin9806

Nuovo Utente
18
2
Come driver intendo la versione, esempio la 358.38
Ah sisi, scusa, poi ho controllato e ho visto che c'era scritta anche la versione. Utilizzo la versione 353.30, ho visto comunque che con la versione che hai scritto te, ti correggono vari crash su giochi tipo the withcer, e pensavo di scaricarlo, ma quando faccio il check per vedere se ci sono versioni più recenti non mi trova nulla, come mai?
 
Ultima modifica:

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
Ah sisi, scusa, poi ho controllato e ho visto che c'era scritta anche la versione. Utilizzo la versione 353.30, ho visto comunque che con la versione che hai scritto te, ti correggono vari crash su giochi tipo the withcer, e pensavo di scaricarlo, ma quando faccio il check per vedere se ci sono versioni più recenti non mi trova nulla, come mai?
Hai già provato a disinstallare i driver e rifare un installazione pulita?
 

alin9806

Nuovo Utente
18
2
Hai già provato a disinstallare i driver e rifare un installazione pulita?
Ho reinstallato il tutto e è crashato una volta sempre per quel motivo.
Mi sono informato cercando sul forum della NVIDIA e da quello che ho letto praticamente tutti gli utenti che hanno questa versione di driver è solita a crash casuali, quindi sembra essere tutto "normale" (per quanto si possa definire tale)
Un'ultima cosa, volevo sapere a che temperatura mi dovrei preoccupare?
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ho reinstallato il tutto e è crashato una volta sempre per quel motivo.
Mi sono informato cercando sul forum della NVIDIA e da quello che ho letto praticamente tutti gli utenti che hanno questa versione di driver è solita a crash casuali, quindi sembra essere tutto "normale" (per quanto si possa definire tale)
Un'ultima cosa, volevo sapere a che temperatura mi dovrei preoccupare?

Per le temperature non ci sono problemi, la scheda ad un limite entra in protezione, il problema è che oltre i 75°C taglia la frequenza e quindi si perdono prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!