PROBLEMA Crash del sistema e GPU non rilevata

Nippa80

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, mi sono iscritto perchè ho letto su internet che questo è uno dei migliori forum italiani di informatica e mi servirebbe una mano per risolvere un problema.

Due giorni fa il pc è crashato all'improvviso, si è riavviato da solo e da allora non rileva più la gpu nonostante sia collegata e alimentata e accesa (vedo la luce accesa) inoltre la scheda madre ha una spia che indica se la gpu non è collegata correttamente, ma la spia è spenta (ciò sta a significare che o non la rileva proprio oppure è collegata correttamente).

Il pc è crashato in condizioni del tutto anomale, nessun picco di corrente, nessun software strano, nessun aggiornamento. Quando si è riavviato non si vedeva più niente, così ho staccato il cavo HDMI e l'ho attaccato alla presa della scheda madre e da lì funziona (ha persino installato automaticamente i driver della scheda video integrata).

Ho già disinstallato tutti i driver e reinstallati in modalità provvisoria, staccato e ricollegato la gpu, ho controllato che sia accesa e funzionante, ho controllato tutti i cavi eccetera. Tutti i componenti compiono un anno questo Dicembre. Ecco la lista dei componenti:

MSI h170m pro-vdh
xfx gtr rx-480
intel core i5 6500
ram g.skill 2x4Gb 2133Mhz
psu be quiet pure power 9 500W

Fino ad ora tutto ha funzionato perfettamente. Non ho la minima idea di cossa possa essere successo ma sono del tutto convinto che sia un problema esclusivamente di software perchè la gpu si accende, è collegata ed ha sempre funzionato tutto correttamente.

EDIT: scusatemi ho tralasciato che i driver della scheda video non si avviavano al primo riavvio (dicevano che non era stata rilevata alcuna GPU amd) e dopo averli disinstallati non me li fa reinstallare dicendo sempre che non è rilevata alcuna scheda video.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai disinstallato tutto con DDU?
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
La butto lì anche se dubito: Il cavo supplementare d'alimentazione (la tua 480 ha 1x8 pin?) è ben attaccato?
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
no non la vedo



è attaccato bene infatti la gpu è accesa, lo vedo dai led

su internet ho letto che si dovrebbe reinstallare il bios, è così? E come faccio?

Non è detto.
Per questo ho specificato cavo supplementare d'alimentazione....
Le schede basiche non hanno bisogno del cavetto d'alimentazione e si alimentano direttamente dalla mobo.
Un led consuma nulla e potrebbe anche essere che venga acceso tramite mobo, ma il cavetto è staccato
 

Nippa80

Nuovo Utente
15
1
Non è detto.
Per questo ho specificato cavo supplementare d'alimentazione....
Le schede basiche non hanno bisogno del cavetto d'alimentazione e si alimentano direttamente dalla mobo.
Un led consuma nulla e potrebbe anche essere che venga acceso tramite mobo, ma il cavetto è staccato

Non avevo idea, chiedo scusa. Controllo subito, ma mi sembrava di averlo già controllato.

EDIT: ho appena provato, il cavo è collegato correttamente e inoltre ho notato che sia le ventole che il led che la spia di alimentazione sono accesi e funzionanti, credo sia una questione esclusivamente software, anche perchè il crash è avvenuto in condizioni anomale mentre stavo usando un nuovo software (può darsi che qualche driver sia andato in conflitto come mi è già successo in passato).

Devo dire però che anche accedendo al BIOS (prima dell'avvio di windows) non la trovo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kinto

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Figurati! Mica si nasce imparati (e di mio non sono più preparato come anni fa, quando ero tecnico...qualcosina ancora mi ricordo sebbene a 40 anni la memoria comincia a fare cilecca :asd: e non si ha quasi più il tempo per tenersi aggiornati...)

Non è detto sia quello il problema, anche se lo spero proprio per te :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nippa80

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Hai provato quindi sia l'attacco alla scheda, sia all'ali?
Hai provato con altro cavetto?

Io mi fermo qua, spero che gli altri ti possano aiutare meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Nippa80

Nippa80

Nuovo Utente
15
1
Hai provato quindi sia l'attacco alla scheda, sia all'ali?
Hai provato con altro cavetto?

Io mi fermo qua, spero che gli altri ti possano aiutare meglio

L'unica cosa che non ho provato è con un altro cavetto, ma mi sembra proprio impossibile perchè l'ho sempre usata con questo. Grazie di tutto l'aiuto.

A quanto pare in DDU me la rileva tuttavia pur eseguendo di nuovo la procedura di disinstallazione dalla modalità provvisoria non mi permette di reinstallare i driver dicendo che non è rilevata alcuna scheda video.

Ho fatto un'altra prova: con il pc acceso ho scollegato la vga e la spia della vga si è accesa (si accende quando la vga non è collegata bene), il pc si è riavviato, le ventole della vga al massimo e alla fine l'ho riattaccata ma niente, ancora non viene rilevata, però adesso ho la certezza che non si tratta di hardware perchè la mobo rileva e alimenta tutto correttamente. Probabilmente anche nel BIOS la potrei trovare se sapessi dove cercarla.

Come non detto: ho avviato dal BIOS, ho trovato il posto dove dovrebbe essere indicata la vga ma dice che è vuoto. Allora ho questo due idee: o non la legge perchè non è collegata bene oppure c'è qualche problema di software al livello del BIOS.

Scusate se vi sto tormentando ma devo fare dei lavori entro lunedì e la scheda integrata non fa girare i pogrammi

Mi sono sbagliato ancora, non me la rileva nemmeno da DDU, solo quando la stacco con il pc acceso allora si riavvia il pc e si accende la spia della vga, per tutto il resto BIOS compreso è come se non ci fosse, ho provato anche a smontare tutto e pulire ma niente.

Ho aggiornato il BIOS manualmente scaricandolo dal sito della msi, poi non mi leggeva più la cpu, ho fatto il reset del cmos con il jumper e adesso funziona come prima, tranne per la vga che ancora non me la rileva da nessuna parte.

Forse ho capito il problema, la porta della VGA sulla scheda madre ha quella specie di pezzettino di plastica laterale che si piega e fa click quando inserisci la scheda, ho scoperto che il mio é rotto: se non c'è la scheda si può muovere senza usare forza come avveniva prima, insomma può darsi che quel coso dica alla mobo che la VGA é stata inserita o meno?
 
Ultima modifica:

Nippa80

Nuovo Utente
15
1
Ho provato a scollegare l'hard disk e avviare il pc così ma non mi rileva comunque la scheda. Ho scoperto che se accendo il pc con il cavo hdmi collegato alla gpu non si vede lo schermo ma anche se lo collego alla mobo non si vede, devo perforza riavviare con il cavo hdmi collegato alla mobo per far funzionare lo schermo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili