Crash completo OS, driver Nvidia e nvlddmkm responsabili?

Kyoyashi

Nuovo Utente
10
1
CPU
i5 4950
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
MAXTOR STM3250310AS + WDC WD5000AAKS-00V1A0
RAM
16GB DDR3 1600MHz
GPU
Asus GTX 760
PSU
Berlin 630W Thermaltake
OS
Windows 10 Pro
Come da titolo, ultimamente il mio computer ha iniziato a soffrire di crash completi plausibilmente a causa di problemi con i driver Nvidia.
Il registro eventi di windows riporta i seguenti errori in concomitanza con il crash:
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 14 dall'origine nvlddmkm. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.

Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.

Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:

\Device\Video3
1973(168c) 00000000 00000000

La risorsa messaggio è presente ma il messaggio non è stato trovato nella tabella dei messaggi


Ho successivamente proseguito ad aggiornare i driver, rimuovere (con DDU in modalità provvisoria) tutti i driver nvidia accessori (Physx, 3D vision etc) ed utilizzare solo i driver che windows trova da sé; nessuna di queste configurazioni è risultata stabile. In ognuna di queste, con tempismo profondamente casuale, ma sempre quando un'applicazione 3D (League of legends, Magicka 2 ed altri giochi) era stata avviata da poco (5-10 minuti massimo, occasionalmente il crash è istantaneo tho) si presenta il collasso completo ed il riavvio del sistema. Generalmente, questo è preceduto da un aumento degli Interrupts (in process explorer il grafico anziché esser piatto presenta dei picchi, in concomitanza dei quali il computer è completamente freezzato) e da artefatti audio quali brevi suoni ripetuti ed alterati. La cosa procede finché il sistema stesso non decide di riavviarsi, o la mia pazienza finisce. Alle volte tutta la prefazione viene completamente saltata, ed il sistema si riavvia prepotentemente senza generare eventi nel registro di windows. Lo stesso registro può presentare una singola istanza o multiple istanze dell'errore di nvlddmkm ripetuto identico ogni secondo.

Cercando nel registro eventi ho rinvenuto anche un meno allarmante
Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
ma generalmente poco dopo riscontro comunque un riavvio del computer, ergo non sembrano sussistere casi in cui il driver inizi a dar problemi senza implodere.

Ora, sulla base di quanto detto ho difficoltà a capire se il problema sia puramente software (brutti driver), se la mia scheda video sia datata, o il problema potrebbe esser tutt'altro, e prima di lanciarmi nel cambio di periferica volevo aver un consiglio.
Ci son altri test che posso condurre, con chance di risolvere il problema?
Posso sostituire la mia scheda video sereno che il problema non si ripresenterà?
È consigliabile optare per una AMD (la 570 mi fa l'occhiolino), così da prendermi una pausa da nvlddmkm ed evitare ogni chance di trovarmi punto ed a capo?

Grazie del tempo dedicatomi, spero di esser stato chiaro ed esaustivo, ma sentitevi liberi di far domande o richieder ulteriori info.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quando si iizia con questo tipo di crash e la pulizia di driver non ha effetto c'è purtroppo un solo responso, ma già lo sai, c'è un problema hardware di fondo!
 

Kyoyashi

Nuovo Utente
10
1
CPU
i5 4950
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
MAXTOR STM3250310AS + WDC WD5000AAKS-00V1A0
RAM
16GB DDR3 1600MHz
GPU
Asus GTX 760
PSU
Berlin 630W Thermaltake
OS
Windows 10 Pro
quando si iizia con questo tipo di crash e la pulizia di driver non ha effetto c'è purtroppo un solo responso, ma già lo sai, c'è un problema hardware di fondo!
Ottimo, la mia domanda è: posso esser tranquillo che il problema sia nella scheda grafica e non, chessò, nella mobo? :V
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili