PROBLEMA Crash random quando gioco

Edward Norton

Utente Attivo
302
28
Salve,

da quando ho installato l'aggiornamento 20H2 sul mio dispositivo a volte capita che certi giochi, specie quelli più pesanti, vadano in crash a random, del tipo che si sente un breve *TRRR*, lo schermo si freeza e ritorna al desktop (ma l'applicazione continua a girare in sottofondo). Poco dopo le ventole del portatile girano a palla e se provo ad aprire il gioco non succede nulla. Sono costretto a riavviare la macchina.
Prima questo giochetto non lo faceva mai. Qualcuno può dirmi che cosa diamine gli succede a 'sto PC? È stato l'aggiornamento di Windows a sfanculare tutto?
Disinstallare e reinstallare i driver grafici con DDU non risolve il problema, sfc/ scannow non rileva nulla.
Allego DxDiag.

Grazie per qualunque aiuo.

Allegati

• DxDiag.txt
    121 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:

Edward Norton

Utente Attivo
302
28
Ma non esiste tipo un programma che faccio girare in sottofondo mentre gioco e quando succede il crash posso leggere il log del programma per capire che cosa è che ha fatto bloccare la macchina, tipo un driver o qualcos'altro?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
6,268
2,691
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
È stato l'aggiornamento di Windows a sfanculare tutto?
è probabile, disinstallalo.
Aggiorna anche i driver della scheda video all'ultima versione disponibile ed il firmware del portatile se ne è uscito uno più recente

Edward Norton

Utente Attivo
302
28
è probabile, disinstallalo.
Aggiorna anche i driver della scheda video all'ultima versione disponibile ed il firmware del portatile se ne è uscito uno più recente
Grazie per la risposta. Oramai penso che aspetterò il rilascio di Windows 10 21H1 per fare una formattazione completa, che è da un po' che non la faccio.

Che tu sappia, esiste un programma che faccia questa cosa?
Ma non esiste tipo un programma che faccio girare in sottofondo mentre gioco e quando succede il crash posso leggere il log del programma per capire che cosa è che ha fatto bloccare la macchina, tipo un driver o qualcos'altro?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
6,268
2,691
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
Che tu sappia, esiste un programma che faccia questa cosa?
il visulizzatore eventi di Windows già lo fa, altrimenti è possibile che nel gioco stesso ci sia il log dei crash da qualche parte

• Like
Reactions: Edward Norton

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 4 19.0%
  • Gearbox

Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 17 81.0%
  • Square Enix