PROBLEMA Crash con ogni gioco ( STATUS_ACCESS_VIOLATION )

KiraGabri

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi, scrivo questo post per disperazione.
Sono ormai quasi 3 mesi che sto avendo problemi con Crash con un sacco di giochi ( Es: Cod bo3 - Cod Vanguard - Doom eternal - GTA5 online - Overwatch ).
Tutti crashano con lo stesso errore "STATUS_ACCESS_VIOLATION" ( codice : 0xc0000005 ).
Il crash succede apparentemente a caso, ma in genere nella prima ora o due di gioco ( Se non prima in alcuni casi ), e la maggior parte dei giochi mi riporta al desktop senza messaggio di errore.

Queste sono le cose che ho provato:

SOFTWARE
- Varie fix per giochi in specifico, tra cui anche cambiamento delle impostazioni , limite degli fps ,utilizzo di DirectX 10 o 11 al posto di 12.
- Reinstallare Windows
- Installazione pulita dei driver
- Aggiornamento del Bios della Motherboard, e della GPU
- Passare da windows 10 a windows 11
- Disabilitare qualsiasi programma in background con MSconfig ( Esclusi quelli microsoft )
- Disabilitare completamente Xbox gameBar e modalita` di gioco di windows
- Ho provato a utilizzare versioni piu` vecchie dei driver di NVIDIA
- Rimuovere geforce Experience
- Test della memoria RAM di windows che non ha dato alcun errore
- Dal bios, abbassare la frequenza della RAM ( Togliere il D.O.C.P )

HARDWARE
- Provare a rimuovere i due banchi di RAM e testarli singolarmente ( Non ho provato a utilizzare i 2 slot vuoti al posto di quelli soliti )
- Reinserire la GPU

-------


Le temperature sono da cio` che ho guardato temperature valide per i miei componenti e generalmente si aggirano con giochi piu` moderni attorno a:

( temperature rilevate con HwInfo )

CPU : 75-78c
GPU: 75-80c ( 77 in media con 80 solo nei picchi massimi )
GPU: ( MEMORIA VRAM ) 78-95c | Ho guardato piu` volte e sembra essere normale per la serie 3000 avere questo tipo di temperature per la vram.

( E` estate quindi le temperature sono un po` piu` alte del solito d'inverno in genere sono 2-3 gradi in meno )

Tutto questo non e` servito, e la mia paura e` che possa essere la mia GPU che sia difettosa / rovinata.
Posseggo questo computer da dicembre 2020 e non mi ha dato di questi problemi fino a circa Maggio 2022.

Non so se possa essere causa del problema ma ho una partizione nella SSD utilizzata per un immagine del sistema operativo senza quasi nulla. ( La carico con ONEKEY recovery )
E l'ho utilizzata per testare con meno programmi possibili.

EDIT:
Ho aggiunto un crash DMP file di doom Eternal

----------

Questa e` la mia Build:
CASE : GAMING COOLERMASTER MASTERBOX MB530P RGB
Processore (CPU) : CPU a sei core AMD Ryzen 5 5600X (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)

Scheda madre : ASUS® TUF GAMING B550-PLUS (DDR4, USB 3.2, 6 Gb/s) – ARGB-ready!
RAM: DDR4 Corsair VENGEANCE 3600 MHz 16 GB (2 x 8 GB)

GPU : RTX 3080 10 GB Vram ( ZOTAC GAMING - AMP HOLO )
HARD DISK : HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN, 256 MB CACHE

SSD CON OS : M.2 SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3200 MB/W)

ALIMENTATORE : CORSAIR 750 W RM SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

DISSIPATORE CPU : MasterLiquid Lite 240

Allego MSinfo e Dxdiag.
 

Allegati

  • msInfo.txt
    616.8 KB · Visualizzazioni: 30
  • DxDiag.txt
    100 KB · Visualizzazioni: 34
  • Crash_m202207231202.zip
    53.9 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP (DOCP sulle mobo Asus)
devi fare un test della RAM usando memtest86 oppure memtest86+
aggiungo che sono state spesso segnalati malfunzionamenti con la combinazione Ryzen 5600X+ RAM Corsair Vengeance
 

KiraGabri

Nuovo Utente
4
1
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP (DOCP sulle mobo Asus)
devi fare un test della RAM usando memtest86 oppure memtest86+
aggiungo che sono state spesso segnalati malfunzionamenti con la combinazione Ryzen 5600X+ RAM Corsair Vengeance
Il Bios è aggiornato, e memtest86 non ha dato errori...
Anche con DOCP attivo non è cambiato nulla purtroppo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche con DOCP attivo non è cambiato nulla purtroppo...
sono state spesso segnalati malfunzionamenti con gli AMD Ryzen 5000 e le memorie Corsair Vengeance, l'ideale sarebbe provare con un altro paio di banchi; se è la RAM il problema, e di solito con quel codice di errore lo è, il problema si risolve cambiandola.

Questo è quanto puoi fare lato hardware, ti aiuta a mantenere le temperature maggiormente sotto controllo:
Inoltre tieni monitorate le temperature di CPU/GPU con HWInfo (anche se in questo caso i malfunzaionamenti sono diversi è bene farlo);
la cosa preoccupante è che si verifica con tutti i giochi, speriamo invece che non sia la VRAM (la memoria video della 3080), perché altrimenti va cambiata la scheda video.

proviamo a vedere se si può fare qualcosa lato software; da un prompt dei comandi come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sitema difettosi; è un tentativo da fare anche se dubito che nel tuo caso risolva se hai già reinstallato da zero. Comunque continua ad usare Windows 10 che almeno è più testato.
Un altro paio di tentativi che male non fanno anche se potrebbero non essere risolutivi: vai sul mio blog e segui queste 2 guide:
  1. DirectX e Visual C++ runtime, le componenti da installare per la compatibilità di Windows con tutte le applicazioni ed i giochi
  2. Come rendere Windows 10 e Windows 8/8.1 compatibili con vecchi giochi ed applicazioni (anche quelle usate per lavoro o studio)
 

KiraGabri

Nuovo Utente
4
1
sono state spesso segnalati malfunzionamenti con gli AMD Ryzen 5000 e le memorie Corsair Vengeance, l'ideale sarebbe provare con un altro paio di banchi; se è la RAM il problema, e di solito con quel codice di errore lo è, il problema si risolve cambiandola.

Questo è quanto puoi fare lato hardware, ti aiuta a mantenere le temperature maggiormente sotto controllo:
Inoltre tieni monitorate le temperature di CPU/GPU con HWInfo (anche se in questo caso i malfunzaionamenti sono diversi è bene farlo);
la cosa preoccupante è che si verifica con tutti i giochi, speriamo invece che non sia la VRAM (la memoria video della 3080), perché altrimenti va cambiata la scheda video.

proviamo a vedere se si può fare qualcosa lato software; da un prompt dei comandi come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sitema difettosi; è un tentativo da fare anche se dubito che nel tuo caso risolva se hai già reinstallato da zero. Comunque continua ad usare Windows 10 che almeno è più testato.
Un altro paio di tentativi che male non fanno anche se potrebbero non essere risolutivi: vai sul mio blog e segui queste 2 guide:
  1. DirectX e Visual C++ runtime, le componenti da installare per la compatibilità di Windows con tutte le applicazioni ed i giochi
  2. Come rendere Windows 10 e Windows 8/8.1 compatibili con vecchi giochi ed applicazioni (anche quelle usate per lavoro o studio)
Proverò a utilizzare un altra GPU e un altro Banco di RAM. ( Un amico si è offerto di aiutarmi )
Cosi dovrei riuscire a capire se il problema è GPU/RAM o alimentatore.
 

KiraGabri

Nuovo Utente
4
1
Ho fatto il test con un altra GPU, e ho giocato 4 ore senza problemi.
Cosi` ho deciso di provare con un alimentatore nuovo ( con piu` potenza ) , e purtroppo niente...
il problema si ripresenta ancora e devo per forza concludere che la mia scheda grafica stia funzionando male...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Nice88

Nuovo Utente
18
0
Ho fatto il test con un altra GPU, e ho giocato 4 ore senza problemi.
Cosi` ho deciso di provare con un alimentatore nuovo ( con piu` potenza ) , e purtroppo niente...
il problema si ripresenta ancora e devo per forza concludere che la mia scheda grafica stia funzionando male...
Ho fatto il test con un altra GPU, e ho giocato 4 ore senza problemi.
Cosi` ho deciso di provare con un alimentatore nuovo ( con piu` potenza ) , e purtroppo niente...
il problema si ripresenta ancora e devo per forza concludere che la mia scheda grafica stia funzionando male...
Alla fine come hai risolto? Perché io ho un ryzen 5 3600 e le lpx come le tue e ho gli stessi tuoi problemi, cambiando ram sei riuscito a risolvere o il problema era la gpu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili