PROBLEMA Solo con DX11 Crash random a schermo colorato (monocromatico) su Win11/Win10 e GeForce gtx 980 Asus Strix OC

Luiggiggi

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,

Ho effettuato un upgrade dell'hardware e successivamente del SO passando da Win 10 a Win 11.
Fino a qualche giorno fa tutto filava liscio, poi all'improvviso ho notato dei crash anomali durante l'esecuzione di alcuni giochi. in alcuni i crash sono stati randomici (per esempio su Grim Dawn a volte crasha all'avvio, a volte durante il menu principale, a volte dopo ore di gioco, stesso dicasi per Warhammer Prophecy Martyr) mentre in altri è sistemico (l'emulatore yuzu crasha sempre dopo la prima schermata di mario kart 8) ed in altre proprio non succede (tipo a Blade assault o lavorando con Photoshop). In pratica va in blocco su schermo colorato (a volte bianco, a volte nero, a volte rosa o beige) e sono costretto a spegnere da power button.
Il tutto senza scaldare: le temperature segnalate dal tool asus non superano i 70 gradi sotto sforzo.

In questi giorni ho provato di tutto: sfc /scannow da avvio pulito, reinstallazione di driver dopo averli disisntallati con DDU, installazione di driver proprietari ASUS, upgrade del bios della mobo, ed ora ho downgradato il SO a Win 10, ma nonostante ciò il sistema si blocca.
In compenso ho scoperto che facendo partire 3dmark firestrike si pianta (con le stesse modalità) appena parte la demo, a volte anche prima che finisca di caricare.

Il gestore eventi mi da solo un arresto anomalo del kernel (e ci credo: sono io che lo spengo!), per il resto non sono riuscito a capire il motivo dei crash.

In tutto ciò spero di non dover cambiare scheda video...

Di seguito la configurazione:

cpu 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700K @ 3.60GHz (16 CPUs), ~3.6GHz
mobo MSI Z590 gaming edge wifi
32G ram ddr4 corsair vengeance lpx (2x16)
gpu Asus Strix Geforce gtx 980 OC (da vecchia configurazione, ha circa 7 anni)
PSU Seasonic Focus+ 850 Gold
ssd samsung 970 EVO plus 1tb (principale)
2 ssd da 1 tb Crucial
2 hd da 1 tb Western Digital

Grazie in anticipo!

P.s.: ho lasciato il pc acceso per giorni ma non si è mai bloccato.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a collegare il cavo del monitor alla integrata nella cpu, di solito si trova dove ci sono anche le usb dietro in alto, avvia il pc e vedi se si vede lo schermo, in quel caso sei attaccato alla integrata nell'i7 11700k che non ha grandi prestazioni, in quanto serve di scorta, ma almeno lo accendi il pc e non dovrebbe freezare, dopodichè vai su gestione dispositivi con tasto destro sullo start> gestione dispositivi> schede video: dovresti trovare 2 schede li, la integrata (UHD 670 o 770 o simili), e la dedicata, clicca sulla dedicata con il tasto destro, proprietà, disinstalla dispositivo, di si quando ti avverte che il dispositivi non funzionerà fino a riavvio, poi spegni il pc.

Apri il case, stacca la scheda dedicata, avvia il pc, e controlla che in gestione dispositivi non ci sia una 2 scheda oltre alla UHD, se c'è disinstallala. Nel caso dopo aver staccato la scheda dedicata e riavviato, tu abbia visto in gestione dispositivi di nuovo la dedicata e abbia pigiato poi su disinstalla, riavvia di nuovo e ricontrolla, se non va via allora lascialo così. pegni poi il pc e rificca la gpu nel posto, riavvia il pc, controlla di nuovo gestione dispositivi e dovresti rivedere la video dedicata, altrimenti fai clic destro in alto dove c'è il nome del tuo pc e fai rileva modifiche hardware, dopo ciò, stacca il cavo del monitor dall'integrata e riattaccalo sulla dedicata, dovrebbe funzionare bene, altrimenti è da cambiare la gpu

dove intendo per la presa gpu integrata (nell'immagine è vga ma tu al potresti avere hdmi o dvi o tutte)
2021-12-01.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luiggiggi

Luiggiggi

Nuovo Utente
6
0
prova a collegare il cavo del monitor alla integrata nella cpu, di solito si trova dove ci sono anche le usb dietro in alto, avvia il pc e vedi se si vede lo schermo, in quel caso sei attaccato alla integrata nell'i7 11700k che non ha grandi prestazioni, in quanto serve di scorta, ma almeno lo accendi il pc e non dovrebbe freezare, dopodichè vai su gestione dispositivi con tasto destro sullo start> gestione dispositivi> schede video: dovresti trovare 2 schede li, la integrata (UHD 670 o 770 o simili), e la dedicata, clicca sulla dedicata con il tasto destro, proprietà, disinstalla dispositivo, di si quando ti avverte che il dispositivi non funzionerà fino a riavvio, poi spegni il pc.

Apri il case, stacca la scheda dedicata, avvia il pc, e controlla che in gestione dispositivi non ci sia una 2 scheda oltre alla UHD, se c'è disinstallala. Nel caso dopo aver staccato la scheda dedicata e riavviato, tu abbia visto in gestione dispositivi di nuovo la dedicata e abbia pigiato poi su disinstalla, riavvia di nuovo e ricontrolla, se non va via allora lascialo così. pegni poi il pc e rificca la gpu nel posto, riavvia il pc, controlla di nuovo gestione dispositivi e dovresti rivedere la video dedicata, altrimenti fai clic destro in alto dove c'è il nome del tuo pc e fai rileva modifiche hardware, dopo ciò, stacca il cavo del monitor dall'integrata e riattaccalo sulla dedicata, dovrebbe funzionare bene, altrimenti è da cambiare la gpu

dove intendo per la presa gpu integrata (nell'immagine è vga ma tu al potresti avere hdmi o dvi o tutte)
Visualizza allegato 421918

Grazie mille per il consiglio.

Ieri comunque ho portato il pc in assistenza ed abbiamo notato che il problema si presenta SOLO durante l'esecuzione di applicazioni in directx11.
Con un tool di benchmark (di cui non ricordo il nome) sono state avviate varie demo e quella con le directx 11 crashava sistematicamente ad un preciso punto, un po' come mi faceva con il futurmark firestrike (che è una demo directx11 ed anche lì sempre, sistematicamente, appena dopo la barra di caricamento).

Il mio timore è che sia andato in vacca qualche componente hardware che gestisce la pipeline delle directx11 (qualora fosse possibile sta cosa), dato che si presenta sempre lo stesso problema e sempre con le stesse modalità a prescindere dall'installazione del SO...
 
U

Utente 16812

Ospite
Rimuovi la scheda grafica e pulisci i connettori PCIe con dell'aria compressa, poi rimetti bene la scheda in modo che sia ben salda.
Verifica che non ci siano problemi.
Controlla anche i condensatori elettrolitici sulla scheda madre, che non siano "gonfi".
Aggiorna il bios della scheda madre e carica i settaggi di default, salva e riavvia il PC.
Fai sapere ?
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,

Ho effettuato un upgrade dell'hardware e successivamente del SO passando da Win 10 a Win 11.
Fino a qualche giorno fa tutto filava liscio, poi all'improvviso ho notato dei crash anomali durante l'esecuzione di alcuni giochi. in alcuni i crash sono stati randomici (per esempio su Grim Dawn a volte crasha all'avvio, a volte durante il menu principale, a volte dopo ore di gioco, stesso dicasi per Warhammer Prophecy Martyr) mentre in altri è sistemico (l'emulatore yuzu crasha sempre dopo la prima schermata di mario kart 8) ed in altre proprio non succede (tipo a Blade assault o lavorando con Photoshop). In pratica va in blocco su schermo colorato (a volte bianco, a volte nero, a volte rosa o beige) e sono costretto a spegnere da power button.
Il tutto senza scaldare: le temperature segnalate dal tool asus non superano i 70 gradi sotto sforzo.

In questi giorni ho provato di tutto: sfc /scannow da avvio pulito, reinstallazione di driver dopo averli disisntallati con DDU, installazione di driver proprietari ASUS, upgrade del bios della mobo, ed ora ho downgradato il SO a Win 10, ma nonostante ciò il sistema si blocca.
In compenso ho scoperto che facendo partire 3dmark firestrike si pianta (con le stesse modalità) appena parte la demo, a volte anche prima che finisca di caricare.

Il gestore eventi mi da solo un arresto anomalo del kernel (e ci credo: sono io che lo spengo!), per il resto non sono riuscito a capire il motivo dei crash.

In tutto ciò spero di non dover cambiare scheda video...

Di seguito la configurazione:

cpu 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700K @ 3.60GHz (16 CPUs), ~3.6GHz
mobo MSI Z590 gaming edge wifi
32G ram ddr4 corsair vengeance lpx (2x16)
gpu Asus Strix Geforce gtx 980 OC (da vecchia configurazione, ha circa 7 anni)
PSU Seasonic Focus+ 850 Gold
ssd samsung 970 EVO plus 1tb (principale)
2 ssd da 1 tb Crucial
2 hd da 1 tb Western Digital

Grazie in anticipo!

P.s.: ho lasciato il pc acceso per giorni ma non si è mai bloccato.
Guarda io ho avuto il problema identico cambiando la mia GT 710 "provvisoria" con una RX 570 usata della MSI e non c'è stato verso di darne fuori, se non restituire la scheda e montarne un'altra della Sapphire. Per cui magari hai anche tu la scheda grafica che comincia a dare i numeri, però se mi dici che il problema ce l'hai dopo l'update a Win11 alzo le mani. Comunque fin'ora ne ho sentito parlare solo male

Inviato da RMX3081 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Sarebbe meglio non fare l'aggiornamento da win 10 a win 11 ,è meglio partire dalla macchina pulita,come vedi ti danno problemi di directx11 e se non erro win 11 vuole directx12,il pc dopo l'aggiornamento a win 11 sembra funzionare ma dopo qualche giorno da problemi
 
U

Utente 16812

Ospite
Personalmente non ho riscontrato alcun problema neanche nei giochi DX9 in Windows 11, ovviamente a patto di installare il runtime, ci mancherebbe (le DX non si sovrappongono).
A mio avviso il problema va ricercato altrove, vedremo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Luiggiggi

Nuovo Utente
6
0
Sarebbe meglio non fare l'aggiornamento da win 10 a win 11 ,è meglio partire dalla macchina pulita,come vedi ti danno problemi di directx11 e se non erro win 11 vuole directx12,il pc dopo l'aggiornamento a win 11 sembra funzionare ma dopo qualche giorno da problemi
In realtà windows 11 è risultato ottimo per ogni applicazione. Non mi ha dato nessun tipo di problema nè alcun crash (al contrario di quando passai dal 7 al 10). Appena risolverò il problema rifarò sicuramente l'upgrade.

se fosse stato un problema software, poi, mi sarebbe scomparso dopo la reinstallazione, ma a quanto pare non è così...
Purtroppo oggi ho riportato il pc dall'assistenza e non sono riusciti ad identificare il problema. l'unica deduzione è che proviene dalla scheda video, visto che ne hanno montata una diversa e con le directx11 il benchmark di passmark è andato bene.

Anzi, ho appena rifatto il benchmark di passmark e si pianta SOLO con le directx11!
sta cosa è pazzesca: con le 12 va, con le 11 no!!!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il runtime installa le direct x necessarie per i giochi, quando non le installa il driver della scheda video
Post unito automaticamente:

Il runtime installa le direct x necessarie per i giochi, quando non le installa il driver della scheda video
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
  • Requisito Windows 11 secondo Microsoft :
  • Windows 11 vuole come requisito una scheda video compatibile con directx 12
  • perciò le precedenti cioè le 11 o inferiori possono dare problemi
  • le direct x , le installa il driver video e non ti accorgi di nulla se non segnalato
  • Speriamo che la gpu sia ancora in garanzia , visti i prezzi attuali .....
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
... E niente: pare sia proprio la gpu.

Ora non mi resta che trovarne una a un prezzo umano...
Io tornerei a Windows 10... Ma è solo un consiglio, anche perché cercare schede grafiche di questi tempi è un delirio... Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Luiggiggi

Nuovo Utente
6
0
Allora ragazzi:

Windows 11 non è il problema. Ho usato il sistema da ottobre e non ho avuto problemi fino a qualche settimana fa. Il tool pc health check mi dà piena compatibilità con Windows 11, autorizzando l'upgrade. E poi La geforce gtx 980 è compatibile con directx 12. Purtroppo la garanzia è bella che andata: la uso da 7 anni ?

Devo solo provarla in un altro pc, cosa che all'assistenza non hanno fatto. Per ora sto con la scheda integrata, che comunque tanto schifo non fa: una UHD graphics 750. sputaci sopra...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!