PROBLEMA Crash PC con risoluzioni alte.

andreamk

Nuovo Utente
57
8
CPU
AMD FX8350
Dissipatore
BEQUIET DARK ROCK 3
Scheda Madre
ASUS SHABERTOOT 990FX
HDD
SAMSUNG 850EVO 500GB
RAM
HYPERX FURY DDR3 1833 16GB (8x2)
GPU
SHAPPIRE NITRO+ RADEON RX580
Monitor
LG 27UD59 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160, AMD FreeSync
PSU
ANTEC 550W 80PLUS GOLD
Case
BE QUIET SILENT BASE 601 + 3 SILENT WINGS3 140mm
OS
Ubuntu 18.4 / Windows 10 LTSC
Salve
Ho un problema risolto solo in parte.
Se leggete la configurazione in firma è sbilanciata perchè sto aspettando i nuovi ryzen e intanto mi sono fatto avanti con la scheda grafica.

Il problema, che non sono sicuro ci fosse all'inizio, è che con risoluzioni alte quando spremo la scehda al massimo dopo qualche minuto va in blocco il pc.
Come driver ho gli ultimi e il pc è un windows pulito ed aggiornato.

Come temperature della GPU è tutto sotto controllo mentre la ventola del processore a volte aumentava gli RPM quasi al massimo ma ha un dissi abbastanza performante.

Ho diminuito la potenza massima della GPU del 5% e le frequenze della memoria da 2100 a 2050 e il problema sembra risolto.
Ieri ho giocato per due ore a 1440p tutto al massimo a 45fps senza riscontrare anomalie.

A me starebbe bene anche tenere le configurazioni in questo modo; il mio unico timore è che ci sia un qualche difetto nella scheda video.
Se questo problema fosse dato dalla configurazione pace e lo risolverò più avanti con la nuova ma se la scheda avesse dei difetti farei il reso ad amazon immediatamente visto che sono ancora entro i 30 giorni.

Che mi consigliate ?
Posso andare tranquillo o conveine che restituisca la scheda ?
 
Ultima modifica:

andreamk

Nuovo Utente
57
8
CPU
AMD FX8350
Dissipatore
BEQUIET DARK ROCK 3
Scheda Madre
ASUS SHABERTOOT 990FX
HDD
SAMSUNG 850EVO 500GB
RAM
HYPERX FURY DDR3 1833 16GB (8x2)
GPU
SHAPPIRE NITRO+ RADEON RX580
Monitor
LG 27UD59 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160, AMD FreeSync
PSU
ANTEC 550W 80PLUS GOLD
Case
BE QUIET SILENT BASE 601 + 3 SILENT WINGS3 140mm
OS
Ubuntu 18.4 / Windows 10 LTSC
Giusto per conoscenza segnalo che ho risolto.
Non sono certo al 100% ma il problema in realtà era la temperatura della CPU.

è solo un ipotesi ma ho la ventola girata verso il basso (il dark rock 3 era progettato così purtroppo)
con la scheda grafica che butta su caldo a palla il processore aspirava aria bollente.

Inoltre avevo settato tutte le ventole con profilo silenzioso.
Infatti ogni tanto la ventola del processore andava a palla per 10 secondi poi tornava a non far rumore.

Probabilmente sotto carico massiccio di cpu e gpu in aggiunta ai profili silenziosi causava un aumento eccessivo del calore della CPU e troppo poco tempo per attivare le ventole e consentire al sistema di raffreddarsi.

Ho sposato la scheda dallo slot pce1 al secondo che sta più in basso.
O settato il profilo della ventola della CPU a standard e collegato una ventola frontale (ne ho 3) come opzionale del processore in modo che se aumenta la temperatura spinga più aria.

Fatto questo non ha dato più problemi.
Probabilmente l'abbassamento delle frequenze della GPU faceva in modo che l'interno del case si surriscaldasse meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!