crash improvviso di windows

xc_xc

Utente Attivo
23
0
ciao a tutti... ho un netbook samsung n140 con windows xp preinstallato, ieri mentre usavo il pc ad un certo punto mi è apparsa la schermata blu che esce in caso di crash grave ed improvviso. Ho riavviato il sistema e ho segnalato il problema alla microsoft che mi ha dato tre cause possibili:
1) Errori all'interno dell'HD
2)Dispositivo esterno che ha causato il problema
3)Software maligni

Ho controllato con vari software l'Hard Disk ed è risultato perfetto, durante il crash non ho inserito nessun dispositivo esterno. L'unica causa potrebbe essere un virus...vi posto il log di hijackthis per sicurezza ma potete dirmi cosa avrebbe potuto causare questo crash? grazie in anticipo!:)
P.S. Prima del crash stavo utilizzando IE navigando su facebook e riproducevo un flusso audio streaming da vlc.
 

pegifr

Bannato a Vita
491
84
Il log di HJT non mostra infezioni.

Lancia HiJackThis
• clicca su Scan
• spunta le caselle relative alle voci che ti indico (sono inutili)
• con tutte le applicazioni chiuse e disconnesso da Internet clicca su Fix checked

O9 - Extra button: (no name) - {09E90109-A9AA-4980-BCEF-76F8D924E902} - (no file)
O9 - Extra button: (no name) - {09E90109-A9AA-4980-BCEF-76F8D924E902} - (no file) (HKCU)

Per essere sicuri che il sistema sia pulito fai una scansione con MBAM.
Scarica Malwarebytes’ Anti-Malware -> http://www.malwarebytes.org/mbam.php
Clicca su download free version. Collega eventuali dispositivi di massa USB.
Installalo, avvialo ed aggiornalo (è importante).
Esegui la scansione completa del sistema selezionando tutte le unità ed elimina tutti gli elementi identificati.
Completa la rimozione col riavvio se richiesto.
In caso di positività, salva il log della scansione ed allegalo (si trova nel Tab "log").

Tornando al bsod, il modo per capire a cosa è dovuto ti viene indicato nella schermata blu che vedi. Solitamente viene rilasciato anche un codice di errore, è questo che hai fornito alla MS o la segnalazione è avvenuta tramite dumprep?
 
  • Mi piace
Reazioni: xc_xc

xc_xc

Utente Attivo
23
0
l'ho inviato tramite dumprep

EDIT: il codice l'ho trovato nella scheramta blu ma era una cosa lunghissima
 

pegifr

Bannato a Vita
491
84
Ciao xc xc
Credo anch'io che quell'adware non sia la causa del bsod. Comunque assicurati di aver eliminato il tutto con MBAM in quanto accanto ad ogni rilevamento c'è No action take che, scusami la traduzione, vuol dire che non hai intrapreso nessuna azione.

Tornando al bsod. Controlla di avere questa configurazione, nel tuo caso dato che la segnalazione è partita dal dumprep, dovresti togliere solo la spunta a Riavvia automaticamente.

· Pannello di controllo
· Sistema
· Avanzate
· Avvio e ripristino
· Impostazioni
· Metti il segno di spunta a Scrivi l'evento nel registro eventi di sistema
· In Scrivi informazioni di debug seleziona Immagine della memoria ridotta (64KB)
· Assicurati che in Directory immagine memoria ridotta: ci sia impostato il seguente valore %SystemRoot%\Minidump
· Togli il segno di spunta a Riavvia automaticamente
· Ok
· Ok

Nella cartella c:\windows\minidump troverai qualcosa di inerente al tuo problema, ma che non potrai visualizzare senza l’ausilio di qualche programma. Seguendo questa guida potrai farlo.
Se utilizzi CCleaner, assicurati che non ci sia il segno di spunta alla voce Scaricamenti di memoria tra le opzioni di pulizia di Windows, altrimenti verranno cancellate le informazioni per risalire alla causa del bsod, ogni volta che eseguirai CCleaner.
Tuttavia togliendo la spunta a Riavvia automaticamente impediamo, inoltre, che al prossimo bsod, non te lo auguro, il pc si riavvii subito dopo. In questo modo potrai trarne tutte le informazioni per poterti fare aiutare aprendo una nuova discussione nella sezione Windows.
Spero di esserti stato utile.
 

xc_xc

Utente Attivo
23
0
Innanzi tutto grazie! Con MBAM ho salvato prima il log e poi ho eliminato gli adware ecco perchè mi dice No action take. La configurazione che mi hai segnalato era già ok tranne che per Riavvia automaticamente.
Non uso CCleaner ma EasyCleaner e dopo il crash ho cancellato delle chiavi inutlizzate ma rigurdavano WinRar...ho letto il file .dmp e ho scoperto che il file che ha causato il crash è klif.sys, un file di kaspersky che leggendo in giro ha dato problemi di questo tipo. Ci sono soluzioni?

EDIT: Scusa se ho sbagliato sezione.
 

xc_xc

Utente Attivo
23
0
Non ho postato sul forum di kaspersky ma ho letto in giro un sacco di cose...su questo drive c'è molta confusione. Viene segnalato da molti antirootkit ma è solo un falso positivo...su quel file si appoggia kis per fare le scansioni niente di più e niente di meno. Ha causato il crash perchè evidentemente è entrato in conflitto con la scheda audio o video, dovrò richiedere a kaspersky una patch di quel file. Sei stato un grande! :inchino:
Ciao! ;)
 

xc_xc

Utente Attivo
23
0
ecco ho avuto un altro crash ma sta volta è causato dal file ntoskrnl.exe...:cav: è possibile che sia entrato in conflitto con il driver di kaspersky?
 

Alessandro91

Utente Attivo
106
4
CPU
Intel core2 quad q8300
Scheda Madre
asus p5q pro turbo
HDD
3 terabyte
RAM
ddr2 800 Mhz 2GB
Monitor
HPw2007v
PSU
850W
OS
windows Xp
fai una scansione con combofix
 

pegifr

Bannato a Vita
491
84
Ciao xc_xc, se ci sei ancora vorrei suggerirti innanzitutto di fare un po’ di ordine nel pc.
Ti ricordo che un netbook è concepito per fare veramente poco.

Start -> Esegui -> digita msconfig e dai invio
Nella scheda Avvio togli la spunta a tutti i programmi tranne che a Kaspersky
Nella scheda Servizi metti la spunta a nascondi tutti i servizi MS e poi lascia la spunta a Kaspersky e a quei servizi realmente utili.

Da Installazioni Apllicazioni in Pannello di Controllo, disinstalla tutti i programmi che non usi.

Scarica CCleaner (sostituendolo a EasyCleaner):
http://www.piriform.com/ccleaner
In fase di installazione togli la spunta a Google Chrome o alla Google toolbar
Vai in Opzioni -> Avanzate
Togli la spunta a cancella file in windows temp solo se più vecchi di 24 ore
Fai pulizia e ripara il registro (fai sempre il backup prima di eseguire questa operazione)

Scarica Wise Registry Cleaner Free per riparare il registro.
http://www.wisecleaner.com/download.html
In fase di installazione togli la spunta al componente aggiuntivo Ask toolbar
Togli la spunta ad I agree to receive the e-mail newsletter
Alla fine togli la spunta da Download Wise Disk Cleaner now.
Esegui il backup del registro, analizza e ripara.

Pianifica uno Scandisk ed effettua una Deframmentazione.

Se il problema persiste l’unica cosa che ti resta da fare è eseguire qualche test sulle componenti hardware e monitorare le temperature varie per vedere se c’è qualcosa che non va.
 

xc_xc

Utente Attivo
23
0
pegifr da quando ho disinstallato kaspersky non ho avuto problemi...il file ntoskrnl.exe è il bootloader del kernel ed al suo avvio carica anche driver, ho letto che il più delle volte i crash causati da ntoskrnl.exe hanno come causa banchi di ram vuoti o fasulli ma credo proprio che nel mio caso non c'entri molto. Vabè kasersky lo stavo solo provando grazie per il supporto e per i consigli! ;)
 

pegifr

Bannato a Vita
491
84
Prego, figurati. ;)
Infatti non ho creduto neanche io che fosse un problema di hardware ma solo l'incapacità in termini di potenza di poter sostenere certi ritmi.
Comunque potresti chiedere al forum che ti ho indicato se magari il KAV può essere configurato in maniera tale da prendere poche risorse e poter girare senza problemi su un netbook, anche se ne dubito. Potresti valutare l'ipotesi di togliere come ti dicevo qualche altro programma semmai ci fosse lasciando spazio a lui.
Se poi hai deciso di rinunciarci, ricorda che di free c'è tanto di buono...
Ciao :)
 

xc_xc

Utente Attivo
23
0
Sul forum di kaspersky c'era scritto di richiedere un drive patchato all'assistenza tecnica ma io lo stavo solo provando e non ne vale la pena...grazie utilizzerò qualche antivirus free. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili