PROBLEMA Crash PC e schede video fritte

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,460
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No scusa, mi sa che non mi sono spiegata bene. La 7850 è stata usata nel corso degli anni su due PC diversi (prima quello del mio compagno, poi è passata nel mio) e i due computer avevano due alimentatori diversi con i quali non ha mai dato problemi. Nei pc c'era sempre un alimentatore solo per volta, non mi era mai neanche venuto in mente si potesse avere piu alimentatori per uno stesso pc^^.
Ok...avevo capito che fossero due alimentatori distinti nello stesso pc ad alimentare periferiche diverse...:D
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Poveretto il tuo amico! Come è riuscito a capire che era la scheda madre difettosa e non l'alimentatore?

Un Corsair RM1000 non brucia ste cose a caso. E soprattutto una Titan Z non si brucia al primo avvio. Fosse stato l'alimentatore sarebbe prima scattato l'antisurge
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, al 99% sono sicuro che sia la scheda madre. Un mio amico anni fa bruciò una Titan Z a causa di una mobo difettosa
Un mio amico invece ha bruciato VGA e slot pciexpress su cui era installata la VGA, per colpa di un alimentatore "difettoso" (ed era anche un corsair hx850i).
Io continuo a sostenere la tesi dell'alimentatore, che secondo me è sottodimensionato quando il sistema è caricato quasi al massimo.
Inoltre le rx480 sono note per assorbire dallo slot pciexpress più dei 75w nominali, quando sono sotto carico. Immagina con un alimentatore che non riesce a dare tutti gli A necessari sulla linea 12v.

@Giulia Bignami hai la possibilità di provare il tutto con un altro alimentatore più potente e di qualità?
Se si, ti consiglio di mettere la VGA su uno slot pciexpress diverso da quello usato finora (ammesso che la tua mobo ne abbia).
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Un mio amico invece ha bruciato VGA e slot pciexpress su cui era installata la VGA, per colpa di un alimentatore "difettoso" (ed era anche un corsair hx850i).
Io continuo a sostenere la tesi dell'alimentatore, che secondo me è sottodimensionato quando il sistema è caricato quasi al massimo.
Inoltre le rx480 sono note per assorbire dallo slot pciexpress più dei 75w nominali, quando sono sotto carico. Immagina con un alimentatore che non riesce a dare tutti gli A necessari sulla linea 12v.

@Giulia Bignami hai la possibilità di provare il tutto con un altro alimentatore più potente e di qualità?
Se si, ti consiglio di mettere la VGA su uno slot pciexpress diverso da quello usato finora (ammesso che la tua mobo ne abbia).
No, quel pc a pieno carico non arriva a 300 watt di consumo. Non ti bastano 37,4A sulla 12V? Inoltre, la mobo non può erogare più di 75W al PCI-E.
 

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
@Giulia Bignami hai la possibilità di provare il tutto con un altro alimentatore più potente e di qualità?
Se si, ti consiglio di mettere la VGA su uno slot pciexpress diverso da quello usato finora (ammesso che la tua mobo ne abbia).

La possibilità l'avrei perchè ho già acquistato un alimentatore nuovo, un EVGA Supernova 550 G2. La mia scheda madre ha due slot PCI quindi potrei farla come prova, ovviamente però con un'altra scheda video perchè la 7850 che è l'ultima che stavo usando è già andata (dopo che mi aveva fatto il problema con la rx480 avevo fatto la prova di cambiare slot ma mi sa che essendo già andata lei a quel punto mi dava lo stesso problema anche li). Ho solo paura a farla come prova perchè non ho capito se c'è ancora la possibilità che sia la scheda madre, con quindi la possibilità che bruci una terza scheda video.

Grazie mille a tutti!
 

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
Mi ero dimenticata di scrivere che prima di acquistare i componenti del PC avevamo fatto il calcolo su https://outervision.com/power-supply-calculator per vedere il consumo massimo che avrei potuto avere, proprio per scegliere un alimentatore giusto. Per sicurezza avevamo messo le frequenze di scheda video e processore un pò più alte perchè la Sapphire Nitro le aveva già più alte e per un'eventuale overclock futuro del processore (che non ho ancora fatto). Dal calcolo ci veniva anche noi attorno ai 300/350, con quindi un margine di 100w rispetto al Corsair che poi sono andata ad acquistare.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
La possibilità l'avrei perchè ho già acquistato un alimentatore nuovo, un EVGA Supernova 550 G2. La mia scheda madre ha due slot PCI quindi potrei farla come prova, ovviamente però con un'altra scheda video perchè la 7850 che è l'ultima che stavo usando è già andata (dopo che mi aveva fatto il problema con la rx480 avevo fatto la prova di cambiare slot ma mi sa che essendo già andata lei a quel punto mi dava lo stesso problema anche li). Ho solo paura a farla come prova perchè non ho capito se c'è ancora la possibilità che sia la scheda madre, con quindi la possibilità che bruci una terza scheda video.

Grazie mille a tutti!
L'ideale sarebbe provare con una schedina economica tipo da 30€ (esempio HD5450 o gt210 o gt710), se lo slot fosse partito, anche con una scheda del genere avresti problemi. L'ali che hai preso ora è ottimo ;)

No, quel pc a pieno carico non arriva a 300 watt di consumo. Non ti bastano 37,4A sulla 12V? Inoltre, la mobo non può erogare più di 75W al PCI-E.
https://outervision.com/b/Mfv9B5
come vedi sono 340w, ok che i ryzen consumano poco, ok tutto, ma i pc non vanno ad aria.
Quell'alimentatore eroga 37.4A (cioè 448.8W da specifica corsair), tale corrente la può erogare per brevi periodi di tempo, è la potenza di picco, ma non penso di doverti spiegare certe cose...
Come dovrebbe essere inutile spiegare che far lavorare un alimentatore al limite per periodi prolungati (vedi potenza di picco) è sconsigliato.
Riguardo la mobo, RX480, consumi PCI-express e specifica PCI-SIG:
la mobo non può erogare più di 75w sul pciexpress? vero, da specifica PCI-SIG è così.
Ma se la scheda video ne chiede di più??
ti consiglio di leggere qua: https://www.tomshw.it/amd-radeon-rx-480-analisi-approfondita-consumi-energetici-78502-p2

riporto un estratto delle conclusioni
  • La quantità di corrente che passa dal canale 12V dello slot PCIe della motherboard supera il limite del range di tolleranza descritto dalle specifiche PCI-SIG. Le misure ripetute sulla scheda di riferimento mostrano che la corrente è il 23% sopra quanto stabilito dal PCI-SIG. Il range di tolleranza della tensione non cambia affatto tutto questo perché, in questo caso, l'unica cosa che conta è la corrente.

Io continuo a pensare che sia l'ali, perchè se fosse stata la scheda madre, il problema si sarebbe presentato anche in altri scenari, non solo in gaming pesante (con la GPU sotto carico, e anche la CPU che probabilmente lavorava a frequenza turbo, se non in XFR, non so bene come Prey sfrutti i core).

Aggiunta:
Ecco quanto consuma il sistema con le componenti "corrette", cioè sotto carico: https://outervision.com/b/CvWd6X
Ho messo la frequenza della GPU a 1342MHz, la CPU in turbo a 3700MHz con 1,3v di Vcore (i vcore default AMD sono notoriamente fin troppo generosi).
non penso serva aggiungere altro
 
  • Mi piace
Reazioni: ItxLeo

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta. Mentre leggevamo il tuo post ci è venuto in mente che avevamo provato a lanciare un paio di stress test di GPU e CPU con la 480 dopo che aveva presentato i problemi e li non è mai crashato il pc. Se non ricordo male era tipo 3dmark e un'altro simile di cui non ricordo il nome ed è andato per circa un'ora con CPU e GPU sempre al 100%.

Con Prey la GPU era al 100% ma il processore lavorava sempre attorno al 40/50%, mentre nelle prove fatte con Overwatch (in cui il pc crashava allo stesso modo) la GPU andava circa al 60% e anche abbassando al minimo le impostazioni crashava sempre (CPU sempre attorno al 50 anche li).
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
L'ideale sarebbe provare con una schedina economica tipo da 30€ (esempio HD5450 o gt210 o gt710), se lo slot fosse partito, anche con una scheda del genere avresti problemi. L'ali che hai preso ora è ottimo ;)


https://outervision.com/b/Mfv9B5
come vedi sono 340w, ok che i ryzen consumano poco, ok tutto, ma i pc non vanno ad aria.
Quell'alimentatore eroga 37.4A (cioè 448.8W da specifica corsair), tale corrente la può erogare per brevi periodi di tempo, è la potenza di picco, ma non penso di doverti spiegare certe cose...
Come dovrebbe essere inutile spiegare che far lavorare un alimentatore al limite per periodi prolungati (vedi potenza di picco) è sconsigliato.
Riguardo la mobo, RX480, consumi PCI-express e specifica PCI-SIG:
la mobo non può erogare più di 75w sul pciexpress? vero, da specifica PCI-SIG è così.
Ma se la scheda video ne chiede di più??
ti consiglio di leggere qua: https://www.tomshw.it/amd-radeon-rx-480-analisi-approfondita-consumi-energetici-78502-p2

riporto un estratto delle conclusioni
  • La quantità di corrente che passa dal canale 12V dello slot PCIe della motherboard supera il limite del range di tolleranza descritto dalle specifiche PCI-SIG. Le misure ripetute sulla scheda di riferimento mostrano che la corrente è il 23% sopra quanto stabilito dal PCI-SIG. Il range di tolleranza della tensione non cambia affatto tutto questo perché, in questo caso, l'unica cosa che conta è la corrente.

Io continuo a pensare che sia l'ali, perchè se fosse stata la scheda madre, il problema si sarebbe presentato anche in altri scenari, non solo in gaming pesante (con la GPU sotto carico, e anche la CPU che probabilmente lavorava a frequenza turbo, se non in XFR, non so bene come Prey sfrutti i core).

Aggiunta:
Ecco quanto consuma il sistema con le componenti "corrette", cioè sotto carico: https://outervision.com/b/CvWd6X
Ho messo la frequenza della GPU a 1342MHz, la CPU in turbo a 3700MHz con 1,3v di Vcore (i vcore default AMD sono notoriamente fin troppo generosi).
non penso serva aggiungere altro
Potenza di picco un cavolo. Quella fornita sull'etichetta è la Potenza che può essere fornita di continuo.
Come mai Falco75 ha fatto andare per tempi non proprio brevi (1-2 minuti) l'EVGA B3 450W a 580W ed il CX550M alla bellezza di oltre 700 watt (ha retto con tensioni buone fino a circa 650W, poi ha droppato a 10 volt dopo i 700)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
L'ideale sarebbe provare con una schedina economica tipo da 30€ (esempio HD5450 o gt210 o gt710), se lo slot fosse partito, anche con una scheda del genere avresti problemi. L'ali che hai preso ora è ottimo ;)


https://outervision.com/b/Mfv9B5
come vedi sono 340w, ok che i ryzen consumano poco, ok tutto, ma i pc non vanno ad aria.
Quell'alimentatore eroga 37.4A (cioè 448.8W da specifica corsair), tale corrente la può erogare per brevi periodi di tempo, è la potenza di picco, ma non penso di doverti spiegare certe cose...
Come dovrebbe essere inutile spiegare che far lavorare un alimentatore al limite per periodi prolungati (vedi potenza di picco) è sconsigliato.
Riguardo la mobo, RX480, consumi PCI-express e specifica PCI-SIG:
la mobo non può erogare più di 75w sul pciexpress? vero, da specifica PCI-SIG è così.
Ma se la scheda video ne chiede di più??
ti consiglio di leggere qua: https://www.tomshw.it/amd-radeon-rx-480-analisi-approfondita-consumi-energetici-78502-p2

riporto un estratto delle conclusioni
  • La quantità di corrente che passa dal canale 12V dello slot PCIe della motherboard supera il limite del range di tolleranza descritto dalle specifiche PCI-SIG. Le misure ripetute sulla scheda di riferimento mostrano che la corrente è il 23% sopra quanto stabilito dal PCI-SIG. Il range di tolleranza della tensione non cambia affatto tutto questo perché, in questo caso, l'unica cosa che conta è la corrente.

Io continuo a pensare che sia l'ali, perchè se fosse stata la scheda madre, il problema si sarebbe presentato anche in altri scenari, non solo in gaming pesante (con la GPU sotto carico, e anche la CPU che probabilmente lavorava a frequenza turbo, se non in XFR, non so bene come Prey sfrutti i core).

Aggiunta:
Ecco quanto consuma il sistema con le componenti "corrette", cioè sotto carico: https://outervision.com/b/CvWd6X
Ho messo la frequenza della GPU a 1342MHz, la CPU in turbo a 3700MHz con 1,3v di Vcore (i vcore default AMD sono notoriamente fin troppo generosi).
non penso serva aggiungere altro

sei serio?
ti dico solo che quei calcolatori non servono a niente, e che in uso normale la sua config consumerà sui 250w alla presa...
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven e MrMikk

jackita92

Utente Attivo
166
24
Avevo problemi simili con la mia r9 390x è il mio vecchio pc presa nuova ha funzionato più o meno per 4 o 5 ore di gioco poi spento il pc riacceso e iniziò a dare problemi dopo un po' che ci giocavo potevano essere 5 minuti come potevano essere 30 o più crashava lo schermo e dovevo spengerlo io staccando l'alimentatore dopo un po' che tentavo di risolvere il problema mi si era corrotto pure a me l'mbr formatto l'hdd (ora è un ssd) riparte Windows ma sempre gli stessi problemi in game è venuto fuori che era la scheda video guasta (che mi aveva fatto pure una sorpresina).
appena mi tornò dalla garanzia, il pc partiva ma non si vedeva niente (la vecchia scheda mi aveva bruciato il connettore pce) dovevo metterla in una posizione precisa per riuscire ad usarla stando attento a non muovere il pc.
Dopo una settimana ho cambiato mobo tanto era vecchia la mia spero che qualche informazione ti sia d'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMikk

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Diciamo che l'alimentatore sta scendendo nella classifica dei componenti colpevoli. Il fatto che ci siamo ricordati che i benchmark non davano problemi ma i giochi si e il fatto che la nuova scheda video bruciata, la 7850, consumava meno della metà dell'altra (110w vs 250) ci fa abbastanza escludere lui per problemi con carichi elevati (rimangono problemi su carichi random).

Il tecnico dal negozio da cui l'abbiamo portato qualche ora fa ha detto che escluderebbe l'alimentatore e pensa possa essere di più la scheda madre (forse in combo con il processore). Il pc l'abbiamo ripreso a casa perchè avrebbe fatto i nostri stessi test per poterci al massimo dire: "non è l'alimentatore". Ha anche detto che è il processore a dire alla scheda madre quanta tensione passare alle periferiche e quindi c'è la possibilità che cambiando mobo ma mantenendo il processore il problema persista. Se invece è la mobo è possibile che abbia già danneggiato anche il processore. Afferma anche che non esistano test per capire se sono danneggiati questi componenti. Vi chiedo qualche conferma o smentita perchè le mie conoscenze non arrivano fin qua.

ps. sono sempre il suo ragazzo xD
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
ti dico solo che quei calcolatori non servono a niente, e che in uso normale la sua config consumerà sui 250w alla presa...

Straquoto :+1:: un calcolatore, a meno che non disponga dei dati di consumo di ogni singolo possibile componente in ogni possibile scenario di utilizzo (es. quanto consuma il componente X con il gioco Y? dove X sono tutti i possibili componenti e Y tutti i possibili giochi... e anche così dipende dalla situazione in cui ti trovi in gioco, non è uguale renderizzare 100k oggetti invece che 5k) semplicemente non può sapere quanto consumerà un certo PC.
Quindi l'unica raccomandazione sensata che può dare è appunto quella sulla potenza di picco, che è l'unica determinabile con certezza partendo dalle specifiche dei componenti e ipotizzando che assorbano tutti al massimo (tenendosi quei 50W di margine "just in case", che guarda caso aggiunge sempre).
"Load Wattage" significa questo e in questo scenario il CX450M è più che sufficiente, per cui a meno di malfunzionamenti accertati con uno strumento lo escluderei tranquillamente dalla lista dei sospetti. :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMikk

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Componenti mandati a qmaxtech.... in attesa di sapere se troveranno qualche problema. Altrimenti altri 80€ in scheda madre...msi stavolta magari...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili