PROBLEMA Crash improvviso di skyrim - come mai?

Shadow12

Utente Attivo
160
0
Premetto subito che non sapevo dove pubblicare questo thread non essendoci una vera e propria sezione dedicata all'assistenza tecnica per i giochi, quindi lo pubblicato qui. :sisi:


Ora passiamo al contesto del thread, io ho un problema con skyrim (per pc ovviamente). Quando gioco, dopo circa 20-30 minuti il gioco crasha. Sinceramente non so da cosa può dipendere ma non credo sia per le componenti troppo "vecchie/deboli" del pc, io credo che sia un problema di temperatura della vga e vi spiego il perchè. Io ho installate 106 mod, si, 106. All'apparenza possono sembrare tante, ma fidatevi, che rispetto al normale modding di skyrim, 106 non sono niente, e di queste 106, solo alcune sono davvero "pesanti" come i retexture delle città e di tutta la grafica in generale, le implementazioni sia grafiche che non delle città e le modifiche alle luci e a tutti gli effetti grafici . Ora, il problema è questo, io ho una nvidia 770, 8 GB di ram, e un i5 4670. La "scaletta" ( scusatemi ma non ricordo il termine tecnico preciso ) della temperatura collegata alla velocità della ventola della scheda grafica è questa:

108btdc.jpg



Quando gioco, la temperatura supera i 70 gradi, a volte arriva anche a 77 e non vi immaginate cosa fa la scheda grafica, o meglio, le ventole della scheda grafica, il pc sembra un aereo in partenza.

Poi all'improvviso, il gioco crasha ritornandomi al desktop, quando poi accendo afterburner mi ritrovo con alcuni valori al 100% ad esempio la velocità della ventola, utilizzo GPU e la temperatura. Quindi io credo sia proprio la temperatura il problema, ma come posso fare per farla abbassare ? sopratutto ora che arriva l'estate.. anche voi siete convinti sia un problema di "calore" ? Nel mio case ho 3 ventole e dovrebbero essere 2 in estrazione, che buttano aria fuori, e una che butta aria dentro, cioè quella integrata. Il case è un K380 e naturalmente non posso farci l'impanto a liquido per due motivi:

1) Soldi
2) Spazio all'interno del case.

Quindi come potrei risolvere? Siete anche voi convinti che sia un problema di temperatura? Poi ultima domanda, come faccio ad esser sicuro che le due ventole sono in estrazione ? c'è un programma che lo rivela?


Grazie in anticipo e scusatemi per le domande :ciaociao:
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
73095d1376387629-ventole-necessarie-per-un-k380-k380-ph2.jpg


lo schema deve essere quello. la ventola sul fondo lasciala perdere... le altre, però, ce le metterei tutte :sisi:

pulisci il case, pulisci la vga e sistema i cavi in modo da avere il pc "tutto vuoto all'interno". poi fai una prova: runna ungine heaver tutto al max e fallo girare "a vuoto" per una decina di minuti. poi spara un bel bench (oppure fai 3/4 bench di fila). controlla SEMPRE le temp :veach:
volendo puoi anche fare un 3Dmark vantage/11 e un ciclo di ungine heaven (tutto al max) controllando sempre le temp.

facci sapere
 

Shadow12

Utente Attivo
160
0
73095d1376387629-ventole-necessarie-per-un-k380-k380-ph2.jpg


lo schema deve essere quello. la ventola sul fondo lasciala perdere... le altre, però, ce le metterei tutte :sisi:

pulisci il case, pulisci la vga e sistema i cavi in modo da avere il pc "tutto vuoto all'interno". poi fai una prova: runna ungine heaver tutto al max e fallo girare "a vuoto" per una decina di minuti. poi spara un bel bench (oppure fai 3/4 bench di fila). controlla SEMPRE le temp :veach:
volendo puoi anche fare un 3Dmark vantage/11 e un ciclo di ungine heaven (tutto al max) controllando sempre le temp.

facci sapere

Allora lo schema l'ho seguito alla perfezione, infatti ne ho una attaccata al pannello trasparente, ed è in immissione, cioè che butta aria all'interno, e più precisamente, la butta sulla vga che dista davvero pochi cm dalla ventola. Quella invece che sta dietro al case è in emissione, cioè butta aria all'esterno. Quell'altra frontale integrata l'ha butta all'interno. L'ultima invece, che dovrebbe esser posizionata sopra, non la posso mettere perchè non c'è spazio, e non c'è spazio neanche sotto.
Il case e la vga come potrei pulirli? Il cablaggio è stato fatto da quello che mi ha montato il computer, e credo che sia stato fatto nel miglior modo possibile, e io non tocco niente perchè non son capace. Poi vorrei sapere una cosa, anche tu sei d'accordo che il raffreddamento a liquido in questo case è impossibile per lo spazio? facendo runnare ungine heaver tutto al max le temperature a quanto dovrebbero arrivare secondo te? Il bench lo faccio direttamente dal programma giusto? E il 3Dmark vantage/11 lo devo fare o posso anche non farlo?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
la ventola dietro è in immissione o estrazione? se butta aria dall'interno all'esterno (freccia rossa nella foto) si dice che è in estrazione/espulsione :veach:

non so che temp farai... di sicuro i 70 li passi u.u
runna ungine heaven e vedi che temp raggiungi. fallo girare al max per 5 min e poi senza chiudere il programma avvii il bench.

a meno che non fai un impianto con radiatori esterni IMHO non hai spazio per liquidare
 

Shadow12

Utente Attivo
160
0
la ventola dietro è in immissione o estrazione? se butta aria dall'interno all'esterno (freccia rossa nella foto) si dice che è in estrazione/espulsione :veach:

non so che temp farai... di sicuro i 70 li passi u.u
runna ungine heaven e vedi che temp raggiungi. fallo girare al max per 5 min e poi senza chiudere il programma avvii il bench.

a meno che non fai un impianto con radiatori esterni IMHO non hai spazio per liquidare

La ventola dietro è in emissione/estrazione/butta aria all'esterno mentre la ventola sul pannello è in immissione/butta aria all'interno. A cosa mi serve fare ungine heaven ? per vedere se raggiungo temperature anomale e strane? per fare il bench c'è un bottoncino ? comunque ho letto che per fare l'impianto a liquido nel k380 devo per forza comprare sistemi a liquido all in one, tipo h60 o antec 620 oppure dissipatori ad aria.
Comunque faccio solo ungine heaven e non
3Dmark vantage/11 giusto?

- - - Updated - - -

Edit: ho scaricato da qui è quello il programma giusto?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
La ventola dietro è in emissione/estrazione/butta aria all'esterno mentre la ventola sul pannello è in immissione/butta aria all'interno. A cosa mi serve fare ungine heaven ? per vedere se raggiungo temperature anomale e strane? per fare il bench c'è un bottoncino ? comunque ho letto che per fare l'impianto a liquido nel k380 devo per forza comprare sistemi a liquido all in one, tipo h60 o antec 620 oppure dissipatori ad aria.
Comunque faccio solo ungine heaven e non
3Dmark vantage/11 giusto?

- - - Updated - - -

Edit: ho scaricato da qui è quello il programma giusto?

quelli non sono sistemi a liquido. sono AIO all-in-one e non hanno nulla a che vedere con un vero impianto a liquido.

fai l'ungine per stressare la vga e per vedere che temp raggiungi sotto stress, senza avere l'incognita gioco. potrebbe crashare il gioco per X motivi che nulla hanno a che vedere con le temp.
se sotto ungine non crasha (per esempio), io inizierei a guardare al gioco e non alle temp
 

Shadow12

Utente Attivo
160
0
quelli non sono sistemi a liquido. sono AIO all-in-one e non hanno nulla a che vedere con un vero impianto a liquido.

fai l'ungine per stressare la vga e per vedere che temp raggiungi sotto stress, senza avere l'incognita gioco. potrebbe crashare il gioco per X motivi che nulla hanno a che vedere con le temp.
se sotto ungine non crasha (per esempio), io inizierei a guardare al gioco e non alle temp

ho avviato unigine heaven con queste impostazioni:

2d27zt4.jpg


non ho messo l'opzione MultiMonitor e Stereo 3D perchè mi sembravano inutili, ho fatto bene?

Il risultato comunque è questo:

t5negw.jpg



La temperatura è stata stabile a 60 per i primi 4-5 minuti. Poi dopo è cominciata a salire a 63 ed è rimasta fissa a quel grado, a volte saliva a 64. Poi c'è stato un secondo circa dove è salita a 67 ma è subito scesa a 63. Per gli FPS erano fissi a 20 e alcune volte andavano a 30. Per qualche secondo salivano a 60 ma riscendevano a 30 e poi a 20.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
non avviare il bench. fallo girare prima 10 min "a vuoto" e poi benchi.
già che ci sei, runna un vantage e un 11 e controlla le temp.
 

Shadow12

Utente Attivo
160
0
non avviare il bench. fallo girare prima 10 min "a vuoto" e poi benchi.
già che ci sei, runna un vantage e un 11 e controlla le temp.

Sisi ho fatto come hai detto tu, l'ho fatto fare 10 minuti e poi ho fatto il bench, e quelli sono i risultati. Ora scarico questo e questo giusto?

Edit: quanto tempo devo farli fare questi altri 2 programmi? si fermano da soli o devo fermarli io come unigine heaven?
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
fai un test ciascuno :sisi:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
si fermano da soli o devo fermarli io?

da soli e ti danno un punteggio proprio come per l'heaven :sisi:

- - - Updated - - -

il punteggio non ci interessa :asd: a noi servono le temp raggiunte :sisi:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
devo fare semplicemente il benchmark giusto?

ooh ora mi ricordo di te e dei mille pvt :asd:

te sei quello dalle mille domande :cav: :lol: ahahahahahah

bench e via :figo:
 

Shadow12

Utente Attivo
160
0
ooh ora mi ricordo di te e dei mille pvt :asd:

te sei quello dalle mille domande :cav: :lol: ahahahahahah

bench e via :figo:

ahahahahhah xD :asd: :lol:

Comunque, io ho fatto il benchmark con 3D Mark Vantage però a differenza di unigine heaven non mi segna la temperatura della scheda video.. comunque questo è il risultato

rk789d.jpg


per vedere la temperatura non so come fare, il programma non me la segna..

- - - Updated - - -

Edit: secondo me, l'unico modo per controllare le temperature mentre viene eseguito il benchmark è fare il benchmark non è a schermo intero, così da controllare le temperature tramite afterburner o thunder master. Mi sembra l'unico modo anche se comunque le temperature sarebbe in parte "falsate" perchè una cosa è eseguire un gioco/un applicazione mettendo tutto a max e a schermo intero, e un altra è mettendo tutto a max ma non eseguendo a schermo intero. Comunque devo fare solo così, oppure hai altre soluzioni?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili