PROBLEMA Crash con R9 380x NITRO

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
guarda io è da si e no un mese che son passato su pc, e da appena 2 settimane che ho questa scheda quindi non sono molto informato e esperto di questi argomenti, ma mi sono fatto un po' di cultura in merito in questi giorni e mi sembra assurdo che non ci sia nessuna soluzione a questo problema e che ci sia con tutti i driver, anche perchè a tutti quelli che hanno questo problema succedono le stesse identiche cose, ovvero o schermo completamente bloccato/nero in cui dopo un po risponde al comando ctrl-alt-canc in cui poi appare il messaggio che i driver amd hanno smesso di funzionare, oppure direttamente schermo nero e si è costretti a riavviare il pc in modo forzoso, e in tutti e 2 i casi nel frattempo il pc sta andando, il gioco pure perchè l'audio va ancora normalmente, è solo la gpu che da problemi, sul forum amd dicono che stanno cercando di capire il perchè del problema quindi evidentemente non siamo in pochi con questo problema, che poi sti problemi ci sono solo con heaven benchmark fisso, (ho letto che ad alcuni succede anche ogni tanto con valley) e giochi recenti 2015-2016, e io stesso prima di avere questi problemi mi ero giocato mass effect 3 e metro 2033 e battlefield 3 senza problemi e tutt'ora senza problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Deve essere un problema specifico della shappire.

Io ho una 380 msi e adesso come adesso va tutto alla grande, però @deadman ha schermo nero su haven (ma non sui giochi) sempre con 380 ma shappire (non x) io no... anzi ho un punteggio migliore di prima.

Da me va tutto a meraviglia dai driver 16.3.2 che avevamo segnalato black screen su far cry primal, con quella versione dei driver è stato risolto, ma non solo su far cry anche altri giochi che avevano questo problema (ac syndacate, shadow of mordor, gta, fallout 4)

Inoltre io non ho MAI avuto schermo verde

Sarebbe utile sapere l'esatta configurazione di chi ha questo problema (non solo la GPU)

Io ad esempio ho

I5 6600
Asrock z170M-itx/ac
Crucial ddr4 2133
Msi r9 380 4g
Psu 650

Potrebbe anche trattarsi di una combinazione mobo/vga.

Ho anche provato tutti i giochi che prima avrebbero dovuto avere crash, ad esempio dark souls 2 lo ha fatto un paio di volte, ma cambiando semplicemente un poco le impostazioni grafiche non ho più avuto problemi.

The division va benissimo, 60 fps fissi con tutto alto
Lo stesso vale per
Metro last light
Metro 2033
Saint row 4
Shadow warrior
Final fantasy lightning returns
Fallout 4
The evil within
Batman ak
Batman akam origin
Batman akam asylum
Skyrim
Total war rome 2
State of decay
Sim city
The sims 3-4
Battelfield 3-4
Dragon age inquisition
Titanfall
Fifa 16
Ac syndacate
Far cry 4
Far cry primal
The division
Modern warfare plant vs zombie
Dead space 1-2-3
Dark souls 1-2-3 (sul 3 succede solo con le ombre al massimo, sul 2 succede solo con il motion blur)

Nei 2 dark souls (che sono gli unici giochi dove ancora succede) non è un problema della specifica scheda, perché succede a molti con diverse schede, ma un problema di un particolare effetto grafico del gioco.

Questi sono i giochi che ho attualmente installati e che HO TESTATO personalmente su 380, adesso vanno tutti benissimo, ne ho anche molti altri da testare.

Prima dei driver 16.3.2 io come molti altri utenti avevano problemi di schermo nero in particolare su far cry primal, fallout 4, Shadow of mordor, ac syndacate (quest'ultimo ridotti con in driver ancora precedenti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deadman

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
Vedendo i vari topic di gente con lo stesso problema l'unica cosa in comunque sempre è la scheda e sistema operativo e si effettivamente ho pure notato che la maggior parte hanno la 380x della sapphire, comunque grazie per la disponibilità

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili