Crash dei giochi con la hd4850 - Soluzione

pavel1505

Utente Attivo
80
0
CPU
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 + CM Hyper Z600
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
320GB Western Digital Sata
RAM
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.5
GPU
Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
Audio
integrato + casse 5.1
Monitor
LG 19" LCD
PSU
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
Case
Cooler Master 690 + 3 ventole noctua 120mm + Rehobus zalman
OS
Windows Vista, Windows XP Home
Salve a tutti...Chiedo agli amministratori p chi di competenza di metterla importante o qualkosa di simile, in modo che molti utenti che come me, stanno impazzendo, cerchino sollievo nel leggerla, dopo che ATI se ne frega, sia nel provare le sue schede con alcuni modelli per trovarne incompatibilità sia nelle mancate risposte sulle domande dei suoi clienti.....allora premetto che ho anke io la scheda video in questione, io ho la versione base, non toxic o altro, ma credo possa andare bene per tutti, provare nn costa nulla!!! Dopo migliaia di prove effettuate per capire che cacchio avevano queste schede che non andavano, dopo migliaia di ipotesi tra cui alimentatore, memorie ecc.....sono arrivato ad una conclusione!!! Allora le cose da sistemare sono poke, a dire il vero non so nemmeno se siano esatte tutte, mi spiego, non ho fatto la prova andandando per esclusione, il risultato l'ho visto alla fine di queste modifiche che ho apportato...vi spiego passo passo quello che ho fatto io:

1. disinstallate i driver di ATI tramite " installazione applicazioni "
- non so perchè ma non dovete usare i driver contenuti nel cd originale nella
scatola danno problemi, tra cui migliaia di artefatti...
-

2. dopo averli disinstallati, scaricate il programma: driver cleaner , nell apertura della finestra, dovete inserire nell'elenco a destra delle cose da pulire, tutti i nomi con ATI che trovate nell'elenco a sinistra. " questo per eliminare ogni driver possibile in giro per la makkina "

3. scaricate / installate / avviate la pulizia di : c-cleaner

4. riavvia il pc.....

5. fermatevi ed entrate nel bios di sistema........Allora ragazzi, qui ci ho
ragionato un pokino.... vedendo tutti gli utenti che hanno problemi, non abbiamo in comune solo la skeda video, ma anke il resto dei componenti, che possono variare di versione e nome di modello, ma di struttura uguali!! le makkine non le abbiamo acquistate già assemblate, le abbiamo fatte noi, in base a come ci piaceva e ai denari a disposizione, quindi, dobbiamo impostare il tutto nel bios, che di default fa i cacchi suoi, mi spiego: abbiamo quasi tutti una asus p5q ( con varie versioni tipo deluxe p5q3 ecc... ) queste mobo sono delle bombe di teconologia con grandi possibilità di utilizzo, è come avere un terreno da 150000 mq e utilizzarne solo 10 con i componenti che ci abbiamo montato sopra.....di default è impostato l'overclock automatico di qualsiasi componente, compresa la skeda video!!

6. dobbiamo settare alcuni valori delle memorie: settate l'overclock in manuale e non in automatico, settate ogni valore su default, ma in maniera manuale, disattivate il " dram static read control e i vari spread che trovate" poi selezionate il tipo di memoria che avete, esempio, se avete le 800mhz mettete quelle se le 775mhz mettete queste e così via, poickè di default c'è AUTO. ora salvate il tutto e fate partire la makkina.

7. appena entrati in windows, andate su propietà di risorse del computer/ avanzate/impostazioni di prestazioni/avanzate/ sotto in memoria virtuale cliccate su cambia/ selezionate: dimensioni gstite dal sistema, fate prima imposta e dopo ok ancora ok ed uscite. vi chiederà di riavviare il pc.......fatelo! FFFFAATTTOO ? ^_^

8. altro passo importante: come ho detto prima, queste schede sono delle bombe...e come tali hanno dei software in grado " quasi " di sfruttare le potenzialità....però....non deve fare i cazzi suoi....mi spiego: avete sicuramente installato i programmi asus contenuti nei cd, che si chiamano....ai suite ai nap ecc.....insomma, quei programmi che servono per la gestione automatica del sistema e delle risorse....in pratica nella barra sotto, dove c'è l'orologio, avete delle icone con un aereo, oppure una makkina, o una persona ecc?? bene quel è un programma, che cerca automaticamente di chiedere il massimo ai componenti, facendo quando lui ritiene oppurtuno una specie di overclock dei componenti, tra cui la nostra beneamata hd 4850...ovviamente lei poi non c'è la fa e va in crash!! quindi disinstallate questi due programmi..... ;-) FFAAATTTOOO??? ^_^ questo ovviamente fino a quando qualkuno armato di santa pazienza, non si metta e veda le impostazioni giuste per non mandare in conflitto i componenti....

9. ok ora non dobbiamo fare altro che scaricare i nostri bei driver dal sito ati... le ultime sono i 9.6 installateli.....riavviate....

10. mettete al massimo i filtri e ogni cosa che voi vediate per aumentare la qualità, la hd 4850 è un mostriciattolo....bellissima! andate nella sezione di overdrive del control center....le cose sono due: o lasciate il default del core e della memory, o al massimo portatela a 690 e 993....si può settarla anke a 700 e 1000 ma li diventa delicata come cosa...con + probabilità di beccare un freeze, poi dipende dalla vostra makkina...cmq vi assicuro che vi godrete i vostri gioki come non mai....io per esempio mi sto godendo assassins creed, prima non potevo ;-) !!

spero di avervi aiutato, nn l'ho testato su altre makkine, ma la mia ora va, vedete voi, a me l'avevano data per spacciata all'assistenza tecnica, dicendomi di comprare una nuova skeda video...invece....lol ci gioco ora!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
ci sono un paio di errori...

5-il bios della scheda madre non può overcloccare la scheda video, dato che questa è regolata da un proprio bios, al massimo può aumentare la frequenza del PCI-E che è ben altra cosa

6-Le ram impostate su AUTO vanno automaticamente a 800MHz cas5 dato che è lo standard JEDEC.

8-I programmini Asus, a meno di non avere una scheda video Asus compatibile, non possono overcloccare la scheda video.
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
bha.........:boh::boh::boh::doh::doh::doh:
 

pavel1505

Utente Attivo
80
0
CPU
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 + CM Hyper Z600
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
320GB Western Digital Sata
RAM
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.5
GPU
Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
Audio
integrato + casse 5.1
Monitor
LG 19" LCD
PSU
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
Case
Cooler Master 690 + 3 ventole noctua 120mm + Rehobus zalman
OS
Windows Vista, Windows XP Home
ti chiedo scusa se ho sbagliato nel menzionare qulkosa ecc...ma so che i timing delle memorie vanno in conflitto con quella della scheda video....nn so per diretto io, ma leggendo, leggendo e rileggendo.....ho messo tutto nel frullatore, e ne ho fatto uscire fuori un multivitaminidrink :-)......ok le ram vanno da sole...ma dato che dobbiamo impostare noi le cose manualmente...se le mettiamo noi a 800mhz o 1600mhz, che male facciamo ^_^??? se come dici tu, i software asus non provocano instabilità...come mai ora funzia la skeda e prima no????
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Io non ho detto che non provocano instabilità, ma che non possono overcloccare la scheda video a meno che non sia una Asus compatibile, cmq dato che overcloccavano processore e quindi anche ram probabilmente avrebbero potuto provocare instabilità.
 

pavel1505

Utente Attivo
80
0
CPU
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 + CM Hyper Z600
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
320GB Western Digital Sata
RAM
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.5
GPU
Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
Audio
integrato + casse 5.1
Monitor
LG 19" LCD
PSU
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
Case
Cooler Master 690 + 3 ventole noctua 120mm + Rehobus zalman
OS
Windows Vista, Windows XP Home
si andy84....credo anke io!!! se si vuole usare questi programmi, bisognerebbe capire come settarli bene per non creare problemi!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili