PROBLEMA Crash rx 580

AnimalBrain

Nuovo Utente
6
1
Salve ragazzi,
sto facendo una configurazione per un mio amico, navigando su amazon ho trovato questa offerta di una Sapphire Radeon RX 580 Pulse versione da 4gb, mi consulto cn il mio amico e la prendo.
Arrivata ieri (07/06/19) l'ho presa e inserita dentro il mio pc per testarla (temperature sotto sforzo, fps medi nei videogiochi, tutti in FHD) installati i driver, faccio partire Heaven Benchmark 4.0 e dopo neanche 30 secondi, crash, incomincio a darmi da fare per trovare una soluzione, reinstallazione dei driver, cambio impostazioni, cambio bench, provo altri giochi, magari la scheda reggie per più tempo, ma alla fine sempre lo stesso risultato.
Entrando più nello specifico, quando avviene il crash, lo schermo si tinge del colore che è più presente nella scena, l'audio si impalla, riavvio manuale forzato.
All'apparenza sembrava incompatibilità dei driver, tanto che ho disinstallato quelli di NVidia (quelli della mia scheda video) e rinstallato quelli amd, vedendo che non avevo concluso nulla, inizio a giocare con le impostazioni WattMan globale di amd, e la "soluzione" che mi permette di giocare senza crash è quella di abbassare la frequenza (MHz) massima da 1150 (quella standard della scheda) a 1000, e abbassando anche quella delle ram da 2060 a 1990, riuschendo a fare 1h e 30m di Heaven Benchmark 4.0, giocare a Far Cry New Dawn per 30/40m, FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION per 2h tutto questo senza crash, (ma avendo ovviamente una perdita dai 5 ai 7 fps ad ogni gioco).
Escluderei una mancanza di potenza avendo un Silent Storm da 750w e alimentando una rtx 2080ti senza problemi (ovviamente la mia configurazione funziona perfettamente prima dell'arrivo della rx 580).
Quello che vorrei sapere è un consiglio, non credo sia normale che debba abbassare il clock della scheda per farla andare bene, vorrei sapere se ho una scheda difettosa oppure se c'e una soluzione a questo problema dato che non ho molta familiarità con le schede amd, nel primo caso rimanderei indietro la scheda, nel mentre aspetto una risposta condurrò altri test, anche se a questo punto non credo possa fare più di tanto
Molte grazie in anticipo
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Se non regge le frequenze di default, è fallata
 

AnimalBrain

Nuovo Utente
6
1
Grazie per la risposta,
nel frattempo ho cambiato cavo da 8 pin e fatto altri test cn varie frequenze, ma non hanno portato a nulla, eccetto per un dato che non so se è corretto, con l'applicazione CPUID HWMonitor ho controllato la potenza assorbita dalla scheda, e ha un picco massimo di soli 91w sotto sforzo non dovrebbe essere un po di più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili