PROBLEMA Crash improvvisi del pc che rimane acceso ma sul monitor non vedo nulla è tutto nero

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
Salve a tutti ragazzi vi chiedo un aiuto perché ho questo problema che mi perseguita nonostante i vari cambi di componenti effettuati. Il problema è il seguente: il pc mentre gioco, navigo, ascolto musica etc...va in freeze ad intervalli irregolari non c'è un giorno preciso o rario preciso ad esempio può non crashare per giorni oppure in un giorno freeza più volte. In pratica il pc rimane acceso, ma sul monitor non vedo nulla è tutto nero e sono costretto a forzarne il riavvio.
La mia configurazione è la seguente:
Asrock z270 pro 4
I7700 k da 4,2 Ghz
16 GB (2x8) Crucial ballistrix 3600 ghz
Samsung 960 evo da 250 gb (più altri hd da archiviazione)
Sapphaire R9 380 X Nitro DDR5 4GB
OCZ da 700 watt semi modulare
deep cool da 240 mm (raffreddamento a liquido)

Ho cambiato scheda madre pensando fosse difettata, la precedente era una MSI z270 M5 Gaming, poi le ram prima avevo le Vengeance da 3000 ghz e da ultimo raffreddamento a liquido prima un cooler master da 140 poco performante per un i7700 k quindi ho montato un bel deep cool da 240. Quindi ciò che non ho cambiato è l'alimentatore e la scheda video.
Da dove partiamo per capire il problema? Ah ho già formattato il sistema operativo e reinstallato in maniera pulita. Attendo consigli e spero che grazie al vostro aiuto posso risolverlo.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scarica Crystaldiskinfo e posta lo screen
Poi fai un memtest
 

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
il memtest non l'ho mai usato potresti spiegarmelo?
 

Allegati

  • screen cristaldisk info.PNG
    screen cristaldisk info.PNG
    71 KB · Visualizzazioni: 120

Aldebaran011

Utente Attivo
818
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Provato su un altro monitor?
Se la cpu ha la grafica integrata, stacca la scheda video e ti colleghi alla scheda madre.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
purtroppo non ho un altro monitor dove provare. Ho già fatto la prova della scheda video integrata e si presentava lo stesso problema.
Scarichi memtest su una chiavetta
Poi fai il boot da USB come se stessi scaricando Windows ad ogni modo c'è la guida
 
  • Mi piace
Reazioni: john_wik_87

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
Scarichi memtest su una chiavetta
Poi fai il boot da USB come se stessi scaricando Windows ad ogni modo c'è la guida
dello screen di crystalinfo che ne pensi? cmq ho seguito la guida per memtest e nella cartella della usb ho due cartelle boot con all'interno un file immagine per cartella posso già utilizzarla, il bios una volta impostato il boot con quella usb leggerà entrambe le iso? Hai mai utilizzato l'autoinstal fornito sempre da memtest per la chiavetta?
Post unito automaticamente:

posto lo screen con le temperature dei core in idle, per le temperature sotto sforzo che software consigliate per testare?
 

Allegati

  • temp cpu idle.PNG
    temp cpu idle.PNG
    17.7 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
ragazzi ho bisogno di una mano sull'utilizzo del memtest86+. Ho utilizzato l'autoinstaller per usb dal sito ufficiale del tool, ma quando riavvio il sistema e faccio partire la chiavetta su cui è installato il tool, mi dice nessun sistema operativo installato.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
ragazzi ho bisogno di una mano sull'utilizzo del memtest86+. Ho utilizzato l'autoinstaller per usb dal sito ufficiale del tool, ma quando riavvio il sistema e faccio partire la chiavetta su cui è installato il tool, mi dice nessun sistema operativo installato.
Posta uno screen dei file presenti sulla usb
 

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
Posta uno screen dei file presenti sulla usb
Perfetto memtest fatto e tutti e due i banchi di ram sono in ottimo stato. Ora qual'è il prossimo passo per capire il mio problema? Dovrei fare un memtest anche con le ram in tutti e due i banchi?
Post unito automaticamente:

Ragazzi mi aiutate per favore???????
Continuo a subire crash, che altro test dovrei fare?
Il Memtest come scritto in precedenza è andato a buon fine;
le temperature sono perfette sia in idle che in benchmark;
gli hd sono in ottimo stato, cos'atro può essere?
Inoltre il mio i7700k è impostato di default a 4.2 con il turbo a 4.5 va bene?
un altro problema che noto è la frequenza della ram che nonostante inserisco xmp profile su 1 che sarebbe quello da 3600 mhz non viene settato rimangono a 2133, perchè?
 
Ultima modifica:

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
Sembra che il crash sia sparito, ho semplicemente installato delle rondelle isolanti tra le viti e la scheda madre. Qualcuno di voi potrebbe confermarmi che il problema poteva essere questo perché si creava massa?
Post unito automaticamente:

Niente ragazzi continuo ad avere crash qualcuno mi da qualche altra soluzione?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili