Crash di explorer.exe all'avvio di windows 10

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
Buonasera ragazzi, ho un problema con il mio notebook Dell che mi sta facendo impazzire.
Da qualche giorno a questa parte quando avvio Windows, spesso (una volta su due almeno) si avvia senza caricare il desktop. Posso solo accedere al Task Manager con la combinazione di tasti e anche avviando explorer.exe da là non accade nulla. Quando poi riesco ad avviarlo normalmente, riesco ad aprire i file sul desktop ma non riesco ad aprire alcun file all'interno delle cartelle. Vi allego una foto di cosa accade.
Vi ringrazio in anticipo e spero che ci sia un modo per risolvere.

Specifiche del notebook:

Processore Intel(R) Core(TM) i7-8550U CPU @ 1.80GHz 1.99 GHz
RAM installata 8,00 GB (7,84 GB utilizzabile)

Edizione Windows 10 Home
Versione 20H2
Data installazione: ‎29/‎01/‎2021
Build sistema operativo 19042.746
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.551.0

Scheda grafica Nvidia GeForce 940Mx aggiornata con l'ultimo driver rilasciato
 

Allegati

  • immagine_2021-02-07_180959.png
    immagine_2021-02-07_180959.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 44

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
da prompt dei comandi, digita
sfc /scannow
che ti ripara eventuali file di sistema difettosi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
controlla se le unità SSD/HDD hanno danni fisici con CrystalDiskInfo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i dischi stanno bene;
l'ultimo test da fare è la RAM, possibilmente da pendrive USB usando memtest86;
se non è danneggiata per risolvere in via definitiva usa il ripristino di sistema alle condizioni di fabbrica (prima ovviamente salva su disco esterno eventuali dati che non puoi perdere).
In alternativa potresti tentare una nuova installazione della stessa versione di Windows "sopra" quella attuale (stessa cosa che l'installazione in-place solo che non cambi versione)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattobrasil

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
i dischi stanno bene;
l'ultimo test da fare è la RAM, possibilmente da pendrive USB usando memtest86;
se non è danneggiata per risolvere in via definitiva usa il ripristino di sistema alle condizioni di fabbrica (prima ovviamente salva su disco esterno eventuali dati che non puoi perdere).
In alternativa potresti tentare una nuova installazione della stessa versione di Windows "sopra" quella attuale (stessa cosa che l'installazione in-place solo che non cambi versione)
Mi sa che il metodo migliore sia di Ripristinare alle condizioni di fabbrica. Sono abbastanza sicuro che l'ultimo aggiornamento di Windows o della scheda video (che ho fatto nello stesso giorno) abbiano causato questi problemi. Per curiosità: come posso installare la stessa versione di Windows sopra? Vorrei evitare di dover reinstallare tutti i programmi di nuovo ?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Mi sa che il metodo migliore sia di Ripristinare alle condizioni di fabbrica. Sono abbastanza sicuro che l'ultimo aggiornamento di Windows o della scheda video (che ho fatto nello stesso giorno) abbiano causato questi problemi. Per curiosità: come posso installare la stessa versione di Windows sopra? Vorrei evitare di dover reinstallare tutti i programmi di nuovo ?
Hai provato a creare un nuovo utente con diritti di amministratore e vedere se con il nuovo profilo hai gli stessi problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: mattobrasil

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per curiosità: come posso installare la stessa versione di Windows sopra?
con la pendrive di installazione della stessa versione: basta che lanci il file setup.exe e reinstalli il sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: mattobrasil

mattobrasil

Nuovo Utente
47
2
con la pendrive di installazione della stessa versione: basta che lanci il file setup.exe e reinstalli il sistema operativo
Grazie mille per il consiglio. Alla fine per comodità ho formattato il notebook risolvendo il problema. Per fortuna avevo pochi programmi installati. Dopotutto una pulizia ogni tanto non fa mai male!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!