Crash (forse legati alla gpu)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
Salve la mia configurazione è :
Scheda madre : Gigabyte ds3h b450m (f4)
Processore: amd ryzen 5 2400g
Scheda video: rx 590 fatboy
Ram: patriot 3000 mhz 4 da 8 giga (errore in acquisto)
Alimentatore:Aerocool LUX-650 Alimentatore da 650W 80Plus Bronze
Ho sempre giocato tranquillamente , però negli ultimi giorni sto avendo dei crash quando gioco a Fortnite e certe volte a call of duty modern warfare , mentre in altri giochi va tutto bene .
Non capisco perchè ma prima andava tutto bene . Premetto che quando gioco stremmo su twitch ma la cpu e la gpu stanno circa al 50/60% di utilizzo .
Non sono riuscito a capire se è un problema legato alla cpu o alla gpu e se sapete come risolvere.
PS: i driver sono tutti aggiornati e navigando nel web ho notato che anche altre persone hanno problemi con le rx 580/590
Ho tutto impostato alle frequenze base tranne la ram che oltre i 2800mhz non vanno (penso sia un problema di mobo anche se ad altri va con la mia stessa configurazione a 3000) Grazie del vostro tempo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lo dsai già che l'alimentatore che hai fa davvero pena...quindi ti consiglierei di cambiarlo
La fatboy non è una gran scheda se l'hai presa di recente ti direi di fartela cambiare
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,403
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve la mia configurazione è :
Scheda madre : Gigabyte ds3h b450m (f4)
Processore: amd ryzen 5 2400g
Scheda video: rx 590 fatboy
Ram: patriot 3000 mhz 4 da 8 giga (errore in acquisto)
Alimentatore:Aerocool LUX-650 Alimentatore da 650W 80Plus Bronze
Ho sempre giocato tranquillamente , però negli ultimi giorni sto avendo dei crash quando gioco a Fortnite e certe volte a call of duty modern warfare , mentre in altri giochi va tutto bene .
Non capisco perchè ma prima andava tutto bene . Premetto che quando gioco stremmo su twitch ma la cpu e la gpu stanno circa al 50/60% di utilizzo .
Non sono riuscito a capire se è un problema legato alla cpu o alla gpu e se sapete come risolvere.
PS: i driver sono tutti aggiornati e navigando nel web ho notato che anche altre persone hanno problemi con le rx 580/590
Ho tutto impostato alle frequenze base tranne la ram che oltre i 2800mhz non vanno (penso sia un problema di mobo anche se ad altri va con la mia stessa configurazione a 3000) Grazie del vostro tempo
Hai gia effettuato un memtest sulle RAM?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho tutto impostato alle frequenze base tranne la ram che oltre i 2800mhz non vanno (penso sia un problema di mobo anche se ad altri va con la mia stessa configurazione a 3000) Grazie del vostro tempo

Hai gia effettuato un memtest sulle RAM?

Il fatto che da te non vadano oltre i 2800Mhz, mentre su configurazioni simili arrivino a 3000Mhz potrebbe essere sintomatico.
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
Non ho effettuato il mem test, sapete linkarmi una guida su come farlo?
Forse ho superato i 30 giorni se ancora rientro nella garanzia rispedisco indietro scheda video e alimentatore . Comunque le ram dal primo giorno che non vanno a piu di 2800 , non sono l'unico ma ad alcuni vanno a 3000 . Però ciò che non capisco è che fino a qualche giorno fa mi andava tutto alla grande e ora crasha . Ho provato anche a formattare il PC ma la situazione è la stessa
Post unito automaticamente:

lo dsai già che l'alimentatore che hai fa davvero pena...quindi ti consiglierei di cambiarlo
La fatboy non è una gran scheda se l'hai presa di recente ti direi di fartela cambiare
Lo so che non è il top ma cercavo una buona soluzione amd ad un basso prezzo dato che in giro avevo visto dei test e per quello che faccio io teoricamente andava più che bene. Gioco di solito con tutto al minimo e stremmo a 720 non penso che sia troppo pesante anche per una 590 .Magari mi sbaglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo so che non è il top ma cercavo una buona soluzione amd ad un basso prezzo dato che in giro avevo visto dei test e per quello che faccio io teoricamente andava più che bene.

il punto è che è una scheda che richiede tante risorse al livello di alimentazione e scalda molto, e tu ci metti pure un ali piuttosto scarso.
AL di là di fatto se siano o meno queste le cause....non potrà finire bene

Oggi con 170 euro prendi QUESTA va praticamente come una 590 ma scalda e consuma la metà esatta
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
Purtroppo ho appena visto che ho superato i 30 giorni .
Appena posso compro una nuova scheda .
Ritornando al problema sapreste aiutarmi sapendo che non posso cambiare i componenti?
Ho notato poco fa che in gioco la gpu non arriva mai al 100 sta massimo al 50% mentre la cpu sale massimo al 60% di utilizzo . E' sintomo di qualche cosa?
Gli altri giochi invece tranquillamente senza cali di frame
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore non è buono lo devi comunque cambiare e davvero non so coemmti è venuto in mente a mettere una cosa del genere
in quello lì non c'è un condensatore decente che sia uno
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
L'alimentatore non è buono lo devi comunque cambiare e davvero non so coemmti è venuto in mente a mettere una cosa del genere
in quello lì non c'è un condensatore decente che sia uno
Non lo so dalle recensioni sembrava buono comunque non mi spiego perchè in tutti i giochi va bene e su fortnite crasha. Oggi dopo l'aggiornamento non mi ha dato nemmeno un crash però la gpu non supera mai il 60% di utilizzo.
Ripeto al momento non posso cambiare l'alimentatore se sapete aiutarmi sapere ottimo...
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
L'alimentatore non è buono lo devi comunque cambiare e davvero non so coemmti è venuto in mente a mettere una cosa del genere
in quello lì non c'è un condensatore decente che sia uno
Se comprassi un nuovo alimentatore pensi che risolverei il problema? Non vorrei spendere altri soldi per poi rimanere a punto e a capo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se comprassi un nuovo alimentatore pensi che risolverei il problema? Non vorrei spendere altri soldi per poi rimanere a punto e a capo
il punto non è per risolvere il problema mcon molta probabilità il tuo problema deriva dalla VGA che AMD fa driver davvero pessimi, ma la vga non la vuoi cambiare...

Adesso il punto è tu vuoi rischiare tutti i componenti per tenere un alimentatore pessimo?


Li al limite puoi fare un DDU e reinstyallare i driver ma ti ripeto io un aliemntaore del genere non lo terrei manco morto in un pc
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
il punto non è per risolvere il problema mcon molta probabilità il tuo problema deriva dalla VGA che AMD fa driver davvero pessimi, ma la vga non la vuoi cambiare...

Adesso il punto è tu vuoi rischiare tutti i componenti per tenere un alimentatore pessimo?


Li al limite puoi fare un DDU e reinstyallare i driver ma ti ripeto io un aliemntaore del genere non lo terrei manco morto in un pc
Ho già provato il ddu va bene per un ora e poi crash , ora sto crashando anche in altri giochi...
No va bene l'alimentatore lo cambio . La scheda video non è che non voglio cambiarla ma ormai che ho speso tutti sti soldi non vorrei ricomprare anche la gpu . Domani ordino un alimentatore , il Corsair da 650 va bene? . Poi dopo che cambio alimentatore come posso risolvere i crash?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
fermati che corsair?

Alòlora gli alimentatori non si scelgono per il wattaggio, nè per il nome, ma devi saperne la qualità

Quanto vuoi spendere?

§te lo ripeto, i crash molto probabilmente sono diovuti alla VGA e NON al seppur pessimo alimentatore che hai.....mi dispiace essere schietto e duro, ma non ci posso fare nulla la 590 xfx fatboy era una pessima scheda se comprata nuova....purtroppo moltissime schede amd hanno questo tipo di problematiche io posso controlalre se il resto è a posto, ma "i crash" spesso dipendono esclusivamente dalla scheda video-


Hai fatto un memtest?
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
42
3
fermati che corsair?

Alòlora gli alimentatori non si scelgono per il wattaggio, nè per il nome, ma devi saperne la qualità

Quanto vuoi spendere?

§te lo ripeto, i crash molto probabilmente sono diovuti alla VGA e NON al seppur pessimo alimentatore che hai.....mi dispiace essere schietto e duro, ma non ci posso fare nulla la 590 xfx fatboy era una pessima scheda se comprata nuova....purtroppo moltissime schede amd hanno questo tipo di problematiche io posso controlalre se il resto è a posto, ma "i crash" spesso dipendono esclusivamente dalla scheda video-


Hai fatto un memtest?
Il minimo possibile dato che l'ho appena comprato. Non ne capisco nulla di alimentatori quindi se puoi consigliarmene uno sarebbe ottimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,400
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PEr quella vga minimo ci vogliono comqunque 550w

Quello costa pochissimo, e vale purtroppo pochissimo

Il minimo sindacale potrebbe essere QUESTO

E credimi a meno 600w non c'è nulla di valido attualmente

Ad esempio il corsair VS è un altro prodotto da evitare nonostante sia corsair

Se fossi passato qua prima io non ti avrei mai consigliato una 590 ma manco come quinta opzione, e manco per sogno la fatboy, che è una scheda che fin dall'inizio ha avuto pessime recensioni
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili