RISOLTO Crash e reboot continui con 5600g

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno a tutti,

Premetto che sono davvero frustrato da questa build e non so davvero che altro fare, imploro davvero l'aiuto della community.

Ho assemblato un PC con le seguenti specifiche:
- CPU: AMD Ryzen 5 5600g
- MoBo: MSI b550m bazooka
- RAM: crucial ballistix 16gb (2x8) 3200 MHz cl 16
- SSD: WD SN570 500gb
- PSU: XPG PYLON 550W
- Monitor: Samsung 28" 4K 60hz

Una volta assemblato, ho provato a installare Ubuntu 21.10, ma già dalla live CD il sistema perdeva la connessione video al monitor. Allora con GRUB ho impostato il parametro "nomodeset" e sono riuscito a installare il sistema. Appena installato avevo crash continui e il computer si riavviava...

Ho cercato di modificare delle impostazioni del BIOS, ho impostato profilo xmp, ho alzato leggermente il voltaggio della RAM, poi del SoC, poi ho ripristinato alle impostazioni di default... Mille prove.

Allora ho pensato a qualche problema di compatibilità driver con Linux, ho provato con delle distro con kernel 5.15. Con queste il sistema era più stabile e crashava solo se aprivo il browser oppure se guardavo dei video. Allora ho pensato fosse qualcosa legato a scheda grafica integrata o dei driver.

Ho installato Windows 10 e anche lui ha crashato. Allora ho installato i driver aggiornati ed era molto molto più stabile. Tuttavia, dopo un po' di navigazione o di YouTube, il computer crashava e ripartiva... Davvero frustrante oltre ogni immaginazione...

Ringrazio in anticipo i coraggiosi che avranno voglia di aiutarmi con questa faccenda che mi sta facendo impazzire
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi viene da pensare a un problema al psu.
Nel registro eventi di windows cosa ti dice?
 

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
mi viene da pensare a un problema al psu.
Nel registro eventi di windows cosa ti dice?
Nel registro eventi trovo un errore di livello critico.

È segnalato come kernel-power 41 (63). Nella descrizione sottolinea "riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema"

Se davvero fosse l'alimentatore sarei sollevato... Piuttosto che le altre componenti... C'è un modo per poterlo verificare?

Aggiungo anche con non funziona l'audio, in nessun modo.

Inoltre mi chiedevo come mai avviene sempre nel momento in cui navigo/apro il browser/apro un video
 
Ultima modifica:

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
Se tu spegni la ciabatta dove è collegato il case , la batteria tampone si scarica e da problemi
Okok, questa ciabatta non ha un interruttore per spegnerla. In ogni caso proverò a utilizzare un adattatore
Post unito automaticamente:

Comunque aggiungo che ho scaricato OCCT per testare le componenti hardware. CPU e RAM non hanno dato alcun problema.

Per quanto riguarda la grafica, i test per 3D e VRAM sono iniziati ma dopo pochi secondi il computer ha crashato.

Quando vado a fare partire il test per la potenza il PC crasha istantaneamente. Per essere sicuro ho provato a farlo partire nuovamente e confermo che crasha istantaneamente appena faccio partite il test.

Proverò a reperire un altro PSU, nel caso in cui il discorso ciabatta non cambi le cose.

In ogni caso, come mai l'alimentatore da questo problema nel momento in cui la scheda grafica entra in gioco (soprattutto col monitor in 4k)?
 
Ultima modifica:

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
Credo tu sia in tempo a darlo indietro (quando e dove l'hai acquistato?).
Se ne hai un altro da provare (che sia affidabile) è l'unica prova che puoi fare.
L'errore porta lì!
Imho

Se il pc è collegato ad una ciabatta tirarla via!
Ho provato senza ciabatta ma nada, restituisce lo stesso errore.

Proverò con un altro alimentatore. Ne hai uno solido da consigliarmi per questa configurazione?

In ogni caso per caso qualcuno sa come mai questi crash avvengano solo mentre utilizzo di più la iGPU. Non vorrei mai che l'errore fosse lì, quindi vi prego di tranquillizzare le mie paranoie e di avere pazienza :)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prendi un alimentatore buono almeno 650 watt corsair, non prendere cineserie da 700 watt 15 € che fanno solo male ai componenti del pc, monta l'alimentatore, togli tutti i software di gestione scheda madre, scheda video , togli occt ed altri, usa solo hwinfo64, è affidabile : se ci sono problemi ti li evidenzia in rosso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,111
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho provato senza ciabatta ma nada, restituisce lo stesso errore.

Proverò con un altro alimentatore. Ne hai uno solido da consigliarmi per questa configurazione?

In ogni caso per caso qualcuno sa come mai questi crash avvengano solo mentre utilizzo di più la iGPU. Non vorrei mai che l'errore fosse lì, quindi vi prego di tranquillizzare le mie paranoie e di avere pazienza :)


come alimentatore per la tua build basta un cx 550m e ti consilgio di cambiarlo.

Poi controlla se il bios è aggiornato e se i profili xmp sono attivi
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
Ok grazie mille per le risposte!

come alimentatore per la tua build basta un cx 550m e ti consilgio di cambiarlo.

Poi controlla se il bios è aggiornato e se i profili xmp sono attivi
I profili xmp li avevo disabilitati tentando di ottenere qualche risultato.

In ogni caso se tutti mi consigliate di cambiare alimentatore come soluzione ai miei problemi mi fido e lo cambierò. Ovviamente incrociando le dita che non sia altro, perché è davvero frustrante questa situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,111
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille per le risposte!


I profili xmp li avevo disabilitati tentando di ottenere qualche risultato.

In ogni caso se tutti mi consigliate di cambiare alimentatore come soluzione ai miei problemi mi fido e lo cambierò. Ovviamente incrociando le dita che non sia altro, perché è davvero frustrante questa situazione
l'alimentatore va cambiato a priori per escludere che sia lui di solito l'errore kernel 41 è quasi sempre un problema di alimentazione (almeno nel 99% dei casi)

Non è nemmeno detto che sia stato lui purtroppo perché non possiamo saperlo al 100%

Se hai un modello da provare di un amico magari per testare puoi anche provare questa soluzione
 

Jackysupremacy

Nuovo Utente
17
2
l'alimentatore va cambiato a priori per escludere che sia lui di solito l'errore kernel 41 è quasi sempre un problema di alimentazione (almeno nel 99% dei casi)

Non è nemmeno detto che sia stato lui purtroppo perché non possiamo saperlo al 100%

Se hai un modello da provare di un amico magari per testare puoi anche provare questa soluzione
Perfetto grazie mille per le risposte. Allora mi procuro un alimentatore in qualche modo e vi faccio sapere.

Nel caso in cui non cambi la situazione invocherò di nuovo il vostro aiuto

Speriamo bene e intanto grazie mille per i consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili