PROBLEMA crash Gpu su notebook

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Ciao a tutti, ho un annoso problema che non riesco proprio a risolvere e so che un buon confronto ed esposizione con gente che ne sa più di me, è sempre utile.

Cercherò di essere dettagliato..

Ho un Notebook di un po' di anni fa che funziona benissimo e che non ho intenzione di cambiare. Modello Acer Aspire 7720g, 17".
Ha lo slot per la scheda video MXM e in origine aveva una Geforce 8400M.
Ho voluto fare un piccolo upgrade e dopo aver fatto delle ricerche su internet, ho optato per la GF 9650M GT; altri utenti con il mio stesso nb ce l'hanno, si trovavano bene e ho fatto l'acquisto.
Installata, tutto bene. La prima settimana non installo i driver Nvidia perché non avevo né connessione, né tempo, quindi uso il computer coi driver che mi ha trovato windows (Windows 7 x64) appena ha rilevato il nuovo hardware. Tutto ok.

Alcuni programmi che mi servono però, richiedono, sostanzialmente, di installare i driver e quindi lo faccio. Vado sul sito Nvidia, scarico l'ultima versione installo. Tutto liscio.. Riavvio.

Qui nasce il problema.

Il computer avvia windows ma poco dopo inizia a deficitare. Rallentamenti generali e infine, si spegne il display, freezando tutto il computer. A volte dopo il riavvio, 10 secondi e si spegne direttamente il display. Capita che invece se non apro nessun programma ma cazzeggio col mouse sul desktop, rimanga funzionante.

Con "spegne" intendo proprio che il display è come se il notebook fosse spento, quindi neanche l'illuminazione e, dunque, il mouse. E il pc non risponde ai comandi. Se c'è musica in play, crasha anche quella. Quindi collegando il pc ad un monitor esterno, il risultato è NO SIGNAL :)

Ho provato quasi tutti i driver che nvidia offre, dal più datato al più recente;
Ho provato a installare windows 7 a 32 bit e messo i driver adeguati;
Ho provato windows 10;
Avrò provato anche altro che ora non mi viene.

Disabilitando i driver nvidia dalla gestione dispositivi del sistema, il computer riprende a funzionare.

Uso anche Linux (Debian, ma ho provato anche Ubuntu, Kubuntu, Mint e Opensuse) e il risultato è identico: driver open, va. Driver proprietari no.

La modalità provvisoria, con i driver nvidia attivi, non crasha.

Se da MSconfig spunto "funzionalità video di base" e riavviando, poi il computer non crasha.


Qualche consiglio in merito?
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Le ho provate un po' tutte quelle che ci sono sul sito Nvidia. Oggi ho provato, da modalità provvisoria, l'ultima la 342.x e la penultima la 341.x.

Adesso provo la 179 che qualcuno ha linkato dentro la discussione di uno dei link che hai messo. La 340 che a qualcuno ha risolto invece a me non ha risolto un accidente.

Ti farò sapere coi 179
Post unito automaticamente:

Provato. Incredibilmente la 179 funziona :love: Almeno per il momento XD

Però ora che, incrociando le dita, ho trovato un driver funzionante, vorrei capire perché e fin dove posso spingermi coi driver, almeno fino a trovare l'ultima versione stabile...

Per il momento, grazie :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le ho provate un po' tutte quelle che ci sono sul sito Nvidia. Oggi ho provato, da modalità provvisoria, l'ultima la 342.x e la penultima la 341.x.

Adesso provo la 179 che qualcuno ha linkato dentro la discussione di uno dei link che hai messo. La 340 che a qualcuno ha risolto invece a me non ha risolto un accidente.

Ti farò sapere coi 179
Post unito automaticamente:

Provato. Incredibilmente la 179 funziona :love: Almeno per il momento XD

Però ora che, incrociando le dita, ho trovato un driver funzionante, vorrei capire perché e fin dove posso spingermi coi driver, almeno fino a trovare l'ultima versione stabile...

Per il momento, grazie :brindiamo:
Partiamo dal presupposto che la scheda funziona. Funziona? Provato a rimettere la vecchia?
 

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Partiamo dal presupposto che la scheda funziona. Funziona? Provato a rimettere la vecchia?
Sì certo, funziona e funziona anche la vecchia. Ma ora sta funzionando coi driver del 1760 avanti cristo, come ho scritto su. Dunque il problema è da imputare probabilmente più al software che all'hardware.

Appena mi annoio un po' proverò a disabilitare PowerMizer come dice l'utente del forum Nvidia. Vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Su quel modello di notebook non andrei a sbattermi più di tanto se ho trovato un driver funzionante.
Non pensare che i driver recenti siano più performanti per la tua scheda.
Lo sviluppo viene fatto chiaramente per schede specifiche, poi la compatibilità è un'altra cosa.
Questo lo si nota chiaramente quando si fa overclock ai fini benchmark, io per esempio ho ottenuto le massime prestazioni da uno sli di 8800gts con driver vecchi di tre anni rispetto agli ultimi rilasciati compatibili con la 8800

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Mi rompo a non trovare soluzioni XD Comunque ora ho messo l'ultima release e PARE andare. A volte si pianta all'avvio, ma random e questo non è normale.

Ho disattivato Powermizer in sostanza
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi rompo a non trovare soluzioni XD Comunque ora ho messo l'ultima release e PARE andare. A volte si pianta all'avvio, ma random e questo non è normale.

Ho disattivato Powermizer in sostanza
Io farei dei benchmark per schede video , perché non credo che un driver che da problemi sia più performante di uno che non ne da , quindi ripeto non devi guardare la data di emissione di un driver ma devi vedere se funziona e che prestazioni ti da ...poi ammesso e concesso che con quel PC ci giochi a palla o meno , perché se non ci giochi oppure hai giochi di basso livello prestazionale che te frega se è l'ultimo o meno , vai di quello che ti da meno rogne
 

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Io farei dei benchmark per schede video , perché non credo che un driver che da problemi sia più performante di uno che non ne da , quindi ripeto non devi guardare la data di emissione di un driver ma devi vedere se funziona e che prestazioni ti da ...poi ammesso e concesso che con quel PC ci giochi a palla o meno , perché se non ci giochi oppure hai giochi di basso livello prestazionale che te frega se è l'ultimo o meno , vai di quello che ti da meno rogne

No ma infatti. Ora sto solo vedendo che succede. poi è probabile che ci rimetta quelli che funzionano meglio. Non ci gioco col computer, uso solo programmi di editing video, illustrator e un programma di notazione musicale che un minimo di performance lo chiedono ma nulla di esagerato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili