crash gpu su Unreal engine 5 citysample

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Buonasera a tutti
Incuriosito della distribuzione della "tech demo" di matrix anche per PC stasera da epic ho scaricato sia Unreal engine 5 che il pacchetto citysample che dovrebbe essere una vista della città utilizzata per la tech demo appunto su ps5 ed xbox x.
L'installazione é andata a buon fine sia del motore sia il pacchetto però come faccio partire citysample mi da l'errore
"Gpu crashed or d3d device removed" ho cercato sul web e l'unica cosa a riguardo é stata su un forum in inglese dove op aveva riscontrato questo problema e aveva ricevuto come risposta:
1) la gpu ha richiesto più potenza alla psu ma la psu non é riuscita ad erogarla quindi la gpu va in crash
2) problema con le dx12 risolto effettuando una forzatura in dx11 ma non ho ben capito la procedura.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire effettivamente quale sia il problema, c'è riuscito qualcuno provarla?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ho trovato questa guida su epic dove specifica che l'arresto anomalo della gpu potrebbe dipendere dal timeout imposto da windows in fase di rendering e bisogna modificare o inserire 2 file di registro per aumentare il timing a 60 sec posto la guida sotto:
La domanda ora è:
Secondo voi ci possono essere dei problemi nel modificare il file di registro di windows aggiungendo queste 2 righe di comando?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Questo post non piace proprio a nessuno eh!!


Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Anche se non avrò risposta vi aggiorno lo stesso:
Ho provato la procedura linkata sopra ma non ho risolto nulla anche impostando i valori a 120 la gpu va in crash pazienza cercherò una alternativa ma se nel frattempo qualcuno avesse qualche idea ve ne sarei grato

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Buonasera a tutti
Incuriosito della distribuzione della "tech demo" di matrix anche per PC stasera da epic ho scaricato sia Unreal engine 5 che il pacchetto citysample che dovrebbe essere una vista della città utilizzata per la tech demo appunto su ps5 ed xbox x.
L'installazione é andata a buon fine sia del motore sia il pacchetto però come faccio partire citysample mi da l'errore
"Gpu crashed or d3d device removed" ho cercato sul web e l'unica cosa a riguardo é stata su un forum in inglese dove op aveva riscontrato questo problema e aveva ricevuto come risposta:
1) la gpu ha richiesto più potenza alla psu ma la psu non é riuscita ad erogarla quindi la gpu va in crash
2) problema con le dx12 risolto effettuando una forzatura in dx11 ma non ho ben capito la procedura.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire effettivamente quale sia il problema, c'è riuscito qualcuno provarla?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao , anche io sto testando la demo da qualche giorno ormai. Ho scaricato come te prima UE5 con editor e poi ci ho caricato su il City Sample , perchè come saprai esiste anche una demo già pronta da circa 20 gb , ma secondo me penalizza l'esperienza perchè priva dell'editor quindi molte opzioni non possono essere modificate. Detto questo , ho riscontrato anche io quell'errore qualche volta e nel mio caso il problema era causato da RTSS quindi da MSI Ab. Avviandolo senza non ho più il problema , quindi ti chiedo stai per caso avviando la demo con Msi Ab aperto ?? Se si , prova a chiuderlo.

Inoltre , ti posso dire che io ho dovuto installare gli ultimi driver AMD con supporto al UE5 per non avere problemi e far girare tutto a dovere. Ora vedo che tu hai una scheda Nvidia (io ho una 6700xt) ma magari vale lo stesso discorso , quindi controlla le ultime release di driver e verifica di avere supporto a UE5. Fammi sapere se risolvi.

PS: ma sei riuscito a provarla un pò la demo oppure proprio per niente ?
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ciao , anche io sto testando la demo da qualche giorno ormai. Ho scaricato come te prima UE5 con editor e poi ci ho caricato su il City Sample , perchè come saprai esiste anche una demo già pronta da circa 20 gb , ma secondo me penalizza l'esperienza perchè priva dell'editor quindi molte opzioni non possono essere modificate. Detto questo , ho riscontrato anche io quell'errore qualche volta e nel mio caso il problema era causato da RTSS quindi da MSI Ab. Avviandolo senza non ho più il problema , quindi ti chiedo stai per caso avviando la demo con Msi Ab aperto ?? Se si , prova a chiuderlo.

Inoltre , ti posso dire che io ho dovuto installare gli ultimi driver AMD con supporto al UE5 per non avere problemi e far girare tutto a dovere. Ora vedo che tu hai una scheda Nvidia (io ho una 6700xt) ma magari vale lo stesso discorso , quindi controlla le ultime release di driver e verifica di avere supporto a UE5. Fammi sapere se risolvi.

PS: ma sei riuscito a provarla un pò la demo oppure proprio per niente ?
Ciao e grazie finalmente una risposta, allora si effettivamente mentre lancio la demo tengo aperto sia AB che RT ho installato già gli ultimi driver e no non parte proprio

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Ciao e grazie finalmente una risposta, allora si effettivamente mentre lancio la demo tengo aperto sia AB che RT ho installato già gli ultimi driver e no non parte proprio

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora il problema potrebbe essere proprio quello , che tieni aperto AB e RT . Riprova ad avviare la demo tenendoli chiusi . Fammi sapere se così risolvi.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Allora il problema potrebbe essere proprio quello , che tieni aperto AB e RT . Riprova ad avviare la demo tenendoli chiusi . Fammi sapere se così risolvi.
@perseverance finalmente grazie al tuo aiuto non mi da più errore gpu però ora ho un altro problema praticamente appena lancio la demo mi si sente solo l'audio e lo schermo rimane nero, sbaglio qualcosa io? Io premo il pulsante play in alto e basta devo settare qualche parametro?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mi spiace di non aver letto prima.
Perdonami ma non ho installato la beta: generalmente evito di installare software che non ritengo utile come linea di principio.
Seguo con interesse lo sviluppo comunque...
UE5 promette di animare molti dei titoli AAA del prossimo futuro.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
mi spiace di non aver letto prima.
Perdonami ma non ho installato la beta: generalmente evito di installare software che non ritengo utile come linea di principio.
Seguo con interesse lo sviluppo comunque...
UE5 promette di animare molti dei titoli AAA del prossimo futuro.
@Max(IT) tranquillo mi ci sto infognando da 3 giorni mi pareva solo strano che qui sul forum nessuno avesse avuto la tentazione di provare la demo io all'epoca quando uscì per ps5 e xbox serie x ci rimasi male dell'assenza per pc e quando ho letto che finalmente epic l'aveva resa disponibile l'ho scaricata subito ora però non riesco a farla partire, grazie a@perseverance ho risolto in parte ma ora non capisco perché non debba funzionare oddio all' inizio nelle prerogative spara 64gb di ram ma mi sembra assurdo forse maxata in 4k ma almeno in 1440p con 32gb mi dovrebbe partire boh aspettiamo perseverance che al momento mi sembra il più esperto

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
@Max(IT) tranquillo mi ci sto infognando da 3 giorni mi pareva solo strano che qui sul forum nessuno avesse avuto la tentazione di provare la demo io all'epoca quando uscì per ps5 e xbox serie x ci rimasi male dell'assenza per pc e quando ho letto che finalmente epic l'aveva resa disponibile l'ho scaricata subito ora però non riesco a farla partire, grazie a@perseverance ho risolto in parte ma ora non capisco perché non debba funzionare oddio all' inizio nelle prerogative spara 64gb di ram ma mi sembra assurdo forse maxata in 4k ma almeno in 1440p con 32gb mi dovrebbe partire boh aspettiamo perseverance che al momento mi sembra il più esperto

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma prima di premere il pulsante play hai caricato la mappa nell'editor ?

Quando sei nell'editor , dove hai la schermata nera con scritti i requisiti , devi andare in alto a sinistra , vai su Open Level scorri fino alla ? Map , e poi scegli la mappa da caricare, se la Bigcity o Smallcity. Una volta caricata la mappa , puoi premere il pulsante play.
 
Ultima modifica:

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ma prima di premere il pulsante play hai caricato la mappa nell'editor ?

Quando sei nell'editor , dove hai la schermata nera con scritti i requisiti , devi andare in alto a sinistra , vai su Open Level scorri fino alla Map , e poi scegli la mappa da caricare, se la Bigcity o Smallcity. Una volta caricata la mappa , puoi premere il pulsante play.
Ah ok lo vedi che toppato qualcosa!! Ora riprovo e ti faccio sapere

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
@Jeriko73 ok fammi sapere , così dovrebbe funzionare correttamente

@Max(IT) devi provarla però eh ? è davvero sorprendente e ne vale veramente la pena (nonostante i suoi quasi 200 GB tra editor e demo?) , poi se uno non vuole limitarsi solo alla parte giocabile , tramite l'editor ci si può sbizzarrire a creare/modificare vista la mole di contenuti presenti , c'è anche una guida fornita che aiuta a capire ed approfondire tutte le varie tecnologie presenti. Un progetto davvero enorme. Quindi molto valida anche dal punto di vista dell'apprendimento e non solo a scopo ludico.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,808
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Eureka!!! funziona é uno spettacolo per gli occhi ora l'ultimo problema riscontrato é che una volta partita la demo non riesco più ad uscire neanche con alt+ctrl+canc

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!