Crash Gpu AMD

terracotta

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, noto con dispiacere che vi sono altri topic simili a quello che sto per descrivervi, e non trovando una risposta alle mie necessità, vi chiedo aiuto. Da tre giorni la mia scheda video, una r9 270x, mi da problemi di funzionamento. Inizialmente, mentre giocavo, capitava di avere tutto lo schermo verde o nero, cosa che a volte si risolveva da sola nell'arco di un paio di minuti e a volte no. Altre volte notavo che, nel desktop, apparivano pixel che non dovevano esserci. Dopodiché la gpu ha deciso di morire: ho provato a pulire il driver con ddu in safe mode per poi reinstallare, ho addirittura formattato l'intero hdd e reinstallato w10 a 64 bit. Anche a pc vergine, sembra voler dare problemi: ogni volta che provo ad installare i driver (ho provato sia l'autodetect di amd, che i driver manuali, che windows update), prima ancora del termine dell'installazione lo schermo diventa nero ed il computer inagibile. Ho provato anche driver più vecchi. Mi tocca ogni volta riavviare, ed alcune volte sono costretto a tornare in safe mode e ripulire con ddu. Ho provato anche ad installare il solo amd essential, ma niente. Riesco ad usare il pc con la scheda integrata, anche se a volte comunque lo schermo diventa nero. Cpu-z non mi rileva nemmeno la scheda, neanche dopo aver "installato" i driver. Non c'è nemmeno in gestione dispositivi. A questo punto, è un problema di sola gpu? O è un problema di moba/bios? Voi cosa mi consigliate di fare?
Monto una moba gigabyte 970a-ud3p, ram corsair 8gb ddr3, cpu amd fx8320 8ghz
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti, noto con dispiacere che vi sono altri topic simili a quello che sto per descrivervi, e non trovando una risposta alle mie necessità, vi chiedo aiuto. Da tre giorni la mia scheda video, una r9 270x, mi da problemi di funzionamento. Inizialmente, mentre giocavo, capitava di avere tutto lo schermo verde o nero, cosa che a volte si risolveva da sola nell'arco di un paio di minuti e a volte no. Altre volte notavo che, nel desktop, apparivano pixel che non dovevano esserci. Dopodiché la gpu ha deciso di morire: ho provato a pulire il driver con ddu in safe mode per poi reinstallare, ho addirittura formattato l'intero hdd e reinstallato w10 a 64 bit. Anche a pc vergine, sembra voler dare problemi: ogni volta che provo ad installare i driver (ho provato sia l'autodetect di amd, che i driver manuali, che windows update), prima ancora del termine dell'installazione lo schermo diventa nero ed il computer inagibile. Ho provato anche driver più vecchi. Mi tocca ogni volta riavviare, ed alcune volte sono costretto a tornare in safe mode e ripulire con ddu. Ho provato anche ad installare il solo amd essential, ma niente. Riesco ad usare il pc con la scheda integrata, anche se a volte comunque lo schermo diventa nero. Cpu-z non mi rileva nemmeno la scheda, neanche dopo aver "installato" i driver. Non c'è nemmeno in gestione dispositivi. A questo punto, è un problema di sola gpu? O è un problema di moba/bios? Voi cosa mi consigliate di fare?
Monto una moba gigabyte 970a-ud3p, ram corsair 8gb ddr3, cpu amd fx8320 8ghz
Integrata?
Quella CPU non ha una GPU integrata.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO

terracotta

Nuovo Utente
8
0
Ho notato che quando lo schermo diventa nero Windows fa quel tipico segnale audio di rimozione periferica. Il black screen si presenta anche con i driver della scheda video disinstallati correttamente con ddu in safe mode. Quindi, è un problema di moba?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provala su un altro pc
secondo me è partita
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexi0s89

terracotta

Nuovo Utente
8
0
Raga una cosa: al boot la scheda fa girare entrambe le ventole di cui dispone, solo che una si ferma due-tre secondi dopo aver premuto il tasto d'accensione. L'altra invece continua a girare. Ho aggiornato bios e windows, e adesso quando avvio il pc non ricevo più alcun segnale dalla scheda. Prima bene o male si avviava ma crashava, a caso o all'installazione dei driver, adesso non mi da più alcun segno di vita sul monitor. Immagino sia un difetto hardware che non si possa risolvere. Con un bugdet di circa 140€, mi consigliate di sostituirla con una rx560 4gb d5? Se no, con cosa?
Il mio psu è un Berlin 630w
 

terracotta

Nuovo Utente
8
0
Ho provato l'oven trick ed ha funzionato: adesso sono riusciuto ad installare i driver, non gli ultimi ma per sicurezza quelli di dicembre. Però c'è un problema: né msi afterburner né hwmonitor riescono a monitorare i parametri della scheda. Cosa può essere successo? Ah, una ventola continua comunque a non girare se non i primi 2 secondo dopo l'accensione. Allego screen:
https://ibb.co/h7MM66
https://ibb.co/gsMM66
 

Hahkun

Nuovo Utente
106
6
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Noctua Nh-u9b se2
Scheda Madre
Gigabyte Z97 G1.Sniper
HDD
Samsung 850 evo 256gb + Western Digital Blue 1TB 7200rpm
RAM
Kingston HyperX Savage 2x8gb @2400mhz cl11
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Asus MG278Q
PSU
XFX 650W
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Mouse Logitech G402 - Tastiera Cooler Master Octane
OS
Windows 10 pro
Ho provato l'oven trick ed ha funzionato: adesso sono riusciuto ad installare i driver, non gli ultimi ma per sicurezza quelli di dicembre. Però c'è un problema: né msi afterburner né hwmonitor riescono a monitorare i parametri della scheda. Cosa può essere successo? Ah, una ventola continua comunque a non girare se non i primi 2 secondo dopo l'accensione. Allego screen:
https://ibb.co/h7MM66
https://ibb.co/gsMM66

Magari sono andati i sensori. Prova a fare dei test in game o dei benchmark per vedere se è tutto in regola. Alla fine basta che funzioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili