RISOLTO Crash Pc + spegnimento/sospensione/riavvio

Stanicry

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Salve a tutti. Scusate il titolo un po' strano ma io stesso non capisco cosa succede al mio pc.
Da qualche giorno il pc tende a spegnersi da solo...cioè credo vada in crash perchè diventa lo schermo nero, ma il pc sembra ancora acceso...non riesco in nessuno modo ad accenderlo, se non spegnendolo completamente dal pulsante di accensione ed al riavvio non si avvia al primo colpo.

Con il blueScreenView esce un file dump dove la causa del crash e riavvio del sistema è dovuto dal driver dxgkrnl.sys

Vi posto in allegato lo screen di blueScreenView.

Spero possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo.
 

Allegati

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Tex80

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Stanicry

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E' già tutto aggiornato e ho provato anche a reinstallare i driver della scheda video (anche provando driver beta per la scheda video) ma non cambia nulla. Ho anche fatto dei test con OCCT e nessun problema. Ho provato anche stress test per la scheda video con i vari 3dmark ecc e niente anche li.
 

SignorGatto

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Windows 10
Ciao! il sistema operativo è windows 10? la scheda grafica è nvidia? Guarda, a quanto hai detto i driver sono aggiornati. Prova a reinstallare i driver, se non funziona ti direi di fare proprio il contrario cioè quello di installare driver precedenti a quello che hai. Se neanche questo funziona prova a fare una diagnostica con (direct x), ti dovrebbe dare risultati riguardo a eventuali problemi con il sistema. Fammi sapere
 

luken84

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Windows 10

Stanicry

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Ciao! il sistema operativo è windows 10? la scheda grafica è nvidia? Guarda, a quanto hai detto i driver sono aggiornati. Prova a reinstallare i driver, se non funziona ti direi di fare proprio il contrario cioè quello di installare driver precedenti a quello che hai. Se neanche questo funziona prova a fare una diagnostica con (direct x), ti dovrebbe dare risultati riguardo a eventuali problemi con il sistema. Fammi sapere
Win 10 scheda video, scheda video AMD Radeon R9 380, ho provato con i vecchi driver e nemmeno con quelli si risolve, con il dxdiag non esce nessun problema, tutto ok.
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Un bel formatone del sistema insieme a un pulizia del case e cambio pasta termica e vedi se si risolve.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Pasta termica cambiata da poco, meno di 1 mese, pulizia case ogni settimana (visto che il cane perde peli a non finire) e formattare, se posso evitare XD non posso permettermelo ora come ora...
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Ora sto smanettando sul file dump e sto facendo una prova (riguardo due file .sys) aspetto qualche giorno e vediamo se si ripresenta il problema...intanto spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...se c'è bisogno posto il file dump.
 

SignorGatto

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OS
Windows 10
Win 10 scheda video, scheda video AMD Radeon R9 380, ho provato con i vecchi driver e nemmeno con quelli si risolve, con il dxdiag non esce nessun problema, tutto ok.
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Pasta termica cambiata da poco, meno di 1 mese, pulizia case ogni settimana (visto che il cane perde peli a non finire) e formattare, se posso evitare XD non posso permettermelo ora come ora...
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Ora sto smanettando sul file dump e sto facendo una prova (riguardo due file .sys) aspetto qualche giorno e vediamo se si ripresenta il problema...intanto spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...se c'è bisogno posto il file dump.
Beh dall'errore 116 possiamo capire che è un problema riguardante la scheda video, sai se è tutto apposto?
Dovrei sapere un piu informazioni a riguardo, sai se c'è un momento preciso in cui crasha? o è casuale? Hai provato ad andare nella modalità provvisoria? Vedi se ti da problemi li.
Prova a fare una scansione antivirus, anche un virus o malware potrebbe dare problemi.
Potresti eseguire lo "strumento di risoluzione dei problemi della schermata blu" si trova nelle impostazioni di windows.
Potrebbe essere anche un problema della bios o deii registri del sistema, hai provato a fare qualcosa con quella?
Se la situazione è grave dovresti provare a fare un ripristin.
Fammi sapere.
 

BAT

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controlla i file del sistema operativo: con un prompt di comando aperto come amministratore digita
Codice:
sfc /scannow
che verifica l'integrità dei file di sistema e in caso di corruzione li riopristina.
Il problema potrebbe anche essere di alimentazione (sempre che scheda madre e scheda video siano integre)
 

Stanicry

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Beh dall'errore 116 possiamo capire che è un problema riguardante la scheda video, sai se è tutto apposto?
Dovrei sapere un piu informazioni a riguardo, sai se c'è un momento preciso in cui crasha? o è casuale? Hai provato ad andare nella modalità provvisoria? Vedi se ti da problemi li.
Prova a fare una scansione antivirus, anche un virus o malware potrebbe dare problemi.
Potresti eseguire lo "strumento di risoluzione dei problemi della schermata blu" si trova nelle impostazioni di windows.
Potrebbe essere anche un problema della bios o deii registri del sistema, hai provato a fare qualcosa con quella?
Se la situazione è grave dovresti provare a fare un ripristin.
Fammi sapere.
Crasha principalmente quando gioco ma non in un momento preciso, possono passare ore come minuti...
Scansione antivirus, negativa.
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controlla i file del sistema operativo: con un prompt di comando aperto come amministratore digita
Codice:
sfc /scannow
che verifica l'integrità dei file di sistema e in caso di corruzione li riopristina.
Il problema potrebbe anche essere di alimentazione (sempre che scheda madre e scheda video siano integre)
Alimentazione è ok, scheda madre e scheda video idem, provato anche a stressarle con OCCT.

sfc /scannow: Fatto già come prima cosa e non ha trovato nessun problema. Quando ho letto il file dump, dove diceva "VIDEO_TDR_FAILURE" usciva che il crash era dovuto al file atikmpag.sys

Ho cercato riguardo quel file e fa parte dei driver della scheda video e dovrebbe essere presente (insieme a atikmdag.sys) nella cartella drivers di sistema...cercati e non esistono...
Avevo già reinstallato i driver più volte, quindi qualcosa sicuramente non va durante l'installazione se non li carica nella cartella di sistema.
Allora ho copiato manualmente i file atikmpag.sys e atikmdag.sys dalla cartella di AMD e li ho inseriti nella cartella di sistema drivers, dove sarebbero dovuti essere regolarmente...

Oggi, ho giocato, sempre con lo stesso gioco (per provare a ricreare la situazione del crash) e dopo 4 ore di fila, ancora nessun crash...spero di aver risolto da me XD vi tengo comunque aggiornati sulla situazione.
Post automatically merged:

Ah si, dimenticavo....su un forum di AMD ho letto di inserire anche nel registro di sistema una una stringa di codice che non avevo, il TdrDelay, (che ci sarebbe dovuta essere) e impostarlo su 8. Spero questo possa farvi capire qualcosa o forse vi mando solo in confusione. In ogni caso, provo a tenere il gioco aperto il più possibile, anche 24 ore su 24 pur di capire se il problema c'è ancora o si è risolto.
 
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SignorGatto

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Windows 10
Crasha principalmente quando gioco ma non in un momento preciso, possono passare ore come minuti...
Scansione antivirus, negativa.
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Alimentazione è ok, scheda madre e scheda video idem, provato anche a stressarle con OCCT.

sfc /scannow: Fatto già come prima cosa e non ha trovato nessun problema. Quando ho letto il file dump, dove diceva "VIDEO_TDR_FAILURE" usciva che il crash era dovuto al file atikmpag.sys

Ho cercato riguardo quel file e fa parte dei driver della scheda video e dovrebbe essere presente (insieme a atikmdag.sys) nella cartella drivers di sistema...cercati e non esistono...
Avevo già reinstallato i driver più volte, quindi qualcosa sicuramente non va durante l'installazione se non li carica nella cartella di sistema.
Allora ho copiato manualmente i file atikmpag.sys e atikmdag.sys dalla cartella di AMD e li ho inseriti nella cartella di sistema drivers, dove sarebbero dovuti essere regolarmente...

Oggi, ho giocato, sempre con lo stesso gioco (per provare a ricreare la situazione del crash) e dopo 4 ore di fila, ancora nessun crash...spero di aver risolto da me XD vi tengo comunque aggiornati sulla situazione.
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Ah si, dimenticavo....su un forum di AMD ho letto di inserire anche nel registro di sistema una una stringa di codice che non avevo, il TdrDelay, (che ci sarebbe dovuta essere) e impostarlo su 8. Spero questo possa farvi capire qualcosa o forse vi mando solo in confusione. In ogni caso, provo a tenere il gioco aperto il più possibile, anche 24 ore su 24 pur di capire se il problema c'è ancora o si è risolto.
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