PROBLEMA Crash pc durante i giochi ATI 4870

Alex4321

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, ho questo dannato problema e non so più dove sbattere la testa, quindi chiedo il vostro aiuto :inchino:
praticamente qualunque gioco avvio, dopo 5-10 minuti lo schermo freeza con l'immagina distorta piena di artefatti, continuo a sentire l'audio del pc per circa 10 secondi poi va a loop anche quello e mi tocca resettare dal tasto.
premetto che ho appena cambiato cpu mobo e ram, ma il problema non ha dato nessun segno di miglioramento (lo faceva identico anche prima)
tuttavia ho notato che raramente (o almeno l'ho visto in 1 solo gioco, TERA per l'esattezza) a volte invece di freezarsi del tutto, si ferma l'immagine per 2 secondi, poi si fa lo schermo nero e si ripristina con il messaggio "il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".
il pc è appena formattato che appunto ho cambiato l'hardware, ma anche prima avevo provato e riprovato a pulire e reinstallare i driver 12.6 che trovo sul sito dell'amd senza risultati.
a questo punto pensando sia la scheda video, l'ho testata con furmark, tutto liscio, temperature che non superano i 78° C con la ventola solo al 40% e nessun segno di crash (tra l'altro ho pulito il dissipatore e cambiato la pasta termica), quindi mi sentirei di escludere problemi di temp e alimentazioni altrimenti sotto stress di furmark avrebbe dovuto saltare praticamente subito. le altre temperature sono decisamente basse, la cpu non supera i 45°.
dite che la scheda è andata? al momento non posso testarla su altri pc quindi non so più che fare.
avrebbe senso tentare di flashare il bios più recente o è un rischio inutile? (dato che non ho una seconda scheda video per ripristinarla in caso di fail).
grazie mille e scusate per il wall of text ma ho cercato di dare quanti più dettagli possibili.

Sistema:
CPU: AMD FX-6300
MOBO: Asrock 970 Extreme3
RAM: 2x4gb corsair vengeance
Scheda video: ATI 4870 Sapphire 512mb
PSU: Corsair CX500v2
OS: Win 7 x64
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fai la prova su un altro pc,è l ideale
 

Alex4321

Nuovo Utente
9
0
ho "risolto" togliendo i driver catalyst, usando i driver di microsoft integrati nell'os non crasha più nelle applicazioni 3d.
ora però il problema è che le librerie opengl non funzionano senza driver, e alcuni giochi tipo minecraft non partono... qualche consiglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili