PROBLEMA Crash PC e schede video fritte

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, vi scrivo sperando che qualcuno di voi possa avere un'idea del perchè il mio computer sta continuando a crasharmi e a friggermi schede video (maledetto!). Vi chiedo già scusa perchè sarà un post un pò lungo ma ho messo tutti i dettagli delle prove che ho già fatto con quel santo nel mio compagno.

CONFIGURAZIONE:
Ryzen 1500x
Gigabyte ab350m
Corsair Vengeance 3000 2x4gb
Corsair CX450M (alimentatore)

PROBLEMA: Due schede video bruciate durante lo stesso gioco (Prey). Si creava uno strano crash del pc dove rimanevano accese solo le ventole interne del pc e i led (tastiera e mouse spenti e sistema operativo KO). Stiamo parlando di una RX 480 e di un Radeon HD 7850. Dopo che hanno presentato questo problema la prima (RX 480) portava a crash dello stesso tipo dopo qualche momento di gioco (anche su altri giochi oltre a Prey) mentre la seconda (HD 7850) portava al crash immediato del pc se installati i suoi driver oppure non crashava con i driver generici di windows non permettendo però il portare la risoluzione oltre il 1024 x768. Pare che questi crash abbiano pure imputtanito l’mbr dell’HD perché non si avvia più Windows, non permette ripristini all’avvio e l’ssd con il SO risulta bloccato. Ero riuscito con qualche comando a farlo funzionare nuovamente ma un ulteriore crash ha reso questa soluzione non ripetibile. Tutto risolvibile con un formattone e reinstallazione ma non vorrei avesse danneggiato anche l’HD. Quale parte del pc può portare a questo tipo di rotture? Ho ristretto le ipotesi plausibili ad alimentatore e scheda madre.

DETTAGLI E PROVE:
Le schede video sono state provate su altri PC con più driver e configurazioni completamente diverse e davano lo stesso problema.
L’alimentatore è stato per sei mesi assieme alla rx 480 su un vecchio PC (quello precedente al Ryzen) e non aveva dato problemi apparenti (mai giocato Prey su quel PC solo WoW).
Inizialmente avevamo pensato fosse solo l’rx 480 che si era rotta dato che poi dava questo problema anche su altri pc. Quando si è rotta un’altra scheda video sono sorti dubbi su possibile componenti che le rompessero. Provate le ram singolarmente in tutti gli slot, nessun cambiamento.
Provata l’RX 480 su più giochi con varie impostazioni dopo la rottura e presentava lo stesso problema dato con Prey.
La Radeon HD 7850, messa in sostituzione dell’RX 480, è andata bene per un paio di mesi con giochi come WoW e anche un paio di volte con Prey stesso. Poi si è rotta anche lei.

Grazie a tutti!
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Giulia e benvenuta, questo problema è decisamente assurdo, soprattutto considerando che di certo non sono i crash dovuti alla scheda video a corrompere l'MBR di Windows. Elenca il resto dei componenti come HDD e SSD, vediamo cosa si può fare.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ormai le schede sono compromesse e spero tu possa, almeno la rx 480, ripararla in garanzia.
Hai provato a smontare la HD Radeon per vedere segni di bruciature?
Hai provato ad usare un altro PSU ?(Prima della morte di entrambe le schede si intende, dopo non avrebbe senso)
 

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
Grazie ad entrambi per la risposta,
Allora per quanto riguarda gli storage ho un SSD samsung 840 evo su cui c'è installato Windows e un Western Digital Cavier Blue che uso di storage generale.
Per i segni di bruciature ho provato a cercane qualche giorno fa guardando la scheda video (l'ho smontata dal computer ma non l'ho aperta per vedere dentro) e non ne ho trovati, ma eventualmente posso postare qualche foto. La Rx 480 l'ho utilizzata solo con quell'alimentatore, mentre la Radeon tra me e il mio compagno l'abbiamo usata per diversi anni con due alimentatori differenti senza dare problemi. Solo dopo un paio di mesi nel mio nuovo pc (con i componenti che vi ho scritto nel post sopra) è andata.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, secondo me è l'alimentatore... È un po' stretto per la tua configurazione...
Per andare sul sicuro, io non scenderei sotto un 550/600w di buona fattura ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai aggiornato il bios della scheda madre?
 

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
hai aggiornato il bios della scheda madre?
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto (sono il suo ragazzo xD). Si abbiamo aggiornato il bios un paio di volte. Ora c'è un terzo bios disponibile ma il file non era scaricabile. Le schede video sono state provate con bios diversi se ricordo bene.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
diciamo che su 2 piedi direi che la 7850 stava partendo di suo...
mentre per la rx480 bisogna capire che modello sia esattamente
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
diciamo che su 2 piedi direi che la 7850 stava partendo di suo...
mentre per la rx480 bisogna capire che modello sia esattamente
Sapphire Nitro+ 8gb. Perchè ti verrebbe da pensare a una coincidenza per le due schede video? Cosa ti fa pensare che stesse già morendo di suo la 7850? Grazie per l'aiuto^^
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè di 7000 dopo 5 6 anni ne sono morte un bel pò ;)

la sapphire non era la migliore,quindi proverei a sparare le ventole della nitro al massimo e proverei a riutilizzarla
 

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
perchè di 7000 dopo 5 6 anni ne sono morte un bel pò ;)

la sapphire non era la migliore,quindi proverei a sparare le ventole della nitro al massimo e proverei a riutilizzarla

Lo avevamo fatto di mettere al 100% le ventole della 480 ma il problema me lo dava lo stesso. Controllavo le temperature e anche sotto sforzo pesante erano sotto controllo direi (non sono andata oltre i 60°). Avevo provato anche a diminuire la frequenza ma non avevo mai toccato nessun settaggio rispetto a quelli di default. Comunque la Rx 480 era ancora in garanzia con Amazon tra l'altro, quindi sono riuscita a chiedere la sostituzione e ora non l'ho più sotto mano a casa. Usavo la 7850 in attesa di quella nuova (ho avuto la sfiga di beccare il momento in cui le schede video sono state prosciugate dal mercato e quella che avrei comprato sto aspettando che torni disponibile -_-).

ps. vi ringrazio infinitamente per tutte le risposte, anche quelle di prima^^
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ciao, al 99% sono sicuro che sia la scheda madre. Un mio amico anni fa bruciò una Titan Z a causa di una mobo difettosa
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
io non sottovaluterei il fatto che le schede funzionavano con wow, ma sono partite quando messe sotto sforzo..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie ad entrambi per la risposta,
Allora per quanto riguarda gli storage ho un SSD samsung 840 evo su cui c'è installato Windows e un Western Digital Cavier Blue che uso di storage generale.
Per i segni di bruciature ho provato a cercane qualche giorno fa guardando la scheda video (l'ho smontata dal computer ma non l'ho aperta per vedere dentro) e non ne ho trovati, ma eventualmente posso postare qualche foto. La Rx 480 l'ho utilizzata solo con quell'alimentatore, mentre la Radeon tra me e il mio compagno l'abbiamo usata per diversi anni con due alimentatori differenti senza dare problemi. Solo dopo un paio di mesi nel mio nuovo pc (con i componenti che vi ho scritto nel post sopra) è andata.
Scusa...vuoi dire che usavi due alimentatori, uno per le periferiche e l'altro per la scheda video?
La cosa è fattibile, ma vivamente sconsigliata, anche perchè si puo ovviare alla cosa, con un solo alimentatore di maggior potenza, evitando cosi ogni possibile rischio.
 

Giulia Bignami

Nuovo Utente
7
0
Ciao, al 99% sono sicuro che sia la scheda madre. Un mio amico anni fa bruciò una Titan Z a causa di una mobo difettosa

Poveretto il tuo amico! Come è riuscito a capire che era la scheda madre difettosa e non l'alimentatore?

Scusa...vuoi dire che usavi due alimentatori, uno per le periferiche e l'altro per la scheda video?
La cosa è fattibile, ma vivamente sconsigliata, anche perchè si puo ovviare alla cosa, con un solo alimentatore di maggior potenza, evitando cosi ogni possibile rischio.

No scusa, mi sa che non mi sono spiegata bene. La 7850 è stata usata nel corso degli anni su due PC diversi (prima quello del mio compagno, poi è passata nel mio) e i due computer avevano due alimentatori diversi con i quali non ha mai dato problemi. Nei pc c'era sempre un alimentatore solo per volta, non mi era mai neanche venuto in mente si potesse avere piu alimentatori per uno stesso pc^^.

io non sottovaluterei il fatto che le schede funzionavano con wow, ma sono partite quando messe sotto sforzo..

Anche a noi la coincidenza puzzava un pò e ci avevamo pensato, secondo te questo cosa potrebbe voler dire? Che l'alimentatore ha dei problemi solo quando deve dare oltre ad una certa potenza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili