RISOLTO Crash del pc mentre gioco, causa: pshed.dll e ntoskrnl.exe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farina17

Nuovo Utente
4
2
Salve, questa é la prima discussione che apro.
Ho assemblato il mio pc circa 6 mesi fa, ma ultimamente mentre gioco continua a crashare (su alcuni giochi sono molto frequenti); attraverso il programma whocrashed sono risalito alle informazioni del crash ovvero pshed.dll e ntoskrnl.exe. Il crash avviene bloccando l'immagine su un frame (tipo frame in negativo) e l'audio di blocca su una frequenza per poi riavviarsi dopo qualche secondo. Non mostra nessuna schermata blu e nessun dettaglio.

Informandomi ho capito che potrebbe essere un problema hardware o di driver. Perciò ho aggiornato tutti driver del pc, ho aggiornato il BIOS della scheda madre. Inoltre ho eseguito memtest86 per le memorie RAM ed hanno passato il test senza errori, ho testato l'hard disk con crystaldisk e anche li nessun problema. Infine ho provato a formattare interamente il computer ed eseguire un'installazione pulita di Windows. Purtroppo tutto questo é risultato inutile perché il pc continua crashare in gioco.

La mia build:
- AMD Ryzen 5800x
- MSI B550 Gaming plus
- Crucial Ballistix 2X8 3600 MHz
- Corsair H100I
- Zotac RTX 3070 Twin Edge
- Sabrent 1 Tb Nvme
- Deepcool 750w DQ750-M-V2L
- Corsair 4000x RGB

Lascio in allegato lo screen di Whocrashed
Spero riusciate ad aiutarmi perché non so come poter risolvere
Grazie
 

Allegati

  • Immagine 2021-07-06 004524.png
    Immagine 2021-07-06 004524.png
    60.3 KB · Visualizzazioni: 91

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • nel BIOS togli tutte le eventuali opzioni di overclock
  • disinstalla un eventuale antivirus di terze parti e riavvia il PC
  • dai una pulita al registro con CCleaner
Anche se hai già reinstallato, lancia il comando
sfc /scannow
quaando ha finito esegui i comandi per la ricostruzione delle immagini del sistema operativo:
Codice:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

lancia Windows update ed esegui tutti gli aggiornamenti di Windows.
Segui questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/com...tutti-i-vecchi-giochi-ed-applicazioni.851419/

Quando hai finito tutto, riavvia il computer ed esegui una pulizia profonda
 

Farina17

Nuovo Utente
4
2
ciao, grazie mille della risposta.
allora il comando sfc /scannow da prompt dei comandi l'ho eseguito ieri sera dopo il primo e unico crash dopo aver ripristinato il sistema, sono risultati danneggiati dei file e li ha riparati. Peró e molto strano che ci siano dei file danneggiati a pc ripristinato no?
Il resto dei comandi li ho lanciati e non hanno riscontrato nessun problema. Ho provato a giocare qualche ora sia ieri sera che oggi e non si sono verificati crash del pc. Potrebbe essere la temperatura del mio Ryzen 7 di base altine? magari con le temperature estive
 

Farina17

Nuovo Utente
4
2
Allora:
  • Ho riprovato ad eseguire strees test e benchmark vari
  • Ho provato a togliere le prolunghe sleevate dell'alimentatore
  • Ho tolto il profilo xmp delle RAM
  • Ho sostituito la pasta termica della CPU (con miglioramento delle temperature)
ma continua a freezarsi il pc randomicamente quando gioco, avete altri suggerimenti su come posso risolvere?
 

Farina17

Nuovo Utente
4
2
Sono riuscito a risolvere!! Lo scrivo in modo tale che se qualcuno ha lo stesso problema possa capire subito di cosa si tratta senza perdere tutto il tempo che ho perso io. Dopo svariate prove di cambio Hardware, un pezzo alla volta, e di analisi dei file di Dump creati dal pc, sono riuscito a capire che il problema risiedeva nella CPU. Infatti una volta sostituita con un altra non ha più dato problemi il pc. Cercando su reddit ho scoperto che numerose persone con i nuovi 5000 AMD hanno avuto lo stesso problema ed essendo un problema hardware l'unica soluzione è la sostituzione della CPU o mandarla in garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bene, chiudo la discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili