PROBLEMA Crash del pc durante giochi medio/pesanti, poi crash immediati all'avvio di qualsiasi gioco fino a chè non stacco e riattacco l'ssd

Rikito

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus ROG Strix z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 super OC edition
Monitor
BenQ EL2870U UHD
PSU
Corsair RM750 80Plus Gold
Case
Corsair Crystal Series 680X
Net
Tremendo
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao, da poco ho assemblato un nuovo pc, e durante l'uso normale non ha nessun problema, ma quando gioco a qualsiasi gioco in 3D il pc crasha dopo 15/20 minuti.

Una volta riavviato, il pc crasha sempre un paio di frame dopo l'avvio di qualsiasi gioco (graficamente pesante o meno), e fa la stessa cosa all'avvio del software Samsung Magician per la gestione degli ssd, mentre qualsiasi altra cosa funziona normalmente. Questo problema dei crash continui si risolve solo nel momento in cui spengo il computer e stacco e riattacco il cavo sATA collegato al mio ssd secondario (dove tengo solo i giochi, mentre invece ho un nvme primario dove tengo sia Windows che tutti gli altri programmi).

Ho fatto parecchi controlli e non sembra essere un problema di surriscaldamento di nessun pezzo, compreso l'NVMe con il sistema operativo. Ho provato anche ad installare sia windows che i giochi in ognuno dei due ssd e staccando l'altro, ed in entrambi i casi ho avuto questo problema. Ho provato anche a chiudere/disinstallare diversi software come l'antivirus o Samsung Magician e ancora nessun risultato.

Tutti i componenti del pc sono nuovi, ad eccezione del case e dell'alimentatore, entrambi però vecchi meno di un anno.
(Piccolo dettaglio: quando mi è arrivata la scheda madre, ho notato un condensatore leggermente storto, giusto un paio di gradi. Non credo sia quello il problema, anche perché, come ho già detto, il pc non ha problemi nell'utilizzo quotidiano, ma volevo comunque specificare questa cosa giusto in caso)

Un'altra idea che mi è balenata in mente è che i 750 watt dell'alimentatore non fossero sufficienti, ma ho fatto diverse simulazioni usando dei calcolatori, anche esagerando parecchio l'utilizzo energetico dei componenti, e 750 watt sembrano bastare, ma non saprei.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?


Componenti pc:

CPU: Intel Core i7-9700K
GPU: ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 super OC edition
Scheda Madre: Asus ROG Strix z390-E Gaming
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16) 3200 Mhz
Alimentatore: Corsair RM750 80Plus Gold (750 Watt)
Storage 1 (Windows e tutti i programmi/files): Samsung 970 Evo Plus 500 GB NVMe pcie gen 3
Storage 2 (Solo giochi): Samsung 860 Evo 250 GB Sata III
Case: Corsair Crystal Series 680X
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!