Crash del pc..colpa della HD3850?

Pubblicità

Chris-L3V

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti
ho finito ieri sera di assemblare il nuovo pc, la cui configurazione è:

LC POWER TITAN 550W
ASUS M2N-E SLI
AMD X2 5200+
2 x 1GB OCZ PLATINUM
ATI HD3850 256MB

Subito ho provato a giocare a nfs prostreet, e dopo un po il pc è crashato..alla seconda volta ho pensato che fosse un qualche problema di driver del vecchio pc, quindi per eliminare ogni dubbio ho installato win su un altra partizione.

Dopo un pò, stesso problema.
Ora ho installato juiced 2, e sembrava non dasse problemi.
Metto il gioco in pausa per andare a pranzo, torno e trovo il pc riavviato -.-

Secondo me è un problema di scheda video, visto che guardando nella pannello di controllo ATI vedo che risica addirittura i 75/80°: adesso io non me ne intendo molto di schede grafiche, ma mi sembra una temperatura molto spinta.
Mentre la cpu non va oltre i 40°.

Ho provato a cambiare il bios come nel post che cìè nella sezione overclocking del forum, ma ancora stessi problemi, e alla fine l'ho riportato alla versione base.

Può essere un problema di driver di winxp? Provo a mettere sVista e vedere se anche li ho gli stessi problemi?

Grazie anticipatamente!!

Ho trovato l'adesivo sopra alla scheda mezzo scollato comunque..tanto normali non sono no quelle temperature >_<
Ora provo a vedere come e messo il dissipatore.

75-80° non sono tanti per quella scheda video. Ma non ho capito raggiunge quelle temperature in idle o in full?

Cmq il tuo problema mi sembra più probabile che sia legato alle ram difettose o incompatibili con la scheda madre. Hai settato manualmente il voltaggio, i timings e la frequenza delle ram? La scheda madre spesso sbaglia tutto se le lasci fare in automatico.

le temp sono in idle della scehda video visto che gli crasha mentre gioca nn vedo come potrebbe vederle...forse hai problemi di areazione del case...

le temperature della vga sono normali per essere in full.
metti i timings a 4-4-4-15 e voltaggio 2.0 o 2.1 per essere sicuri

potrebbe vederle tenendo aperto un programma che fa il grafico delle temperature

No cmq dal tipo di problema che si manifesta a random, dopo un pò che il pc è acceso mi sembra che siano propio le ram.

Spero per lui che non siano incompatibili, perchè in quel caso gli potrebbe toccare di tenerle a 5-5-5-15 anche se magari sono state progettare per lavorare a timings più tirati, ma se la mamma non ci va d'accordo non ce nulla da fare purtroppo. :( A parte che in realtà alzando i timings non si perde quasi nulla di prestazioni.

in effetti nn è la prima volta che sento che le ram ocz hanno problemi di compatibilità con determinate schede madri...

Gli 80° li ho visti uscendo dal gioco mentre giocavo: quindi non escludo siano andati anche un pò oltre.

Per il voltaggio, posso selezionare solo 1,8, 1,85, 190 e 1,95..!!! Possibile che non vada oltre?? >_< San..bubù!

Per i timing..quali sono i valordi da modificare? Qui ne ho parecchi, non solo 4..

TCL
TRCD
TRP
TRAS
TRC
TWR
TRRD
TRWT
TWTR
TRTP
TWRRD
TWRWR
TRDRD
TRFC
1T/2T Memory Timing

Edit: guardando meglio, DOVREBBERO essere i primi 4 da modificare..aspetto conferme

si, sono i primi, cmq potresti solo modificare i timings rilassandoli senza aumentare il voltaggio...vedi un po come va così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro