PROBLEMA Crash entro 5 minuti dopo apertura di qualsiasi videogioco

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite
Ciao a tutti, ho ormai questo problema da più di una settimana:
Non importa quale videogioco sia, basta che richieda un minimo di "requisiti grafici" (non prato fiorito) e questo dopo aver performato normalmente per circa 5 minuti, crasha senza dare messaggi di errore.

-Ho già provveduto ad aggiornare i driver della scheda video (Una volta vista la persistenza del problema ho provato anche a fare il rollback dei driver, nessun cambiamento...).
-Il mio hardware soddisfa senza dubbio i requisiti minimi dei videogiochi in questione (Soprattutto perchè da due anni a questa parte ha sempre funzionato).
-Ho l'ultima versione di Windows 11.
-Facendo la verificica di integrità dei file di gioco non mi da nessun errore.
-Ho provato ad avviare giochi diversi con e senza antivirus attivo (Ho AVG Free).
-L'unica volta che ho visto un errore (è successo solo una volta), è stato: DXGI_ERROR_DEVICE_HUNG, ho quindi provato a fare una "piccola modifica" all'editor del rigistro di sistema guardando questo video:
ma sempre nessun cambiamento.

Se vi è venuto in mente qualcos'altro che posso provare a fare per trovare/risolvere il problema fatemi sapere; grazie mille.

 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
E' possibile che il gioco possa utilizzare un certi indirizzi della RAM che non avviene in un uso idle del PC.
Prova ad efettuare un test della RAM del PC e se esiste un test della DDR della scheda video.
Giusto per scrupolo, verifica anche lo SMART dell'SSD.
 

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite
E' possibile che il gioco possa utilizzare un certi indirizzi della RAM che non avviene in un uso idle del PC.
Prova ad efettuare un test della RAM del PC e se esiste un test della DDR della scheda video.
Giusto per scrupolo, verifica anche lo SMART dell'SSD.
ok grazie, torno a casa stasera e provo, ti faccio sapere
 

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite
E' possibile che il gioco possa utilizzare un certi indirizzi della RAM che non avviene in un uso idle del PC.
Prova ad efettuare un test della RAM del PC e se esiste un test della DDR della scheda video.
Giusto per scrupolo, verifica anche lo SMART dell'SSD.
-Per la RAM: Ho provato con la diagnostica della memoria di Windows e non mi ha dato nessun errore.
-Per l'SSD: non ho provato ma non credo sia quella, perche ho un HDD e un SSD (Il sistema operativo ovviamente su quest'ultima) e crashano giochi sia memoriazzati sull'SSD e sia sull'HDD.
-Sto provando ora a fare il test della GPU con un software chiamato OCCT, poi proverò anche con il software di stress-test compreso con MSI-afterburner .

Grazie per le idee!
Post unito automaticamente:

E' possibile che il gioco possa utilizzare un certi indirizzi della RAM che non avviene in un uso idle del PC.
Prova ad efettuare un test della RAM del PC e se esiste un test della DDR della scheda video.
Giusto per scrupolo, verifica anche lo SMART dell'SSD.
Ok ho appena fatto uno stress test da 10 minuti spinto al massimo con MSI Kombustor e non è mai crashato.
 
Ultima modifica:

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite
E' possibile che il gioco possa utilizzare un certi indirizzi della RAM che non avviene in un uso idle del PC.
Prova ad efettuare un test della RAM del PC e se esiste un test della DDR della scheda video.
Giusto per scrupolo, verifica anche lo SMART dell'SSD.
Comunque per essere più chiaro, l'unico errore che mi esce (Solo ed esclusivamente con un deterimnato videogioco), è questo:

Screenshot (23).png
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Per la RAM: Ho provato con la diagnostica della memoria di Windows e non mi ha dato nessun errore.
Quel test a volte puà fallire. Consiglio almeno Memtest.

A proposito del tuo errore ci sono diverse spiegazioni su google tra cui:

How do I fix error code 0x887A0006?


"The 0x887A0006 error message explicitly says that an issue has occurred with your PC's display (graphics) adapter. That could mean there's an outdated graphics driver on your PC that isn't compatible with affected games. The probable solution in such a scenario is to update the driver for your PC's GPU."

"
How do I fix DXGI error device hung?


How to Fix DXGI_ERROR_DEVICE_HUNG Error?
  1. Method 1: Update Your Graphics Card Driver.
  2. Method 2: Update DirectX.
  3. Method 3: Roll-Back Your Graphics Drivers.
  4. Method 4: Reseat your system memory (RAM)
  5. Method 5: Change Nvidia Control Panel Settings.
  6. Method 6: Disable Graphics Card Overclocking."
"
What causes DXGI error?


It's reported that the DXGI ERROR DEVICE REMOVED error usually occurs when the graphics card runs improperly. In addition, some users find some factors like anti-aliasing, shadow play, faulty RAM, and outdated graphics card drivers are also responsible for the error."

Ma ci sono decine di risposte.
Post unito automaticamente:

Solo ed esclusivamente con un deterimnato videogioco
Mi viene da pensare sia legato al fatto di disabilitare / aggiornare DirectX. O 'riparare' il gioco.
 
Ultima modifica:

Alan275

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-10600
Scheda Madre
Asrock Z490 Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
GPU
GeForce RTX 2060 SUPER GAMING X
Monitor
MSI Optix MAG241CV
PSU
Cooler Master V850 80 Plus Gold
Case
NZXT H510 Elite
Quel test a volte puà fallire. Consiglio almeno Memtest.

A proposito del tuo errore ci sono diverse spiegazioni su google tra cui:

How do I fix error code 0x887A0006?


"The 0x887A0006 error message explicitly says that an issue has occurred with your PC's display (graphics) adapter. That could mean there's an outdated graphics driver on your PC that isn't compatible with affected games. The probable solution in such a scenario is to update the driver for your PC's GPU."

"
How do I fix DXGI error device hung?


How to Fix DXGI_ERROR_DEVICE_HUNG Error?
  1. Method 1: Update Your Graphics Card Driver.
  2. Method 2: Update DirectX.
  3. Method 3: Roll-Back Your Graphics Drivers.
  4. Method 4: Reseat your system memory (RAM)
  5. Method 5: Change Nvidia Control Panel Settings.
  6. Method 6: Disable Graphics Card Overclocking."
"
What causes DXGI error?


It's reported that the DXGI ERROR DEVICE REMOVED error usually occurs when the graphics card runs improperly. In addition, some users find some factors like anti-aliasing, shadow play, faulty RAM, and outdated graphics card drivers are also responsible for the error."

Ma ci sono decine di risposte.
Post unito automaticamente:


Mi viene da pensare sia legato al fatto di disabilitare / aggiornare DirectX. O 'riparare' il gioco.
Ne ho provati reinstallare un paio e non cambia niente, DirectX è all'ulma versione. Posso provare il reseat della RAM.

Comunque sia, ora non so per quale motivo ma il problema compare più di rado, magari solamente un paio di volte al giorno dopo quasi un'ora di gioco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili