Crash PC Memory management

Mattia Sartori

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione ma mi sembrava quella più adatta.
Un paio di mesi fa ho assemblato un pc da gaming per un mio amico (niente di eccessivo, sulla fascia media). Fino a qualche giorno fa andava tutto benissimo, nessun problema e il computer svolgeva il suo dovere al meglio. Poi ha cominciato a esserci un fastidioso inconveniente: a volte mentre si sta utilizzando il pc comincia a "rallentarsi" anche senza fare niente di particolare. Anche semplicemente dal desktop, provando a cliccare su una qualsiasi cartella (anche di foto o altro), ci impiega veramente tanto ad aprirsi, e nei casi più gravi le finestre si aprono e si richiudono immediatamente. Tutto ciò continua per un po', fino al punto di bloccarsi completamente e far comparire una schermata blu con scritto esattamente questo:

" :(
Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente."

Sotto in piccolo mi dice anche: "Codice di interruzione: MEMORY MANAGEMENT"

Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi e come si potrebbe eventualmente risolvere il problema?
Preciso che è stato installato Windows 10 Pro e attivato regolarmente.
Se potesse servire metto anche l'elenco dei componenti.

CPU: Intel i5 8600
Dissipatore: Arctic Freezer eSport Edition
Scheda Madre: Asus Prime Z370
Ram: Corsair Vengeance 2x4Gb 2333 Mhz
GPU: Gigabyte GeForce 1660 6Gb
SSD: Samsung 870 512Gb
HDD: Seagate Barracuda 2Tb
PSU: Corsair TX750M

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO! :ok:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, inizia a fare un memtest86 facendo il boot da chiavetta usb, serve per testare le ram.
se non sai come fare dillo che spiego meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!