Crash e glitch grafici continui con Nvidia GeForge 410m

Michele Magno

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum, quindi non so se sto postando la mia domanda nel thread giusto, se ho sbagliato, mi scuso in anticipo.

Ho visto anche se c'erano domande simili, con la stessa scheda grafica, ma non ne ho trovate. Premetto che non so un'h di informatica, oltre a qualcosina sparsa...
Vi contattavo per un problema che ha il mio Notebook Sony Vaio, che ha come SO Windows 7, con scheda grafica Nvidia GeForge 410m; un giorno, mentre ero bello tranquillo a vedermi un video a schermo intero su YT mi cominciano a uscir fuori glitch grafici (tipo quadratini blu che sfarfallavano), sento le ventole cominciare a girare all'impazzata stile JumboJet e poi si spegne da solo.

Lo riavvio, e mi compare il messaggio che il PC si era spento in seguito a un Blue Screen.
Lo portai tempestivamente da un tecnico, che me lo ridiede dopo una settimana, dopo aver fatto diversi test e dopo aver tolto un po' di polvere.

Lo riaccendo, dopo tre giorni il problema mi si ripresenta, forse ancora peggio.
Glielo riporto, dopo due settimane lo riprendo e lo stesso, dopo tre giorni, il problema si ripresenta.
Seccato dalla situazione disinstallo la scheda video dal Gestore Dispositivi e, da due settimane, non mi da più problemi.

Ora ho un dubbio, è un probela di driver o di scheda video in se? Alla fine funziona normalmente, non posso avviare, ovviamente, giochi pesanti, perchè mi da errore, e non posso neanche utilizzare Aero (quella specie di effetti grafici del desktop) e il lettore multimediale del PC (uso VLC Media Player, il video parte, ma un po' sgranato e, in certe scene più concitate, a scatti).

Di per se funziona, non mi lamento alla fine, tanto ormai lo utilizzavo solo per navigare e riscrivere gli appunti universitari, ma è una situazione che mi sembra un po' instabile...

Edit: mi sono dimenticato di dire che ho provato anche a disinstallare i driver della scheda e a rimontarli, anche versioni molto precedenti, ma lo stesso mi da sempre problemi.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scheda video cotta... Purtroppo o lo tieni così oppure ordini scheda madre nuova

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Michele Magno

Nuovo Utente
11
1
Ciao!
Grazie mille per la risposta!
Mi chiedevo dove potessi comprare una scheda nuova affidabile, ho visto un po' su ebay, ma non so se fidarmi, alcune hanno prezzi bassissimi (sui 14€) altre abbastanza altini, sui 50-55-60€. Tu in che sito mi consiglieresti di cercare?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
dovresti andare su aliexpress, io ne ho prese la ..e non ho pagato nessuna dogana , tra l'altro ho preso anche cpu e company ..pèero i tempi di attesa sono lunghi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili