Crash in gioco solo con ram a 3600mhz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente ho scoperto cosa fa crashare il mio gioco (parlo di Call of Duty, sia Black Ops, sia Vanguard, sia Warzone) 3-4-5-6 volte al giorno (gioco qualcosa come 2-3 ore al giorno), ed è la frequenza della ram. Ho testato il mio pc per una settimana con una frequenza di ram di 35xx mhz (il gradino subito sotto i 3600), e non ho avuto neanche un crash. Ora ho risettato le ram a 3600 e ho avuto un crash dopo 7 minuti di gioco (dev error).

Chi potrebbe essere l'imputato colpevole di tutto ciò?
Probabilmente il gioco, ma potrebbe essere colpa delle ram, o del controller di memoria della cpu, o forse della scheda madre?
Le ram sono a 3600 come da XPM. Non sono il top delle ram, ne sono consapevole, ma almeno il funzionamento alle frequenze dichiarate pensavo fosse scontato... ma no.
C'è da dire che nessun altro gioco oltre cod va in crash.

Scheda madre: ASRock X570 Steel Legend (ultima versione bios)
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (4 x 8 GB) 3600 (PC4-28800) C18
CPU: Ryzen 5600x (ultima versione del chipset)
OS: W10

Mentre controllavo cpu-z, ho notato che la scheda SPD non mi dà informazioni su tutti e 4 i moduli di ram. Può essere un sintomo o è normale?

 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le Vengeance con i Ryzen sono da evitare.
ho avuto gli stessi problemi anche io.

se non le vuoi cambiare, setta le manualmente a 3400 MHz (o 3200) e controlla se sono stabili.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Esattamente che modello sono le coppie di moduli installati (si legge solo il primo in CPU-Z, il che non e' mormale): sono modelli uguali?... ed anche che Versione sono.
Ti consiglierei di controllare anche le "Versioni" suille singole coppie di moduli (lo trovi scritto in piccolo sollo sticker, prima del S/N):
Su versioni differenti c'e' la possibilita' di trovare chip di memoria differenti (addirittura differenti produttori. come mi e' gia' accaduto... e questo indipendentemente dal fatto che il modello sia lo stesso).

In caso di Versioni differenti tra le coppie, ti consigliere di controllare il tipo di chip iinstallato sui moduli attraverso thaiphoon burner.

P.S.
Teoricamente con gli ultimi modelli la compatibilita' Ryzen dovrebbe essere aumentata, ma anche io ho avuto problemi con le Corsair in passato.
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Le Vengeance con i Ryzen sono da evitare.
ho avuto gli stessi problemi anche io.

se non le vuoi cambiare, setta le manualmente a 3400 MHz (o 3200) e controlla se sono stabili.
Purtroppo quando le ho comprate (pandemia piena) mi sentivo fortunato già solo ad averle comprate, non credevo ci fossero problemi di compatibilità dato che Corsair stessa diceva compatibili con AMD, ma vabè, marketing.
A 3400 (ma anche 35xx) sono stabilissime come dicevo nel primo topic, ma questa non è esattamente la soluzione definitiva che speravo, più un palliativo.

Esattamente che modello sono le coppie di moduli installati (si legge solo il primo in CPU-Z, il che non e' mormale): sono modelli uguali?... ed anche che Versione sono.
Ti consiglierei di controllare anche le "Versioni" suille singole coppie di moduli (lo trovi scritto in piccolo sollo sticker, prima del S/N):
Su versioni differenti c'e' la possibilita' di trovare chip di memoria differenti (addirittura differenti produttori. come mi e' gia' accaduto... e questo indipendentemente dal fatto che il modello sia lo stesso).

In caso di Versioni differenti tra le coppie, ti consigliere di controllare il tipo di chip iinstallato sui moduli attraverso thaiphoon burner.

P.S.
Teoricamente con gli ultimi modelli la compatibilita' Ryzen dovrebbe essere aumentata, ma anche io ho avuto problemi con le Corsair in passato.
Il modello riportato su amazon è questo: CMW16GX4M2D3600C18W
Ho comprato lo stesso modello due volte, stesso articolo, ma giustamente come dici tu potrebbero esserci montate memorie di produttori diversi.

PS: quali sarebbero gli ultimi modelli? Quelli col nuovo dissipatore (XT qualcosa se ricordo bene)? O la versione intermedia tra le mie e le ultime?

Grazie ad entrambi comunque.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il modello riportato su amazon è questo: CMW16GX4M2D3600C18W
Ho comprato lo stesso modello due volte, stesso articolo, ma giustamente come dici tu potrebbero esserci montate memorie di produttori diversi.
Se l'acquisto e' avvenuto contemporaneamente la possibilita' che cio' sia accaduto e' "quasi" nulla...


PS: quali sarebbero gli ultimi modelli? Quelli col nuovo dissipatore (XT qualcosa se ricordo bene)? O la versione intermedia tra le mie e le ultime?
Qui' c'e' la lista dei moduli riconosciuti "problematci" da Corsair, dove non c'e' "ottimizzazione" AMD.


Non ci sono le tue RAM nella lista: i tuoii dovrebbero essere successivi, per cui dovrebbero essere ottimizzati DOCP.
(la W finale non conta: identifica solo che sono BIANCHI)
Anche se non compaiono tra quelle "ufficialmente" supportate da AMD:


Pero' e' importante che tu prenda i numeri di Versione, che sono stampati sui singoli moduli.
O in alternativa controlli direttamente attraverso thaiphoon burner. il tipo di chip installati sulle due coppie: questa operazione, visto i problemi che hai, sarebbe meglio effettuarla con impostazione AUTO della MB (che dovrebbe impostare i valori JEDEC)

Aggiungo:
Eventualmente inserisci qui su (anche direttamente) gli screen-shots di Thaiphoon Burner

P.S.
Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione NON BETA?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Salvo. Cn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili