RISOLTO Crash mentre gioco

Psychonaut

Nuovo Utente
24
4
Salve a tutti!

Ho da un mesetto assemblato un PC per lavorare/giocare. Da un paio di giorni quando gioco il PC mi crasha (schermo nero/colore dell'ambiente di gioco) e si riavvia.

Ho iniziato allora a fare tutti gli stress test del caso per cercare di ricreare il problema ma nulla. Effettuati memtest, stress test con OCCT, unigine, kombustor,3dmark, cinebench ma niente, nessun problema riscontrato e nessun crash. RAM in XMP e nessun Overclock ancora fatto. Temperature in game nella norma (70° su giochi come rdr2).

Unico riscontro che ho avuto è il software Radeon che mi "reimposta le impostazioni di Radeon wattman" dopo il riavvio after crash. Di conseguenza associo i crash a qualche problema con i driver e decido di eseguire un istallazione pulita di questi ultimi. E niente durante l'installazione mi da errore (1603 per l'esattezza) ma al riavvio sembrano essere installati gli ultimi driver (cosa successa anche quando ho aggiornato i driver l'ultima volta). Questo è l'unico effettivo problema riscontrato nei vari test effettuati quindi mi verrebbe da associare i crash alla scheda video, ora non so se un problema software o hardware.

Ad ogni modo questa è la configurazione:
---------
Mobo: b550 Tomahawk

CPU: r5 3600XT

GPU: rx570 8gb

RAM: 32Gb Viper patriot 3200mhz (8x4)

PSU: FSP hydro pro 700W

Monitor: 2xsamsung curvo (uno da 60Hz collegato con HDMI (non ha DP) e l'altro da 144Hz con DP)

--------------

Scheda video presa temporaneamente da mettere poi nel PC muletto dato che la mia cara GTX 760 ha deciso ahimè di morire proprio mentre attendevo i componenti nuovi.


Scusate se sono stato troppo logorroico ma volevo scongiurare i vari "hai provato a ..?" Visto che le ho provate praticamente tutte credo. Mi affido a voi e ai vostri consigli, grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Soluzione
Buongiorno e grazie per le risposte :)

ciao per togliere i drivers grafici hai usato ddu?

Sisì ho usato DDU e poi reinstallato i driver

Quell'errore e' legato ai driver, reinstalla come ti e' stato consigliato dal collega @Skills07 con ddu... se lo hai fatto o comuque anche dopo ti ritrovi quell'errore leggi qui


Proverò allora con quelle soluzioni e vi faccio sapere

EDIT:Ho risolto il problema dell'installazione driver reinstallando i vcredist, che credo avessero qualche problema. Non dovrei avere più problemi in game ora suppongo.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao per togliere i drivers grafici hai usato ddu?
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64

Psychonaut

Nuovo Utente
24
4
Buongiorno e grazie per le risposte :)

ciao per togliere i drivers grafici hai usato ddu?

Sisì ho usato DDU e poi reinstallato i driver

Quell'errore e' legato ai driver, reinstalla come ti e' stato consigliato dal collega @Skills07 con ddu... se lo hai fatto o comuque anche dopo ti ritrovi quell'errore leggi qui


Proverò allora con quelle soluzioni e vi faccio sapere

EDIT:Ho risolto il problema dell'installazione driver reinstallando i vcredist, che credo avessero qualche problema. Non dovrei avere più problemi in game ora suppongo.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili