DOMANDA Crash e freeze improvvisi PC?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Che versione BIOS ha la scheda madre?
Windows l'hai installato solo con SSD collegato?
I driver della scheda madre li hai installati?
Il bios l'ho aggiornato proprio oggi, quindi versione 4.30 (proprio per paura che fosse un suo problema), windows sta installato su ssd da ormai 3 anni, i driver della scheda madre mmmmm quali intendi? forse no.

Ho fatto:
Test intel burn test per 10 minuti;
Benchmark per 30 minuti;
Ho fatto l'aggiornamento del bios;
Ho usato DDU e reinstallato i driver (giorni fa, ma è stato inutile);
Visto che avevo notato un suono ronzio assordante quando andava in freeze ed usciva lo schermo (giallo, bianco, o bianco frammentato) ho disinstallato in gestione dispositivi i driver audio nvidia lasciando solo quelli raltek e infatti ora il ronzio non lo fa più ma solo il freeze.
Cambiato browers per la 3 volta (firefox poi chrome e ora opera).

Avvio pulito di windows in 6 passaggi (https://answers.microsoft.com/it-it...-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6) cioè ho eliminato antivirus e applicazioni terze che lavoravano in background.
Ho eliminato tutte le icone sul deskopt (era pieno).

Da circa 2 ore non fa freeze, anche se non so se sia una situazione momentanea i freeze vanno e vengono senza un ordine preciso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Installa da qui i driver.
Audio: I driver audio Realtek sono solo quelli base devi scaricare dall'App store Microsoft la app Realtek Audio Control per settarli.
Chipset: Inf driver e Intel Management Engine
Lan: Intel lan driver.
Stop. Non scaricare o installare altro. Solo il primo, secondo, quarto e quinto nell'ordine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Installa da qui i driver.
Audio: I driver audio Realtek sono solo quelli base devi scaricare dall'App store Microsoft la app Realtek Audio Control per settarli.
Chipset: Inf driver e Intel Management Engine
Lan: Intel lan driver.
Stop. Non scaricare o installare altro. Solo il primo, secondo, quarto e quinto nell'ordine
Si realtek lo avevo installato dal sito scheda madre dopo scarico l'app per il settaggio.

I driver che mi hai detto li ho installati.

I freeze non stanno capitando per ora, principalmente da quando ho fatto pulizia con 6 passaggi per avvio pulito, togliendo l'antivirus e togliendo app in background tranne quelle windows.

Comunque, adesso lo provo intensamente rifacendo le stesse cose di ieri e stamattina, browers tutti, giocare a diversi giochi ecc...
In ogni caso sono pronto ad una formattazione se necessita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho paura che sia la scehda video... controlla le temperature e se le vram sono dissipare, prova anche a fare un undervolt
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ho paura che sia la scehda video... controlla le temperature e se le vram sono dissipare, prova anche a fare un undervolt
Ho fatto un test benchmark e le temperature dopo 30 min non superano i 73 gradi, e non si è bloccato.
Vram dissipare non so cosa significhi, non so cosa sia un undervolt.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto un test benchmark e le temperature dopo 30 min non superano i 73 gradi, e non si è bloccato.
Vram dissipare non so cosa significhi, non so cosa sia un undervolt.
Le VRam sono le RAM sulla scheda video che a volte non sono ben dissipate e quando si surriscaldano danno problemi. L'Undervolt è come dice il nome la tecnica di abbassare la tensione di alimentazione di qualche decimo di Volt per abbassare la dissipazione di calore della GPU o della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Le VRam sono le RAM sulla scheda video che a volte non sono ben dissipate e quando si surriscaldano danno problemi. L'Undervolt è come dice il nome la tecnica di abbassare la tensione di alimentazione di qualche decimo di Volt per abbassare la dissipazione di calore della GPU o della CPU.
Ma la gpu non raggiunge temperature alte, cioè l'ho testata e monitorata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma la gpu non raggiunge temperature alte, cioè l'ho testata e monitorata.
Dipende dove ha i sensori. A volte si concentra il calore in corrispondenza dei cosiddetti Hotspot che tipicamente sono i VRM di alimentazione della scheda video e i sensori capita che non siano nella stessa zona per cui le letture sono falsate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Dipende dove ha i sensori. A volte si concentra il calore in corrispondenza dei cosiddetti Hotspot che tipicamente sono i VRM di alimentazione della scheda video e i sensori capita che non siano nella stessa zona per cui le letture sono falsate.
Si ma perchè non si è bloccato con il test benchmark? e ora non si sta bloccando più? e comunque anche se fosse la scheda video io dovrei saperlo con certezza come faccio? :D

visto che ti si blocca coi browser e giocando... per vedere subito se è la scheda video senza smontare niente disabilita, nel browser, l'accelerazione hardware
Come si fa? :D
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I Bench spesso sfruttano la scheda gpu e non la vram, dovresti provare 3dmark, se non sbaglio ci sono i test anche per la vram. E cmq la vram si comporta come la ram, quando ha qualche difetto, lo fa in modo randomico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
I Bench spesso sfruttano la scheda gpu e non la vram, dovresti provare 3dmark, se non sbaglio ci sono i test anche per la vram. E cmq la vram si comporta come la ram, quando ha qualche difetto, lo fa in modo randomico.
Sta la demo altrimenti è a pagamento, provo quella.
Su steam.
Post unito automaticamente:

@sp3ctrum ok fatto la demo di 3mark, ovviamente non so se ha testato anche la vram, è durato una 10 min e ha fatto diversi test.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma quante volte lo ha fatto il difetto??
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ma quante volte lo ha fatto il difetto??
Allora 1 mese fa mi è accaduto, ma tipo 2 volte nulla di che, e lasciai perdere.
Ora a distanza di 1 mese lo ha rifatto, solo che non era una volta e poi mai più, bensì ieri lo faceva tipo 1 volta all'ora era impossibile usare il pc e stamattina appena accendevo il pc 10 minuti e faceva il freeze, poi dopo un pò si è calmato e ho cancellato antivirus, e applicazione in background e da allora non ho più avuto freeze.


Mi sono fatto una partita ad horizon zero dawn di 10 minuti, e ho fatto pure i vari testi niente freeze.
Tuttavia, secondo me il problema resta, non so se è un problema tecnico come gpu rotta o un problema di contrasto tra driver o qualche applicazione.

Ah ho aggiornato anche il bios e scaricato driver scheda madre.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho fatto il test windows delle ram e non sono usciti errori
non è affidabile, a me dava per difettose RAM buone, devi farlo con memtest86;
hai modo di provare un altro alimentatore? Se il tuo è vecchio o non affidabile il problema potrebbero essere tensioni scorrette erogate alla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili