PROBLEMA Crash su praticamente quasi tutti i giochi

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, scusate se ho pubblicato il post nella sezione sbagliata, ma non sapevo davvero dove scrivere questo problema. Purtroppo non sono molto ferrato con il pc in generale, ma vi assicuro che ho cercato aiuto su pagine web, video o post su reddit senza trovare nessuna soluzione ai problemi. Potrei fare un elenco infinito su cosa posso aver provato a fare per risolvere questi problemi senza aver risolto un beneamato ca**o. I problemi in pratica sono crash generali per alcuni videogiochi, un esempio World War Z, FIFA21, Phantasy Star Online 2 e l'ultimo che si è aggiunto alla lista New World (tutti ovviamente originali). Si, è vero, per tutti questi titoli ho avuto problemi con nomi diversi, ma tutti avevano una cosa in comune: il crash. Molte volte i consigli che ho letto riguardo questi problemi erano tutti simili tra loro. Io non so più cosa fare esattamente, sono praticamente arrivato all'esaurimento nervoso. Siete liberi di insultarmi o prendermi in giro per la mia poca conoscenza del pc, ma se potete darmi una mano vi prego di farlo. Non so se può essere un discorso di componenti non più performanti come un tempo o magari componenti danneggiate, ma per altri giochi come Apex o League of Legends non ho mai avuto problemi. Le componenti del mio pc sono le seguenti:

SCHEDA MADRE: MSI MB MPG Z390 Gaming Edge
SCHEDA VIDEO: MSI GAMING GeForce RTX 2080
PROCESSORE: Intel Core i5 9600k
ALIMENTATORE: Cooler Master MasterWatt 750 EU
RAM: G.Skill Trident Z RGB 32GB 4x8
SSD: Samsung EVO Plus SSD 500GB
RAFFREDDAMENTO: MasterLiquid ML240L

Se avete domande fate pure e cercherò di rispondervi al meglio. Scusate per il post lungo e per la perdita di tempo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
`Prima di tutto verifichiamo che sia tutto aggiornato, anche il bios.

Se hai fatto un overclock al processore è consigliabile riportarlo a stock

I profili delle RAM sono correttamente impostati?
Hai provato a far euna pulizia del driver video con DDU?
 

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
`Prima di tutto verifichiamo che sia tutto aggiornato, anche il bios.

Se hai fatto un overclock al processore è consigliabile riportarlo a stock

I profili delle RAM sono correttamente impostati?
Hai provato a far euna pulizia del driver video con DDU?
L'unica cosa non aggiornata è proprio il bios. Proprio ieri ho provato ad aggiornarlo con tanto di schermata blu e scritta "inaccessible boot device". Ho dovuto formattare e ho paura possa risuccedere ancora se dovessi provare ancora ad aggiornarlo. Ho scaricato l'ultima versione disponibile, ovvero la versione "7B17vAC1(Beta version)" della MPG Z390 GAMING EDGE e mi ha dato quell'errore lì. Devo provare a scaricare la versione prima, ovvero la "7B17vAB"?

No, non ho fatto nessun overclock

I profili delle ram, ehm, credo di si ma non ne sono sicuro. Ho attivato l'XMP ma non ho fatto più altro, se c'è altro che dovrei fare dimmi pure tutti i passaggi!

Si, provai anche a fare una pulizia con DDU, non risolvendo nulla.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
aggiornare il bios è importante se non lo hai mai fatto dovresti farlo

devi suare una chiavetta USB e scaricare la versione del bios dal sito ufficiale del supporto della tua mobo QUI

E aggiornare il bios attraverso una chiavetta


non en sono certo al 100% perché è da un pò che non ho a mobo MSI ma dovrebbe essere possibile aggiornare il bios anche attraverso MSI CENTER scaricabili sempre dal supporto msi

ATTENZIONE l'aggiornamento del bios è una procedura sicura ma delicata se va via la corrente durante la procedura o per qualche ragione manca l'alimentazione potrebbe essere fatale, quindi non è consigliabile aggiornare il bios durante un temporale ad esempio (in cui sbalzi di tensione sono molto probabili)
 

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
aggiornare il bios è importante se non lo hai mai fatto dovresti farlo

devi suare una chiavetta USB e scaricare la versione del bios dal sito ufficiale del supporto della tua mobo QUI

E aggiornare il bios attraverso una chiavetta


non en sono certo al 100% perché è da un pò che non ho a mobo MSI ma dovrebbe essere possibile aggiornare il bios anche attraverso MSI CENTER scaricabili sempre dal supporto msi

ATTENZIONE l'aggiornamento del bios è una procedura sicura ma delicata se va via la corrente durante la procedura o per qualche ragione manca l'alimentazione potrebbe essere fatale, quindi non è consigliabile aggiornare il bios durante un temporale ad esempio (in cui sbalzi di tensione sono molto probabili)
Alla fine ho aggiornato anche il bios senza risolvere nulla, purtroppo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora iniziamo ad analizzare il registro eventi se hai un crash posta l'erroee che trovi sul registro eventi
Alla fine ho aggiornato anche il bios senza risolvere nulla, purtroppo.
dovremmo capire da cosa sono dovuti i crash vai nel registro eventi e controlla quando hai un crash l'evento che si verifica

Ovviamente do per scontato che windows e i giochi siano originali altrimenti non si può escludere che dipenda da quello
E dovresti comuqnue fare una pulizia driver con DDU

Ricorda che dopo l'aggiornamento del bios ritorna tutto a default i profili xmp vanno rimessi, si dovrebbe fare anche un memtest per sicurezza
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Anche schermate di Crystaldiskinfo per HDD/SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Ansemnort

Nuovo Utente
9
0
allora iniziamo ad analizzare il registro eventi se hai un crash posta l'erroee che trovi sul registro eventi

dovremmo capire da cosa sono dovuti i crash vai nel registro eventi e controlla quando hai un crash l'evento che si verifica

Ovviamente do per scontato che windows e i giochi siano originali altrimenti non si può escludere che dipenda da quello
E dovresti comuqnue fare una pulizia driver con DDU

Ricorda che dopo l'aggiornamento del bios ritorna tutto a default i profili xmp vanno rimessi, si dovrebbe fare anche un memtest per sicurezza
Se vuoi posso mandare i LOG di New World. Ovviamente si, tutti i giochi sopra citati sono TUTTI originali. La pulizia DDU l'avevo già fatta in precedenza, ma potrei rifarla sicuramente. Non credo però che risolverà nulla.
Adesso scarico il memtest e ti farò sicuramente sapere.
Post unito automaticamente:

Anche schermate di Crystaldiskinfo per HDD/SSD
Scarico anche questo e vi farò sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La pulizia DDU l'avevo già fatta in precedenza, ma potrei rifarla sicuramente
Va fatta in un certo modo come segue

1) Scarica DDU dal sito ufficiale
2) Scarica gli ultimi driver video dal sito ufficiale Nvidia e salvali in una cartella di tuo gradimento
3) Riavvia in modalità provvisoria
4) Apri DDU e effettua la pulizia
5) Al riavvio DISATTIVA LA CONNESSIONE AD INTERNET
6) Installa i DRIVER VIDEO precedentemente scaricati e attendi la fine dell'installazione
7) Riavvia normalmente, con la connessione attiva

Crash sui giochi possono benissimo essere causati una VGA difettosa puoi fare una prova con MSI afterburner ad abbassare di qualche centinaio di mhz il clock della scheda, delle memorie video o di entrambe e vedere se i crash si risolvono o sono meno frequenti
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
io farei un test di stabilità della cpu e poi della scheda video, tipo intelburntest e 3dmark
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili