PROBLEMA Crash del pc assemblato in gioco e blocco se il case è messo in verticale, chiedo gentilmente pareri

Matteo Turrina

Utente Attivo
170
23
CPU
intel i5 3570k @4.2 Ghz
Scheda Madre
msi z77a g45
HDD
Seagate barracuda 1tb 7200rpm 64mb, SSd 120gb Corsair
RAM
Corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600hz high profile.
GPU
Msi gtx 1060 6gb
Audio
Asus Xonar Essence Stx II, amplificatore Rotel Ra10, Indiana line Tesi 240
Monitor
Benq Xl2411z/ Samsung UE32ES5500
PSU
Xfx 550w pro series core edition
Case
Corsair carbide 300r
Periferiche
Razer Ornata Chroma, Logitech g502 proteus spectrum
OS
Windows 10 pro 64bit
Buongiorno a tutti amici :), alcuni mesi fa fa ho assemblato per un mio amico un pc con le seguenti caratteristiche:
MOBO: Msi h97m g43
CPU: i5 4460 dissipato da un artic economico (pasta termica noctua)
PSU: Antec neo eco 620
VGA: Sapphire r9 280
RAM: G skill 16gb 1600
HDD: barracuda 1tb 64mb
AUDIO: Asus xonar dsx
CASE. corsair air 240 con 3 ventole

Il pc è stato usato poco :grat:, ha giocato a fallout 3, just cause 2 ed ora a saints row 4; i problemi si sono verificati con fallout 3: un giorno il gioco si bloccò "all'apertura di una porta" e da quel momento in poi con quel salvataggio lo fece sempre con la schermata statica ed audio lineare con un suono tipo "trrrrrrrrr" :patpat:. Il pc fu formattato, installati i driver da capo e la cosa non si verificò più (ricordando che avrà visto si e no 8 ore di gioco in 7 mesi, quindi non proprio testato bene).
Ora il pc l'ho aggiornato al 10, formattato con reinstallazione pulita, aggiornato bios e driver alle ultime versioni :sisi:.
Oggi abbiamo deciso di cambiare posto al pc: il case fino ad ora era sempre stato messo nella posizione che metteva la scheda madre parallela al pavimento; oggi gli è stato cambiato orientamento in quello "standard", con scheda video parallela al pavimento, ed appena acceso si avviava con schermata nera, senza possibilità di fare altro :cav:. Abbiamo quindi pensato alla scheda video: staccata e riagganciata (nonostante fosse inserita correttamente anche prima) il pc ha ripreso a funzionare bene, come se il peso della scheda video prima avesse influito in qualche modo; abbiamo quindi avviato per la prima volta saints row, con monitor vari di msi afterburner: le temperature di gpu e cpu sono ottime ma di punto in bianco, dopo 15 min: puff! schermata bloccata ed audio tipo "trrrrr" come con fallout :help:. Ho quindi spento e riacceso il pc riuscendo ad andare in task manager: all'accensione con moltissima sorpresa il suono fastidioso è subito ripartito :retard: e si spegneva solo se interrompevo dal driver audio l'uscita ottica che utilizzo; ho reinstallato i driver audio e la cosa non si è più presentata nella successiva ora di gioco.
ultimo appunto: ogni volta che il segnale video viene interrotto brevemente, come quando cambio delle impostazioni grafiche in gioco, lo schermo nero è sempre accompagnato da delle linee verdi e viola a flash.
Cosa vi fa pensare tutto questo? Scheda video difettosa? Scheda audio con problemi? Grazie mille e scusate la lunga spiegazione :help:
 

neo27

Utente Attivo
43
5
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 500 + Hdd 4tb
RAM
Corsair Veag. LPX c14 2400 2x8gb
GPU
Asus r9 280x DCII
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Samsung p2450h
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair 500R Black
Periferiche
Logitech G510; Logitech G502; Logitech X-530; Netgear d6400
OS
Windows 10 Pro
1.Disabilita in bios l'audio integrato
2.Assicurati che scheda video e audio siano inserite correttamente nel proprio slot
3.verifica, dopo aver stretto le viti se c'è gioco su entrambe
4.quando assicuri il case nella sua posizione accertati che no ci siano pressioni sui cavi collegati posteriormente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili